La reputazione di un hotel passa anche (e soprattutto) dalla pulizia della sua piscina. Che rappresenta molto spesso il criterio di scelta per i suoi clienti. E che oggi, finalmente, si può pulire anche con un robot senza fili, come i modelli di robot per piscina Aiper Seagull e Aiper Scuba.

Ambiti sia d’estate sia d’inverno, al mare e in montagna, gli hotel con piscina catturano da sempre l’attenzione di turisti di ogni genere e nazionalità. La piscina – scoperta o coperta, a temperatura ambiente o riscaldata, interrata e fuori terra – rappresenta per molti clienti il principale criterio di scelta, indirizzandoli verso l’una o l’altra struttura ricettiva. I manager di hotel ne sono consapevoli tanto da investire notevoli risorse nella realizzazione e manutenzione di vasche ricreative che sappiano soddisfare le aspettative dei clienti più esigenti.

Aiper Scuba S1.

Ogni piscina che si rispetti, al di là della forma, del tipo di fondo e della illuminazione che ne esalta la bellezza nelle ore notturne, deve essere pulita e sana. E non solo per quanto riguarda l’acqua e il suo chimismo. La piscina deve essere pulita a iniziare dal fondo e dalle pareti. Per raggiungere lo scopo ci si è affidati per decenni al personale deputato alla loro manutenzione. Oggi, grazie alle soluzioni robotizzate, è possibile risparmiare sui tempi di pulizia e sui costi. Basta dotarsi di un robot per piscina che, a seconda della vasca da pulire, possa pulire il fondo e/o le pareti, ogni giorno e senza alcun costo aggiuntivo.

Aiper Scuba S1.

Aiper è il brand premium dei robot per piscina, noto a livello internazionale per i riconoscimenti ricevuti e per la sua tecnologia wireless. Tutti i robot per piscina di Aiper sono infatti senza filo, quindi a batteria ricaricabile. Ne guadagnano la praticità e l’agilità di movimento in acqua, sul fondo e sulle pareti. Vi mostriamo tre degli attuali modelli più apprezzati, per la pulizia di piscine fuori terra, come l’Aiper Scuba SE, e di piscine interrate di dimensioni medio-grandi, come gli Aiper Seagull Pro e Aiper Scuba S1.

Piscine fuori terra e piccole piscine interrate: Aiper Scuba SE.

Sempre più diffuse, le piscine fuori terra si ritrovano spesso ad abbellire piccoli hotel e altri luoghi di soggiorno. Solitamente di dimensione ridotta rispetto alle vasche interrate, non richiedono però meno cura e attenzione, anzi. Alle piscine di piccole dimensioni Aiper dedica il suo robot per piscina entry-level, lo Scuba SE, disponibile in grigio e in bianco.

Aiper Scuba SE.

Oltre che su un’efficienza tipica di robot di categoria superiore, l’Aiper Scuba SE è facile da usare ed è progettato per pulire il fondo della piscina per 90 minuti. Dopo averlo caricato per circa 3 ore, basta premere un solo pulsante per attivarlo. Terminata la sessione di pulizia, si porta automaticamente alla base del bordo piscina facilitandone il recupero con il gancio in dotazione.


Detriti di piccole e grandi dimensioni, peli, capelli e foglie non sfuggono al potente motore di aspirazione che esplica la sua funzione attraverso due distinte bocchette supportate da altrettante spazzole. Lo Scuba SE aspira e filtra circa 80 litri di acqua per minuto e cattura particelle di sporco con un diametro minimo di 180 µm (1 µm è pari a un millesimo di millimetro). È ideale da immergere in piscine fuori terra o interrate di superficie massima di 80 metri quadrati. Le due spazzole, il caricabatteria e il gancio per il recupero sono inclusi nella confezione.


Piscine interrate con superficie di 150 metri quadrati: Aiper Seagull Pro.

Gli hotel che dispongono di una o più piscine da 150 metri quadrati di superficie possono optare per il robot per piscina Aiper Seagull Pro progettato per pulire sia il fondo sia le pareti. 

Aiper Seagull Pro.

Le quattro ruote con battistrada di cui è dotato migliorano la trazione e gli permettono di risalire lungo le pareti fino alla linea d’acqua. L’azione combinata del rullo-spazzola rotante e di un doppio motore di aspirazione in grado di filtrare 300 litri di acqua al minuto lo rende davvero infallibile su ogni tipo di accumulo. Oltre a catturare residui solidi (capelli, peli e vegetali), trasferendoli nel suo ampio contenitore, il robot per piscina cordless Aiper Seagull Pro agisce meccanicamente sulle alghe, sia sul fondo sia sulle pareti della vasca da pulire.

È talmente abile ad arrampicarsi che può scalare agevolmente pendenze di 90°. La tecnologia di navigazione si chiama WavePath 2.0: sul fondo segue percorsi rettilinei in avanti e indietro disegnando un pattern a “S”; sulle pareti sale e scende secondo percorsi a “N”.

Oltre al doppio motore di aspirazione dispone di due motori collegati alle ruote che rendono la trazione inarrestabile. Ha quindi quattro motori in tutto. Si ricarica in poco tempo e può lavorare ininterrottamente per 150 minuti grazie alla batteria da 30.000 mAh. Agendo sulla manopola centrale, è possibile scegliere fra tre modalità di pulizia: Fondo, Pareti e Fondo+Pareti. Il robot per piscina Aiper Seagull Pro viene fornito insieme al suo caricabatteria e al gancio per il recupero da bordo piscina.

Piscine interrate con ostacoli sul fondo: la potenza dei cingoli e dell’Aiper Scuba S1.

Se il fondo piscina presenta ostacoli, l’Aiper Scuba S1 è il robot perfetto. Deve la sua trazione inarrestabile a due cingoli mossi da motori indipendenti i quali, come accade in un carro armato, consentono al robot di non fermarsi davanti a nulla. L’Aiper Scuba S1 oltrepassa senza indugio ostacoli alti fino a 4 cm. Gli stessi cingoli mostrano la loro efficacia nell’arrampicarsi lungo le pareti e oltrepassare pendenze di 90° ± 15°.

Anche per questo robot, la tecnologia di navigazione è la WavePath 2.0. Il robot segue sul fondo percorsi rettilinei in avanti e indietro secondo un pattern a “S”, sulle pareti, alternando salite e discese, percorsi a “N”. Oltre al motore di aspirazione brushless (senza spazzole) dispone di due motori collegati ai cingoli. Si ricarica in 3-4 ore e può lavorare ininterrottamente per 150 minuti.

Agendo sui quattro pulsanti a sfioro, è possibile scegliere fra quattro modalità di pulizia: Auto (che gestisce in automatico la pulizia del fondo e delle pareti), solo Fondo, solo Pareti ed Eco. Quest’ultima è indicata per una pulizia del fondo di 45 minuti ogni due giorni, predisponendo al meglio la piscina per il week-end. Il robot per piscina Aiper Scuba S1 è adatto a piscine di qualsiasi forma e materiale (vinile, piastrelle a mosaico, vetroresina e cemento) e viene fornito insieme al suo caricabatteria e al gancio per il recupero da bordo piscina. 


°°°

In apertura: Aiper Scuba S1.