Il Nice Pam Hotel si veste dei colori pastello degli edifici della città vecchia e di quello stile di vita all’aria aperta che accomuna Costa Azzurra e West Coast.

Ma cosa accomuna la Costa Azzurra e la California? Nulla, se non la joie de vivre all’aria aperta intorno al quale l’interior designer Michael Malapert ha costruito il concept del Nice Pam Hotel, un albergo di 5 piani con 102 camere nel cuore di Nizza. Fra neon, sport, colori pastello, Malapert ha introdotto l’atmosfera californiana già a partire dal piano terra, uno spazio multifunzionale con la caffetteria Pamela’s, Boho Lounge e Palm Garden, aperti alla città.

Il Pamela’s.

La reception, una sorta di parco giochi, è caratterizzata da luci al neon e pareti decorate con skateboard, pattini a rotelle e accessori retrò anni Settanta. L’ingresso avviene tramite una rampa in cemento rosa che, oltre a renderlo accessibile a tutti, strizza l’occhio al concept giocoso del progetto suggerendo quasi un’entrata con skateboard e rollerblade.

Qui il tempo è pulsante e vivo fra ambienti convergenti e interconnessi che coinvolgono anche la piccola loggia dell’ingresso che prolunga in esterno l’atmosfera conviviale del Pamela’s. Il nome è un riferimento all’attrice di una famosa serie televisiva ambientata in California, la cui silhouette è riprodotta con grafiche al neon sulle pareti del locale, e richiama nell’immaginario il mood di quel preciso contesto. L’ambiente è diversificato, con aree di seduta realizzate con panche continue in cemento, divani imbottiti, tavolini e sedie in midollino, in un mix di materiali naturali della cultura mediterranea, tra cui piastrelle e terracotta, e una vegetazione diffusa.

L’ingresso all’hotel attraverso la loggia.

Come un palcoscenico, lo spazio nel cuore dell’hotel può diventare teatro per proiezioni di film, karaoke, eventi, concerti o dj set, ma è anche perfetto per lezioni di yoga e pilates o per la trasmissione di grandi eventi sportivi.

In questo hotel l’identità di Nizza si mostra nella sua realtà in quanto “spesso la città viene erroneamente confusa con le vicine Cannes o Monaco. Al contrario, è una città giovane e dinamica, in rapida espansione, con un proprio stile di vita autentico, grazie al mare e alla vita all’aria aperta. Una città con collegamenti internazionali e il secondo aeroporto più importante della Francia. Aspetti che vengono trasposti in un progetto di grande impatto, per concept e scelte stilistiche”, ha spiegato il progettista, Michael Malapert.

Le camere, flessibili in base alle diverse esigenze e alcune con terrazzo, sono un inno a quella libertà che si respira girando per le strade cittadine, la stessa che anima il piano terra della struttura.

Su tutte le testate dei letti tramonta il sole che, con i suoi colori accesi, permea tappeti, tendaggi, cuscini e arredi dalla struttura leggera.

°°°

ph. Nicolas Anetson