Glamping ed è subito trend.

Il contatto ravvicinato con la natura, meglio se esotica e speciale, è il segreto del glamping, un modo privilegiato di vivere all’aria aperta, senza rinunciare alla comodità, per vacanze e avventure eco-friendly.

Un esempio d’eccezione è il Mdluli Safari Lodge in Sudafrica, campo safari di lusso con 50 tende, completato nel gennaio 2020, situato all’interno del parco nazionale Kruger, una delle riserve faunistiche africane più vaste e celebri.

Il progetto è il risultato di una partnership virtuosa di lunga data tra Luxury Frontiers, società che progetta e sviluppa campi tendati ed edifici a basso impatto ambientale, e la comunità Mdluli. Concepito attraverso un rapporto armonioso tra turismo, ambiente e cultura locale, il lodge è un’iniziativa di turismo sostenibile. La comunità, che vive nei villaggi adiacenti al parco, riceve infatti benefici sociali ed economici dalla nuova struttura.

Il rispetto del territorio passa naturalmente anche dalla conservazione della flora e fauna e dall’architettura eco-compatibile. Il sito del lodge è caratterizzato da una topografia che si inclina verso il fiume, offrendo una vista incredibile su tutto il parco e regalando agli ospiti frequenti avvistamenti di animali selvatici. La posizione delle tende è stata scelta anche per limitarne al massimo l’impatto sull’ambiente. L’impronta ecologica risulta leggera sia nei metodi sia nei materiali di costruzione.

Il marula – il re degli alberi africani – è stato identificato come fulcro centrale intorno a cui è stato concepito il lodge: l’area comune composta da reception, sala da pranzo e piscina è stata posizionata intorno a un maestoso marula. Questa disposizione è un esplicito omaggio alla lekgotla locale, ovvero la tradizionale assemblea di villaggio.
Una scultura in bronzo a grandezza naturale di Inkhosi MZ, il defunto capo Mdluli con cui Luxury Frontiers aveva iniziato il progetto vent’anni fa, scolpita dalla scultrice Zelda Stroud, si erge orgogliosamente all’ombra dell’albero. Le sue braccia tese danno il benvenuto agli ospiti in questo luogo speciale.

Chic, spaziose e comode, le tende in stile safari sono nascoste tra la vegetazione su una struttura a basso impatto sollevata sopra il terreno. La tavolozza di grigio, verde e legno naturale degli interni si ispira alle tonalità del paesaggio circostante. In particolare, dettagli décor come il tappeto intrecciato e la lampada in sughero richiamano da vicino la corteccia dei marula.

Mdluli Safari Lodge rappresenta un modello per i progetti di sviluppo turistico in Africa, nel quale convergono le esigenze dell’ospitalità di fascia alta e le caratteristiche del mercato dei viaggi d’avventura. Non a caso Luxury Frontiers sta lavorando con leader globali e visionari nel settore dell’ospitalità e del real estate, come Four Seasons, Aman, Ritz-Carlton Reserve, Belmond, Abercrombie & Kent e Wilderness Safaris.