Accogliere l’ospite come se fosse a casa, circondarlo di attenzioni e lasciargli un ricordo prezioso della sua visita. Meglio se in piccoli borghi o paesi immersi nella natura incontaminata. Questa la visione di Cinzia Primatesta e Antonino Cannavacciuolo per Laqua Collection, il loro brand, in costante evoluzione, di piccoli hotel di charme.

Due imprenditori, ma prima di tutto due persone appassionate e orgogliose delle bellezze d’Italia: Cinzia Primatesta e Antonino Cannavacciuolo hanno deciso di portare la loro idea di ospitalità in giro per il nostro Paese, dando vita a Laqua Collection, boutique hotel tra mare, lago, campagna, colline.

Ad aprire la strada è stata la guest house Laqua by the Sea a Meta, nel cuore della penisola sorrentina, inaugurata nel 2012 come Laqua Charme & Boutique: questo il primo nome della struttura, che aveva già ben chiara la sua natura vocata al benessere della persona e alla romantica intimità delle sue camere con terrazze a picco sul mare.

La sua identità strutturale non è cambiata negli anni, perché Laqua by the Sea è ancora oggi un gioiello incastonato nella roccia levigata dal vento e dall’acqua del mare. A mutare nel tempo sono stati il design delle stanze recentemente rinnovate dalla progettista Valentina Autiero, i servizi dell’area benessere e un ricco programma di esperienze, andato a perfezionarsi e ad arricchirsi nel tempo.

L’hotel offre cinque camere deluxe e una classic, con terrazze panoramiche e una piscina a sfioro. Ogni dettaglio è pensato per infondere agli ospiti una sensazione di calma e tranquillità, celebrando l’incontro tra l’uomo e il mare.

Il nuovo progetto delle camere da parte dell’architetto si sviluppa nella piena consapevolezza del cangiante dinamismo della percezione degli ambienti e delle atmosfere, che spaziano seguendo una tavolozza di colori in eterno divenire, a partire dalle sfumature di blu dell’alba fino ai rossi infuocati del tramonto.

Questo recente restyling è solo l’ultima tappa del percorso guidato da Cinzia Primatesta con il marito Antonino Cannavacciuolo. L’elemento acquatico, tanto caro a entrambi, viene mantenuto nel nome della collezione e trasferito a tutte le nuove aperture. Sono nate così Laqua by the Lake e Laqua Countryside.

Laqua by the Lake, sul lago d’Orta, dispone di sedici suite con accesso diretto al lago, una darsena, due attici con un’ampia terrazza vista lago e vasca idromassaggio, una Spa, un beach club e il ristorante Cannavacciuolo by the Lake dove regalarsi un percorso gourmet vista lago.

Laqua Countryside, progetto dello studio lamatilde, ph. Serena Eller Vainicher.

Laqua Countryside, nella frazione di Ticciano, a Vico Equense (Napoli), è un’antica casa di famiglia trasformata in un resort, con sei camere ognuna dedicata a un momento della vita dello chef Cannavacciuolo. Materiali e oggetti d’arredamento raccontano storie di famiglia, offrendo agli ospiti un’esperienza intima e autentica.

Alla crescita del brand si è poi aggiunto Laqua Vineyard in Toscana, tra Pisa e Volterra, con sei suite che si affacciano su vigneti e paesaggi color pastello. Il ristorante Cannavacciuolo Vineyard, insignito di una stella Michelin, offre un percorso gastronomico alla scoperta di borghi e vigne nel cuore della campagna circostante.

Come spiega Cinzia Primatesta: “La volontà di far crescere il nostro Gruppo in tema di ospitalità nasce dalle passioni che accomunano me e mio marito, Antonino Cannavacciuolo. Entrambi, sin da bambini, abbiamo sperimentato l’importanza di accogliere l’ospite come se fosse a casa, circondarlo di attenzioni e lasciargli un ricordo piacevole della sua visita. Unendo le nostre visioni abbiamo sentito il desiderio di renderla una vera e propria missione: creare scenari in cui ognuno possa sentirsi coccolato e immerso nella tranquillità di luoghi ameni, lontani dal frastuono delle grandi città. Per questo tutte le nostre location sorgono in piccoli borghi o paesi immersi nella natura incontaminata, dove le tradizioni di una volta sono ancora vive e continuano a far sognare. L’obiettivo è quello di personalizzare sempre di più l’esperienza di ogni singolo ospite, attraverso uno studio attento delle sue preferenze e abitudini”.

La qualità dell’esperienza di ospitalità va di pari passo con la cura progettuale che modella luoghi, spazi, architetture. Fondamentale è quindi la scelta di progettisti con cui stabilire un rapporto di collaborazione e di visione strategica. Lo conferma Cinzia Primatesta: “Ci sono professionisti su cui facciamo affidamento in maniera continuativa, perché hanno più volte dimostrato di saper ascoltare le nostre visioni e renderle reali. È il caso di lamatilde, studio che ha curato gli interni di Laqua Vineyard, Laqua Countryside e Laqua by the Sea, e Valentina Autiero, con il recente restyling delle camere di Laqua by the Sea. Non escludiamo, per i nuovi progetti in cantiere, di andare a valorizzare maggiormente studi locali, perché ci piacerebbe contestualizzare le nuove aperture dell’hospitality con il territorio circostante, come se le sale interne comunicassero con l’esterno in un dialogo costante”.

°°°

ph. Carlo Oriente, Beatrice Pilotto.