La città nella città firmata da Herzog & de Meuron.

Incastonato nel centro storico di Basilea e ristrutturato a più riprese da Herzog & de Meuron, oggi il Volkshaus Basel Hotel è pronto ad accogliere gli ospiti in una nuova veste, familiare e sofisticata insieme.

Il principale obiettivo di progetto è stato quello di rispettare il carattere dell’edificio del XIV secolo, rimodellato nella sua veste moderna nel 1920 da Henri Baur, che aveva realizzato un’architettura completa – una città nella città – con un teatro, sale conferenze, negozi, ristoranti e alloggi per il personale all’ultimo piano.

In seguito a una ristrutturazione degli anni Settanta, tutti i piani erano stati convertiti in uffici, nascondendo le caratteristiche storiche, e preziose, dell’architettura originaria.

In diverse fasi, pezzo per pezzo, Herzog & de Meuron hanno ricostruito il tessuto e il linguaggio architettonico originari coniugandoli a comfort e allure contemporanei. La riqualificazione è iniziata con l’apertura della brasserie, del bar, del giardino e dello spazio per eventi e si è conclusa con l’inaugurazione della lobby e di 45 stanze e suite.

Il completamento dell’hotel ha ricreato la ‘casa del popolo’ di Basilea, con un differnte utilizzo funzionale, come un pezzo di città vibrante all’interno della città.

Le attuali camere si trovano sulla superficie in precedenza occupata dalle stanze del personale, ne mantengono quindi il lascito minimalista fatto di semplicità e di bellezza frugale. Tra citazioni primi Novecento e arredi su misura, ogni stanza è pensata come un mondo a sé: ognuna ha un proprio taglio e carattere. La disposizione generosa, la luminosità e le cromie – nero, verde scuro, colori della terra – sono invece caratteristiche condivise tra tutte le camere.

I servizi sono integrati in un modulo in legno di rovere tinto scuro che corre per tutta la lunghezza della stanza. Questa parete scompare dietro morbide e spesse tende che si affacciano sulla stanza e possono essere tirate per separare la zona notte dall’ingresso. Il letto è centrato direttamente davanti alle tende, con la testiera di doghe di quercia che richiama le panchine della birreria disegnate per la Volkshaus Basel.

“La portata dei nostri interventi varia da una stanza all’altra a seconda delle esigenze di ogni spazio e in base a un’analisi approfondita del complesso nel suo insieme. Il nostro obiettivo è stato quello di preservare la molteplicità e la complessità complessiva della Volkshaus, basata sull’architettura originale del 1925 e intrisa della sua stessa storia”, spiegano Herzog & de Meuron.

La nuova lobby al piano terra, che ospita ciclicamente opere d’arte di grande formato, vive in sincronia con il bar adiacente: come una copia al ‘negativo’ ne riprende i colori, ma invertiti. Il pavimento a mosaico è nero e verde, le pareti sopra la boiserie e i soffitti sono dipinti di bianco.

Qui, come in tutta la Volkshaus, la cifra stilistica degli architetti è chiaramente visibile senza essere invadente.

ph. Robert Rieger.