Le presenze registrate nei mesi di gennaio e febbraio del 2024 dal comparto alberghiero evidenziano volumi superiori al periodo pre-Covid.

La società di consulenza THRENDS ha analizzato i dati recentemente pubblicati da Istat sulle presenze turistiche registrate nel mese di febbraio 2024. I comparti alberghiero ed extralberghiero hanno registrato nel mese di febbraio 19,8 milioni di presenze (+12% YoY e +9% rispetto al 2019) evidenziando un continuo recupero del nostro settore dopo la pandemia. Infatti, il febbraio del 2023 segnava ancora un -3% rispetto al 2019 e ricordiamo che il 2023 ha chiuso con 431 milioni di presenze (-1% rispetto al 2019).

Evoluzione presenze alberghiere, 2019-2024.

Il solo comparto alberghiero ha registrato nel mese di febbraio 14,7 milioni di presenze (+13% YoY e +5% rispetto al 2019). Nel 2023 il volume di presenze del comparto alberghiero risultava ancora 5 punti sotto il volume registrato nel 2019, attestandosi a 268 milioni, e febbraio 2023 risultava al -7% rispetto al 2019.

Presenze mese di febbraio, 2019-2024.

I volumi di presenze registrati nei mesi di gennaio e febbraio di quest’anno evidenziano dunque volumi superiori al 2019.

Confronto presenze febbraio, 2019-2024, 2019=0.

Il comparto extralberghiero, d’altra parte, aveva già registrato nel gennaio e nel febbraio del 2023 volumi di presenze pienamente superiori ai dati registrati nel 2019, rispettivamente +18% a gennaio e +14% a febbraio. Rispetto al 2019, anche nei mesi successivi il trend si è mantenuto costante. A maggio e a ottobre del 2023, per esempio, è stato registrato un aumento delle presenze del 25% rispetto al 2019.

°°°

THRENDS è una società di consulenza specializzata in analisi e strategie nel settore Tourism & Hospitality che si caratterizza per la padronanza di dati settoriali. Le tre business line della società sono: financial planning, data, market research.

In apertura, UNAHOTELS Forte dei Marmi, recentemente rinnovato dallo studio di architettura Andrea Auletta Interiors.