Come è cambiato il bagno in hotel? Quali sono le aspettative del cliente? Come il bagno e i suoi componenti possono migliorare la percezione di confort? Cosa richiede il mondo del contract? Tendenze e molto altro nell’intervista ad Andrea Lanza, responsabile marketing di Megius, azienda padovana che da più di 40 anni produce soluzioni per box doccia e wellness squisitamente italiane.

Forse non tutti sanno che Megius è l’acronimo di Mille emozionanti gocce in uno spazio, un nome che è già di suo un racconto di uno stretto e indissolubile rapporto tra acqua, calore, lifestyle, funzionalità, progettazione e servizi. Dal 1976, con una produzione tutta italiana e l’utilizzo combinato di vetro, alluminio, acciaio e legno, Megius propone soluzioni di design per la doccia interpretando e anticipando i cambiamenti e le abitudini di una clientela sempre più esigente.

Andrea Lanza – Responsabile marketing Megius.

we. Come siete strutturati per affrontare il mondo del contract? E quali sono secondo voi le caratteristiche che deve avere un’azienda rivolta a questo importante settore?

Il mondo del contract necessita di servizi ed è qui che un’azienda strutturata gioca le sue carte vincenti: servizi pre, durante e post vendita fanno la differenza. La struttura ricettiva, che sia piccola o grande, singola o appartenente a una catena, deve poter essere tranquilla nella scelta di un prodotto di qualità che viene maneggiato dall’ospite, come per esempio il box doccia. Quindi solo un alto livello di servizio può infondere all’albergatore, e al progettista, quella sicurezza necessaria alla scelta.

Box doccia ZEN. Impatto minimal con soli 17 mm di spessore. In varie finituire per un total look in abbinamento con la rubinetteria.

we. Quali sono i vostri servizi particolarmente apprezzati?

Sicuramente la customizzazione del prodotto e la flessibilità dell’azienda a fornire soluzioni personalizzate, per esempio in presenza di tetti spioventi che richiedono fornitura di vetri inclinati o fornitura in appoggio su muretti. Il mondo del contract sempre più cerca soluzioni distintive – come per esempio la personalizzazione grafica dei vetri con i loghi dell’hotel. Le richieste si sono sempre più diversificate: soluzioni su uno, due o tre lati, oppure walkin, saune e bagni turchi altamente personalizzati, soluzioni senza profili, vetri temperati a tutta altezza; forniture tailor made realizzate su misura di solito a livello artigianale. Noi come azienda riusciamo a rispondere a queste richieste particolari perché abbiamo al nostro interno una vetreria di proprietà, quindi soddisfiamo richieste tailor made ma con la qualità e l’affidabilità di una struttura industriale.

Il contract vuole il servizio. Ed è qui che un’azienda strutturata gioca le sue carte vincenti.

we. E quali i servizi durante l’installazione e quelli post vendita?

Tra i servizi durante l’installazione, invece, annoveriamo lo smontaggio e smaltimento dei prodotti esistenti, dalla doccia al bagno turco, l’identificazione e distribuzione imballi e con questo intendo la corretta corrispondenza del prodotto imballato per ogni singola stanza in cantiere, fondamentale nei cantieri complessi. Tra i servizi il montaggio dei nuovi prodotti, lo smaltimento degli imballi delle cabine doccia installate, il primo avviamento in caso di prodotti sauna e bagno turco. Come servizi post- installazione, proponiamo la manutenzione ordinaria sugli elementi deteriorabili e la manutenzione straordinaria anche su altri elementi strutturali. Non da ultima la fornitura dei pezzi di ricambio.

Walk in Solodoccia separè.

we. Il mondo dell’hotellerie è molto attento a due tematiche: la pulizia e la sicurezza. Come affrontate questi aspetti in relazione ai vostri prodotti?

Per quanto riguarda la pulizia, forniamo vetri con un trattamento permanete ed ecologico di anti-presa dell’acqua, chiamato Protective. Grazie all’applicazione di una nanotecnologia, il vetro viene reso ancora più liscio in modo da garantire lo scivolamento dell’acqua sulla superficie.

In merito alla sicurezza la nostra risposta è Tecnovetro, un concentrato di tecnologia che rende il vetro ancora più performante, in conformità alla norma UNI EN 12600 oltre che alla UNI EN 14428. Tecnovetro è un vetro temperato ricoperto da una membrana di spessore 100 micron, applicabile su tutti i vetri lisci di Megius, che controlla la frammentazione del vetro in caso di rottura, limitando i possibili danni all’ambiente circostante e alla persona.

we. Il bagno è uno di quegli ambienti che ha avuto una particolare evoluzione nell’hospitality, assumendo un significato sempre più importante contestualmente allo sviluppo del concetto di wellbeing. Quali prodotti proponete per rispondere a questo trend?

Il bagno della camera d’hotel ha avuto sicuramente un’evoluzione importante negli ultimi 40 anni, come lo è stato per il bagno dell’ambiente domestico: da semplice stanza funzionale ad ambiente dove esprimere il proprio gusto per il design. E nella scelta della struttura ricettiva sempre più si guarda come è il bagno: se è presente la vasca, la doccia o soluzioni orientate al wellness.

Sauna Tao.

Ecco che una doccia di design permette di qualificare ancor di più il confort di una camera e le varie tipologie di doccia installate permettono una differenziazione a livello di offerta.

Differenziare l’offerta della camera oggi si può anche grazie alle molteplici tipologie di doccia.

Megius ha l’offerta di prodotto più adatta per coprire tutte queste richieste e vestire la zona doccia o spa all’interno della camera. La richiesta della private spa direttamente nella suite è una tendenza in aumento, soprattutto in questo periodo caratterizzato da una maggiore esigenza di intimità.

Megius ha le soluzioni che rispondono a questo nuovo interesse, offrendo diverse combinazioni di sauna, doccia e bagno turco, per creare in pochi metri quadri una mini private spa, lontano dalla calca di quelle a uso pubblico.

weL’evoluzione dell’ambiente bagno ha interessato anche l’impostazione tipologica e planimetrica, dando vita a un concept che amo chiamare il ‘bagno esploso’. Il bagno esce dai suoi confini, entra nell’area bedding con docce e vasche da bagno free standing. Avete riscontro di questa affermazione nelle vostre forniture?

Nuove forme di relax avanzano, non solo legate al bedding ma anche allo showering.

Le richieste che ci pervengono dal mondo contract parlano di un bagno diffuco, ‘esploso’, all’interno della camera, all’insegna di una duplice ricerca di relax legato al bedding ma anche allo showering. I sanitari rimangono relegati in un’area separata ma docce e lavabi prendono il sopravvento e metri quadri nella parte più vivibile, come anche la private spa.

La doccia rimane comunque l’elemento del bagno ‘esploso’ più scenografico, con nuove soluzioni estetiche: vetri grandi con finitura extrachiara oppure a specchio grigio o blu per aggiungere un elemento riflettente oltre che una parete doccia. I momenti di contaminazione estetica e funzionale sono sempre più ricorrenti.

weQuali sono le novità per quanto riguarda design e produzione?

Già nel 2017 Megius, sposando la linea guida less is more, si affacciava sul design minimal estremo con Zen, la doccia dal profilo scorrevole più piccolo di sempre, solo 17 mm, con finitura nero opaco e vetro riflettente: quindi innovazione, estetica e ibridazione coniugate in un unico oggetto.

Trend: total look del profilo doccia in abbinamento alla rubinetteria dalle finiture particolari.

Oppure serie altamente flessibili, come la Web, che permettono di rispondere a differenti esigenze, con profili solo verticali o i separè walkin, lastre di vetro scenografiche senza meccanismi di apertura e chiusura, altrimenti i più sofisticati modelli scorrevoli con softclosing … moltissime soluzioni adatte a una struttura ricettiva che vuole qualificare o riqualificare l’area doccia.

Il 2022 sarà ancor di più l’anno delle finiture particolari, i rubinetti dettano questa corsa all’abbinamento quindi Megius si presenta con un ventaglio di nuove finiture per un total look di sicuro appeal.

Vuoi saperne di più?

Clicca qui e scarica l’e-book Megius, “La doccia in hotel”.