Il metodo Cannavacciuolo per la ricerca di camerieri.
“No cv, only stories”. È il motto con cui si presenta ai candidati il Gruppo Cannavacciuolo che, invece delle esperienze pregresse, valuta sguardo e voglia di imparare. E negli annunci di lavoro scrive quello che NON cerca.
“Non si trovano più i camerieri e nemmeno i cuochi”. Quante volte abbiamo sentito pronunciare queste parole? Come un disco rotto all’inizio di ogni stagione. Eppure tanti giovani italiani migrano all’estero e iniziano a gettare le basi della loro carriera ricoprendo posizioni lavorative nella ristorazione. Di giovani che lavorano come camerieri ce ne sono ancora tanti. A Londra e Dubai.
Ma, allora, è ancora possibile trovare candidati per il lavoro in sala? Che siano contenti di farlo?
A risponderci è Manuel Pranzo, HR Director del Gruppo Cannavacciuolo, realtà che comprende oltre 250 collaboratori e 11 strutture in Italia tra cui il relais 5 stelle lusso Villa Crespi e il resort Laqua by the Lake.
we. Manuel, come è iniziata la tua carriera?
Tutto è iniziato dando una mano a mio nonno in un piccolo albergo a due stelle di Lecce. Mentre preparavo le colazioni mi sono appassionato al settore della ristorazione. È stata la dedizione che ho messo nel lavoro ad aiutarmi a fare carriera.
La prima cosa che scriviamo è cosa NON cerchiamo.
we. Come costruite i vostri annunci di lavoro affinché siano efficaci?
L’annuncio deve avere tre caratteristiche. Innanzitutto deve essere immediato, contenere parole chiave che facciano capire subito cosa si sta cercando. È necessario poi che trasmetta un messaggio chiaro; nel nostro caso non cerchiamo cv perfetti e un’esperienza pluridecennale, poiché crediamo fortemente che la bravura non sia determinata da un foglio di carta ma la si veda sul campo. Questo non significa che il cv non conti, bensì che l’attitudine nei confronti del lavoro, l’impegno e la voglia di imparare e di migliorare influiscono altrettanto durante la selezione. Indispensabile è infine la coerenza con quanto si fa; nel nostro caso possiamo affermare che da 25 anni ricerchiamo persone di valore a prescindere dal cv. Dico questo perché già da tempo il nostro gruppo dà opportunità a persone che non hanno esperienze lavorative pregresse.
we. Quindi quali sono le caratteristiche imprescindibili che devono avere le persone?
Devono essere brillanti, sorridenti, appassionate, determinate, sincere e con esperienze di vita. Discorso diverso per Villa Crespi per cui richiediamo qualche competenza in più. Ma per noi quello che conta sono la passione, la tenacia e la determinazione, il resto viene da sé. L’ambiente lavorativo è un ambiente familiare in cui si cresce e si affinano le proprie capacità.
we. A proposito di social, la ricerca di personale passa anche da lì?
Certo. Nel 2023 insieme al team marketing abbiamo pensato a una vera e propria campagna “be social, be fresh”, promotrice di un processo di svecchiamento che le nostre realtà stanno attuando. Nessun giovane vuole lavorare con una giacca con il collo alla coreana con bottoni d’oro, perché lo ritiene uno stile antiquato. È necessario rinnovare metodi e idee. Questo è il messaggio che vogliamo trasmettere fin dalla composizione dei nostri annunci che mirano a essere originali al fine di attirare l’audience.
Su Tik Tok comunichiamo in modo diretto e mirato alla comunità giovanile. Su Instagram la comunicazione ha anche una finalità celebrativa riguardo al nostro personale e offre uno spazio di condivisione e di confronto.
Ultimo, ma non per importanza, Linkedin è il social dove esponiamo le nostre idee e necessità. Quest’ultimo però dà maggior frutto se “scaricato a terra” con occasioni di incontro effettivo.
I nostri post mettono la persona al centro, in primo piano, per sottolineare una delle caratteristiche della nostra azienda: l’aria che si respira.
Le aziende superano il concetto di concorrenza e uniscono le forze in funzione di un vantaggio comune.
we. Altre iniziative per la ricerca di personale?
Nel 2023 abbiamo avviato un career tour per la ricerca di candidati chiamato “Cannavacciuolo Group Career Tour”. Abbiamo iniziato a cercare persone in settori differenti dal nostro. Le persone interessate si presentano e raccontano la propria esperienza senza doversi pre-iscrivere a un colloquio. Ad ascoltare i candidati ci sono stati ambasciatori sia del gruppo Cannavacciuolo che del gruppo Tannico e di The Westin Palace.
Questo sistema ci permette di creare una rete di persone e aziende con cui lavorare in sinergia. I candidati indicavano per quale delle tre realtà desideravano candidarsi nel form Google e il colloquio avviene davanti ai rappresentati di tutte e tre le aziende che valutavano simultaneamente il candidato.
Valutare insieme i possibili dipendenti è il segnale che, a causa della grande carenza di personale, le aziende superano il concetto di concorrenza e uniscono le forze in funzione di un vantaggio comune.
we. C’è un’esperienza in particolare che ti senti di condividere?
Emblematica è sicuramente la vicenda di un nostro dipendente che fino al 2022 aveva lavorato come bracciante agricolo. Decise di candidarsi per Villa Crespi come sommelier nonostante non avesse mai lavorato in un ristorante. Questo ragazzo insistette per fare il colloquio. Oggi è nel team di sommelier di Villa Crespi, grazie alla sua passione e alla sua voglia di imparare. Ora lo stiamo formando sulla dialettica e sul metodo di servizio, ma questo è il nostro compito, lui aveva già di per sé tutti i requisiti necessari.
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