Il nuovo libro di David Rockwell, il maestro dell’hospitality, intitolato Drama. Ed è subito una storia.

Drama è il quarto libro di David Rockwell, pluripremiato architetto, presidente di Rockwell Group, autore di hotel, ristoranti, allestimenti che sono diventati icone del design, basti pensare al Moxy East Village a New York o il recente Moxy South Beach a Miami, il ristorante Nobu Downtown, per citarne alcuni.

Il libro, edito da Phaidon, racconta il metodo progettuale di Rockwell Group.

Tutto diventa più significativo quando viene progettato intorno alle persone. Intorno alle storie. Intorno ai sentimenti.

David Rockwell mira a creare una storia all’interno di qualsiasi spazio che progetta, evocando un senso di performance e spettacolo. Drama incarna l’eccitazione e l’anticipazione del teatro, che si svela dietro a un tendone in velluto blu, come suggerisce la copertina.

Il libro è una raccolta del lavoro impermeato sulla collaborazione multidisciplinare e raccontato da 300 immagini e disegni fatti a mano. È diviso in 6 temi sviluppati attraverso conversazioni con personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e del food&beverage:  l’architetto Daniel Libeskind, il musicista Quincy Jones, la direttrice e curatrice museale Thelma Golden, l’attrice e drammaturga Anna Deavere Smith, lo chef  umanitario Jose Andres e lo scenografo Adam Stockhausen.

Così audience, ensemble, worlds, story, journey, impermanence esplorano mondi trasversali di discipline creative e svelano l’approccio progettuale che si traduce in un flusso di idee e immagini creando una comprensione intuitiva dell’etica di progetto.

I progetti nel libro includono scenografie per le produzioni di Kinky Boots, The Normal Heart e Sogno di una notte di mezza estate; il Moxy East Village, il Nobu Downtown a New York, la mostra progetto per il Centro Nazionale per i Diritti Civili e Umani di Atlanta, il centro artistico di New York City The Shed progettato da Diller Scofidio + Renfro.

ph. Robert Clyde Grima.