Secondo il Chain Hotels Database di Thrends, alla fine del 2023, escludendo le «big 4», le successive 20 destinazioni per presenza di hotel di catena in Italia rappresentano il 18% del totale degli hotel marchiati.

Tra queste destinazioni le top 3 sono Rimini, Jesolo e Torino e quelle in cui sono presenti gli hotel di più grande dimensione sono Budoni, Bologna e Napoli. Per quanto riguarda la presenza di camere di catena rispetto al totale delle camere in destinazione, sono Budoni, Orosei e Genova le destinazioni con la CPR (Chain Penetration Rate) più alta.

Tra i gruppi presenti in queste 20 destinazioni è BWH Hotels quello predominante, che è infatti il gruppo con più hotel a Torino, Genova, Napoli, Verona e Padova. Infine, tra queste destinazioni quelle con il maggior numero di hotel in pipeline sono Napoli, Cortina d’Ampezzo e Torino.

Top 20 destinazioni per presenza hotel di catena in Italia, 2023

° ° °

THRENDS è una società di consulenza specializzata in analisi e strategie nel settore Tourism & Hospitality che si caratterizza per la padronanza di dati settoriali. Le tre business line della società sono: financial planning, data, market research.