Il ritorno del buffet.
La prima colazione, in tutti gli hotel del mondo, è un parametro di scelta fondamentale. Chiunque prenota una camera d’albergo, sono due le cose a cui non rinuncia: la comodità e il comfort di una buona camera e la prima colazione. Dunque rinunciamo a tutto, ma non a un dolce risveglio.
Ma a chi spetta la scelta di decidere cosa fare a questo punto? Ritornare al buffet aperto o mantenere il buffet assistito? La scelta spetta all’albergatore che si trova ancora una volta di fronte a una decisione. Per rispondere però a queste domande occorre fare delle analisi ben precise e considerare rischi e benefici di entrambe le alternative. Vediamo quali sono:
Buffet aperto:
- Rischio assembramenti
- Reclami da parte del cliente
- Confusione sul buffet
- Rimpiazzo e pulizia continua delle attrezzature a disposizione
- Possibilità per il cliente di prendere da solo ciò che gradisce
- Gestione del buffet più semplice
- Probabilmente un cameriere in meno
- Servizio più veloce
Buffet assistito:
- Servizio più lento
- Due camerieri ad assistere il buffet
- Porzioni giuste nei piatti
- Azzerati quasi del tutto gli sprechi
- Buffet sempre ordinati e puliti
- Facilità di organizzazione
- Nessun rischio di assembramenti
Ogni struttura ha le proprie caratteristiche e la propria clientela, per cui ognuno valuterà di conseguenza e si organizzerà al meglio per offrire un servizio eccellente. Forse qualcuno adotterà un sistema ibrido, dove una parte di buffet è lasciata al cliente mentre un’altra parte è assistita. Qualunque sia la scelta, bisogna sempre pensare ai benefici e ai rischi che si possono incontrare.
Ricordiamoci che la colazione può essere determinante per la scelta del cliente e che è l’ultima cosa che fa prima di pagare il conto. Impegniamoci affinché resti un ottimo ricordo nella mente degli ospiti..
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!