Un nuovo concept wellness a Londra, tra design biofilico e spazi multifunzionali.

È una vera e propria contaminazione di funzioni il nuovo concept wellness Linnaean, nella zona residenziale Embassy Garden a Nine Elms a Londra.

Progettato da Martin Brudnizki Design Studio (MBDS) in collaborazione con Holloway Li per la parte esecutiva e di coordinamento, Linnaean è un bilanciato mix match tra aree relax, cafeteria e zone per trattamenti di bellezza.

Prende il nome da Carlo Linneo, medico e botanico, padre della moderna tassonomia, ed è un omaggio non solo allo spirito pionieristico dello studioso, proponendo un concept innovativo, ma sviluppa anche un interior che si ispira al mondo vegetale, tanto indagato dallo scienziato svedese, sottolineando come benessere e natura siano profondamente connessi.

Si attesta su due livelli offrendo al piano terra  servizi per una  ristorazione informale con una cafeteria bistrot in un tripudio di lussureggiante vegetazione che pende da soffitto, sedute in midollino e piastrelle dai motivi floreali, come anche la carta da parati che decora pareti e soffitti dei bagni dal carattere vintage.

I toni sono giocati sul verde alle pareti, che ritmano con le piante appese, il verde oliva del cuio delle poltrone e gli aranciati dei pavimenti ma anche delle ceramiche che simulano una sorta di boiserie in terracotta nella restroom. Le sedute della zona bistrot sono in rattan, quasi a giocare con un arredo outdoor, sono rivestite in tessuto dai colori pastello dalle tonalità calde, come quelle delle aree dei trattamenti wellness, rosa baby, in pelle lavorata.

L’ambiente è accogliente, luminoso, molto leggero. Gioca con un design materico, come per esempio l’alzata del bancone bistrot, in pelle intrecciata blu chiaro o il desk reception dalla forma organica in legno intarsiato.

Sono dettagli preziosi in un progetto di interior nel quale la parola d’ordine sembra essere well being, dove niente è scontato e la contaminazione offre nuove opportunità estetiche e non solo di business.

Foto: Nicholas Worley