Per Mister Bio la coltivazione è una sola: biologica. Agricoltura 4.0 per un vino sostenibile al Mister Bio Village. A Latisana.

Nasce a Latisana Mister Bio Village, l’hub dei vini biologici di Mister Bio, il nuovo brand creato dalla Weldan – Vinaioli in Friuli di Bagnarol Elia e figli.

L’originale bottiglia con il braccialetto.

Perché Village? Perché non è solo un punto vendita di bottiglie di propria produzione, e punto di riferimento aziendale ma vuole essere un polo di distribuzione di vini biologici della regione Friuli Venezia Giulia. E di piccolo villaggio ne ha anche l’aspetto con le sue quattro strutture disposte intorno a una piazza centrale, punto strategico intorno a cui ruota la vita dell’hub.

La piazza, brandizzata con il logo aziendale, è stata realizzata con una pavimentazione continua in pietra naturale e resina, Decorstone, utilizzata anche per la terrazza, prodotta e posata dall’azienda bresciana Bernardelli Group. Per la colorazione chiara sono stati utilizzati ciottoli di piccola granulometria in marmo di Carrara, gli inserti scuri e il logo aziendale sono in ciottoli di marmo nero Ebano. Gli edifici sono realizzati con struttura metallica e pannelli coibentati e la pavimentazione interna è  in resina opaca, su progetto architettonico dello studio Ragagnin – Da Ros e progetto di interior di Elisa Venturini.

Negli edifici trovano posto un wine bar con saletta annessa, il punto vendita aziendale con la sala di rappresentanza al primo piano e gli uffici amministrativi. Il Village è la punta dell’iceberg di un’attività imprenditoriale che ha inizio negli Anni ’80, quando la famiglia Bagnarol decide di chiudere l’attività casearia e di concentrarsi nella coltivazione e cura dei vigneti per conto terzi, reinvestendo gli utili negli acquisti di terreni. Dai 4 ettari iniziali l’azienda vanta oggi 180 ettari distribuiti nelle province di Udine e Pordenone. Del 2018 è la decisione di convertire i vigneti all’agricoltura biologica con l’obiettivo di avere nel 2023 l’intera superficie aziendale coltivata in modo biologico per una produzione completamente certificata.

Mister Bio ha deciso di sviluppare la sua linea di referenze attorno alla Ribolla Gialla, proponendola in tre versioni: uno spumante vinificato con metodo charmat lungo, un vino frizzante rifermentato in bottiglia e una Ribolla Gialla ferma; oltre al Prosecco DOC, declinato nella versione rosé, brut ed extra dry, il Pinot Grigio, Sauvignon e Traminer aromatico. Novità in arrivo anche sul fronte dei vini rossi e dei classici friulani, sempre con un occhio ai vitigni autoctoni e nel pieno rispetto del disciplinare bio.

Questo concetto di biologico, innovativo, è determinato attraverso l’uso di una tecnologia  che vede le macchine a favore della natura e della sostenibilità. I vini di Mister Bio hanno una eleganza semplice, una pulizia gustativa che fa emergere perfettamente il territorio friulano: comprensibili a tutti i palati, sono democraticamente genuini nel sapore e nel contenuto.

Al Mister Bio Village è possibile rilassarsi in compagnia delle bollicine, per un aperitivo o per un after dinner, ma è anche un’occasione per degustare vini rari, prodotti in altre regioni ma accumunati da una produzione enologica a misura d’uomo, con un approccio sostenibile.

La scelta strategica del luogo si sposa inoltre con la localizzazione geografica della principale superficie vitata dell’azienda agricola. Buona parte dei vigneti, infatti, si trova in località Piancada e potrà essere raggiunta mediante le vie d’acqua principali durante escursioni tematiche organizzate in collaborazione con le attività locali.

ph. Gian Paolo Serna (Stazione.Club)