Vermilion Zhou firma il nuovo 5 stelle.

Il relax è un angolo tranquillo dove appartarsi e ascoltare vinilici in cuffia. Questo è possibile al Joia Hotel, il nuovo 5 stelle del luxury brand ad Hangzhou, capoluogo della provincia cinese di Zhejiange, dove termina il Gran Canal, il fiume artificiale più lungo al mondo che ha inizio a Pechino. Il Joia è stato progettato da Vermilion Zhou Design Group, lo studio con sede a Shanghai  fondato nel 2002 da Ming (Ray) Chou e Vera Chu.

When being a complete recluse is not possible, one needs to find joy and be at peace with his current surrounding. Song, Su Shi “Lakeview Terrace”

L’obiettivo era quello di creare un’isola di quiete, lontano dalla fretta e dal rumore, dove gli ospiti si possono rilassare, in un ambiente che riflette la bellezza del lifestyle tradizionale ma calato nella contemporaneità.

L’atmosfera è quasi sospesa, ovattata, gli spazi ampi con pochi oggetti di arredo, di stile moderno ma dalle forme antiche. I colori tenui tranne qualche accenno di colore sui toni del rosso fragola.

Nella lobby sono stati creati diversi spazi dove potersi sedere, chiacchierare, prendere un aperitivo o semplicemente riposarsi. Sono aree studiate per diversi tipi di approccio, più o meno formale a secondo dell’occasione e dell’intimità delle persone.

Nella lobby convivono diverse espressioni artistiche, dall’arte multimediale Woyou creata dall’artista Cui Kaimin, che sembra raccontare storie di libertà, ai dipinti che traggono ispirazione dalla tradizione: Fragrant, Tea, Painting, Floral.

I materiali sui quali gioca l’interior sono quelli della tradizione, in particolare la pietra, trattata in diverse forme, sia come elemento di rivestimento di pareti e pavimenti ma anche come elemento artistico, utilizzata per il valore di stabilità che trasmette ma anche per il senso estetico collegato alla tradizione.

Anche le camere rispecchiamo la sobrietà degli spazi comuni e della sala ristorante. Hanno geometrie decise, giocate sui colori chiari e un grande bagno collegato visivamente tramite un’ampia vetrata con la zona notte.

ph.|Yunpu Cai