Linee cortesia plastic free, prodotti attenti all’ambiente per il risparmio idrico, dispenser monoporzione contro lo spreco, elettrodomestici a basso consumo energetico. FAS Italia, un unico fornitore per tutte le soluzioni. FAS Italia, un unico fornitore per tutte le soluzioni green.

Sempre più viaggiatori sono attenti all’impatto ambientale delle loro vacanze e cercano strutture ricettive che adottino pratiche sostenibili. Una di queste è l’eliminazione della plastica monouso, un’iniziativa che sta prendendo sempre più piede nel settore alberghiero. A volte si perde di vista il fatto che piccoli gesti possono salvare il mondo e gli hotel plastic free ne sono un esempio e dimostrano un impegno concreto verso la tutela dell’ambiente sia marino che terrestre.

Quali prodotti vengono sostituiti?

Gli hotel plastic free sostituiscono gradualmente tutti i prodotti monouso in plastica con alternative eco-sostenibili, per esempio le bottiglie vengono sostituite con dispenser d’acqua filtrata e bottiglie in vetro ricaricabili e oggi c’è da dire che è entrato nell’uso comune portare con sé una borraccia personale; i minibar vengono riforniti con prodotti confezionati in materiali riciclabili, i set di cortesia sono sempre più plastic free, sapone, shampoo e balsamo sono spesso proposti in formato solido o in flaconi ricaricabili; vengono utilizzate stoviglie e posate in materiali biodegradabili o riutilizzabili. Bandite le cannucce in plastica e sostituite da quelle in carta o in materiali compostabili.

Linea cortesia plastic free di Fas Italia. A dx. shampoo-doccia solido in confezione riciclabile

I vantaggi per l’hotel.

Oltre a contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, gli hotel plastic free possono beneficiare di diversi vantaggi; un’immagine più verde e attenta alla sostenibilità può attirare una clientela più consapevole. Offrire un’esperienza plastic free può aiutare l’hotel a distinguersi dalla concorrenza e a lungo termine, la riduzione dell’utilizzo della plastica può portare a un risparmio economico. E a proposito di risparmio, una pratica virtuosa e più che mai indispensabile è l’attenzione ai consumi idrici che può essere attuata secondo varie modalità, dalle avvertenze agli ospiti: docce brevi, chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti, riutilizzare gli asciugamani e così via; e anche intervenire sui sistemi idraulici di erogazione dell’acqua. Questi sistemi permettono di mantenere una buona pressione dell’acqua riducendone significativamente il consumo.

Il sistema proposto da Fas Italia, brevettato e con certificazione tecnica TUV, sfrutta l’effetto Venturi creando pressione negativa al passaggio dell’acqua, con l’immissione dall’esterno di aria che circonda il getto d’acqua. Il flusso idrico non cambia, così come l’esperienza generale della doccia che rimane di qualità superiore non essendo ridotta la pressione.

Secondo i calcoli, un hotel di 100 camere può ottenere, attraverso la semplice installazione del dispositivo in tutti i bagni, un risparmio idrico annuo di 2,55 milioni di litri e un taglio nei costi energetici di 20mila euro. L’emissione di anidride carbonica è ridotta di 32 tonnellate: un risultato eccezionale per strutture che si caratterizzano come green hotel o che fanno della gestione sostenibile dei consumi la propria mission.

Contro gli sprechi alimentari.

L’attenzione alla sostenibilità ambientale si accompagna alla riduzione degli sprechi alimentari, diventata oggi una priorità anche nel settore alberghiero. Gli interventi possono variare da una gestione attenta che tenga conto delle prenotazioni, delle stagionalità e degli eventi speciali per evitare eccedenze e privilegiare anche fornitori locali che consentano di adattare gli ordini in base alle effettive necessità giornaliere. Offrire menu dinamici, che variano in base alla disponibilità stagionale degli ingredienti, riduce il rischio di buttare i prodotti perché deteriorati.

Erogatori di marmellate e creme per la dosatura di dosi singole, che evitano gli sprechi.

Anche pensare a un buffet intelligente, con porzioni appropriate, evitando gli eccessi che potrebbero rimanere non consumati, è una soluzione per ridurre gli sprechi. In commercio ci sono erogatori di creme e marmellate in refill per la dosatura di dosi singole per la farcitura di cornetti e altri prodotti di pasticceria e forno. Sono soluzioni pensate con l’obiettivo di minimizzare gli sprechi, controllando i quantitativi erogati e ridurre l’impatto ambientale, eliminando la plastica delle confezioni monodose. 

E sempre nell’ottica del risparmio che fa bene all’ambiente ma anche al portafoglio dell’albergatore, imprescindibili gli elettrodomestici a risparmio energetico, bollitori cordless a bassa potenza ma uguale efficacia, phon che funzionano a 1500 watt ma con prestazioni da 2400, frigobar a basso consumo.

Attenzione per l’ambiente attraverso anche la raccolta differenziata, tra i piccoli gesti che contribuiscono alla salvaguardia ambientale. Certo è che bisogna dotare le strutture di attrezzatura adatta, non soltanto le aree comuni ma anche le camere d’hotel per esempio con cestini a più scomparti con ben indicato su ogni scomparto la tipologia di materiale da differenziare.

°°°

In apertura: pannello in legno di faggio per segnaletica.