Un nuovo modello di Dolce Vita esperienziale in sintonia con l’anima, le tradizioni, i saperi e i sapori del territorio.

Da quando fu coniato alla fine degli Anni ’50 il termine Dolce Vita ha continuato a evocare uno stile di vita spensierato e mondano. Da allora alcune località come Capri, Cortina d’Ampezzo, Portofino sono diventate nell’immaginario collettivo sinonimo di vacanze di lusso.

Quegli anni ruggenti sono ormai dietro le spalle e la richiesta oggi non si limita più alla ricerca di luoghi dove assaporare solo la buona cucina e godere di un’ottima accoglienza ma si espande a un’esperienza multi sensoriale, di sperimentazione delle ricchezze del territorio e alla riscoperta di antichi saperi e tradizioni.

In questo senso anche l’offerta in Liguria, nello splendido Golfo del Tigullio si sta evolvendo, potenziando innanzitutto in modo importante sia l’offerta gastronomica che quella alberghiera.

Grand Hotel Bristol a Rapallo.

Ne sono esempi l’apertura nella piazzetta di Portofino di DaV Mare, il primo ristorante dalla famiglia Cerea al di fuori degli spazi tradizionali lombardi oppure la riapertura dello storico ristorante il Pitosforo, da parte di chef Carlo Cracco per finire con due indirizzi cari alla clientela meneghina che hanno aperto i battenti a Santa Margherita Ligure: la Langosteria e la storica pasticceria Cova.

Anche l’accoglienza segue a ruota questa nuova primavera ed ecco che sulla Portofino Coast lo storico Grand Hotel Bristol & SPA di R Collection, di recente entrato a far parte degli Small Luxury Hotels of the World, è stato premiato come miglior Luxury Destination Hotel dai World Luxury Awards del 2022.

A conferma del percorso iniziato lo scorso anno con l’inaugurazione di Erre SPA, la più grande spa in una struttura ricettiva della costa ligure, l’hotel con le sue 80 camere, tra cui 11 suite, propone un cocktail stimolante che unisce all’impareggiabile posizione affacciata su Portofino la bellezza tradizionale dello stile liberty della costruzione storica alla contemporaneità dell’interior design, al completo comfort dei servizi offerti alla persona oltre che alla squisita cucina di chef Graziano Duca, allievo di Alain Ducasse, che con il suo ristorante rooftop Le Cupole incanta la vista e il palato con le sue sinfonie di sapori.

Ma le novità introdotte per la stagione 2023 raccontano la volontà di andare oltre a tutto ciò per un’offerta che divenga esperienza esclusiva. Ecco allora la collaborazione con la galleria d’arte Nuar che ha inaugurato una permanente all’interno degli spazi del Resort e darà vita a un fitto programma di eventi e performance d’arte, il Festival del Cinema con la proiezione dei i migliori film girati nella riviera ligure, e un ricco programma di eventi e serate dedicate alla musica o alla riscoperta delle antiche tradizioni di tessitura del velluto di Zoagli o delle aziende che praticano l’agricoltura eroica dell’entroterra.

Ristorante Le Cupole.

L’ospite ha a propria disposizione i consigli di un lifestyle concierge “con proposte esclusive che possano sorprenderlo. La centralità dell’ospite è il tratto distintivo della nostra ospitalità. La nostra accoglienza è su misura”, come ci confida Ludovica Rocchi, Brand Manager di R Collection.

Un nuovo modello di ospitalità esperienziale, quindi, in sintonia con l’anima, le tradizioni e i saperi del territorio.