Luci della ribalta. Il nuovo Mercure a Cinecittà.
Nuova apertura per Accor. Ispirazioni di cinema e design per il nuovo Mercure Roma Cinecittà. Firmato STUDIO AELAN.
E si può parlare di trend: gli hotel a tema, oggi, sono sempre più frequenti. Con uno story telling forte che fa link con il territorio, fissano la loro unicità e anche memoria nell’ospite. Dopo il Padel Resort, l’hotel dedicato alle delicatessen, l’hotel ispirato ai video giochi e quello ai murales, è la volta dell’hotel dedicato al cinema. Il collegamento è facile perché Mercure Roma Cinecittà si trova a 300 metri dalla stazione della metropolitana Cinecittà e prossimo agli studi cinematografici, con la possibilità di visite guidate organizzate.
La struttura nasce da un accordo di franchising tra Accor e Amapa, società partner di lunga data del Gruppo, con cui sono già stati sviluppati altri nove alberghi nella Penisola. Nei prossimi anni, Accor e Amapa prevedono di aprire cinque ulteriori hotel nel nord e nel centro Italia.
Il rebranding di Mercure Roma Cinecittà, di recentissima apertura, trae ispirazione dal mondo del cinema. Le camere sono state progettate evocando l’atmosfera dei set cinematografici. Il progetto dell’interior è stato curato da STUDIO AELAN che ha introdotto elementi distintivi come una carta da parati disegnata su misura, un canvas nel quale gli sketch di luoghi e personaggi prendono vita, con una forte ispirazione felliniana. Artworks commissionati ad artisti italiani riproducono personaggi cinematografici famosi, come Marcello Mastroianni, Anna Magnani, la Gradisca [personaggio di Amarcord di Federico Fellini] e raccontano la storia del cinema italiano anche ai turisti internazionali.
“L’obiettivo di STUDIO AELAN era di allineare la struttura con la Brand Vision Mercure attraverso la creazione di un Concept unico basato su una mirata ricerca inerente il contesto locale, consci del target Bleisure del crescente mercato di Roma.
‘The Cartoonist’, ‘Through the eye of a camera ‘ e ‘ The Bistrot Society ‘ sono i tre elementi chiave della narrativa, sviluppati per l’Interior Design e Styling sia nei piani camere che nel Ristorante dell’Hotel.
Ho voluto creare elementi tailor made con lo scopo di creare delle scenografie di una storia, la storia dell’ospite che porterà con sé i suoi ricordi di viaggio nella Città Eterna”, spiega Giada Gemignani, founder di Studio Aelan.
La narrativa prosegue negli elementi introdotti nei corridoi e nelle scale dell’albergo ma con un’astrazione ulteriore. I corridoi si rivestono di carte da parati che traducono le geometrie delle facciate degli Studios di Cinecittà in opere grafiche, arricchite dalle iconiche righe del cinema, pattern chiave di tutto l’intervento di restyling.
“Le righe sono pattern ricorrente nella iconografia degli elementi del cinema, basti pensare ai ciak, piuttosto che alle righe utilizzate nel marketing, per esempio nelle confezioni di pop corn o altro merchandising. Ed è a questo a cui mi sono ispirata”, continua l’interior designer.
Gli spazi comuni, anche quelli appena rinnovati, includono il Mercure Cinecittà All Day Dining, un ristorante ispirato agli storici locali romani frequentati e amati da attori e attrici – e pensato come un luogo da Movie Stars. Ad attendere gli ospiti ci sono 126 camere spaziose e luminose, suddivise in 90 classic, 8 superior e 28 deluxe.. Confermano la vocazione bleisure tre sale riunioni oltre a un’area dedicata allo smart working. Per chi cerca relax e benessere, l’hotel dispone di una palestra Technogym aperta 24 ore su 24, mentre gli amanti dell’outdoor possono godere del Parco degli Acquedotti a soli 5 minuti a piedi.
°°°
Tags In
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!