
The Sense. Experience e destination in Maremma.
La regola del viaggiare è “non tornare come si è partiti”.
The Sense Experience Resort è stato recentemente inaugurato a Follonica grazie al recupero e alla ristrutturazione delle ex Colonie Cariplo: cinque edifici degli Anni ’60 che oggi ospitano 112 camere di differenti tipologie per un’offerta capace di soddisfare qualsiasi esigenza dell’ospite.

Deluxe, superior e suite tematiche di taglio differente come la Executive suite di 50 mq di lusso o la Suite Double Sense con due letti matrimoniali king size e vasca idromassaggio, oltre alle soluzioni studio, dalla piccola metratura per budget contenuto, e le villas sul mare, attrezzate con soggiorno e vasca idromassaggio esterna.

La nuova struttura è del Gruppo Ficcanterri, già proprietario di Park Hotel Marinetta, che ha acquistato l’immobile a fine 2016 con l’obiettivo di trasformarlo in un resort innovativo. L’architettura, studiata da David Fantini, mantiene la sagoma e la posizione dei fabbricati originali, riorganizzati negli ambienti, pur rimanendo fedeli all’impianto esistente. Il progetto architettonico della facciata è dominato dal bianco e da specchiature a mosaico verde acqua, recuperato dal precedente progetto edilizio e utilizzato per le decorazioni esterne, che evoca il verde della pineta circostante e del mare adiacente. Anche gli interni, a firma Sergio Bizzarro e Alessia Galimberti, sono giocati sui colori del mare, della sabbia e della natura.

The Sense è uno splendido esempio di progettazione coordinata fin dall’inizio da una precisa strategia, studiata da Nicola Delvecchio di Teamwork con Federico Ficcanterri, che non ha portato solo al recupero di edifici dismessi ma è riuscita a creare una vera e propria destinazione.
Il logo, studiato dall’agenzia di comunicazione Santacroce DDC insieme all’immagine coordinata, diventa l’emblema della filosofia che ha guidato il progetto: una S che disegna un pentagono e che riporta ai cinque sensi.
L’ obiettivo è quello di offrire agli ospiti un’esperienza totalmente immersiva, in grado di regalare sensazioni indimenticabili: un soggiorno che parte dall’unicità del luogo e della struttura che diventa guida dell’esperienza offerta. Un nuovo concetto di viaggio di lusso basato sulla raffinatezza, alti standard qualitativi, attenzione ai dettagli e personalizzazione.

Sono proprio questi alti standard che hanno permesso alla struttura di entrare nel circuito Preferred Hotels & Resort nella Collection Lifestyle. L’ospite viene avvolto da un percorso sensoriale che, partendo dalla connessione con i materiali utilizzati, passa per l’esaltazione dei sapori dei prodotti locali e le sensazioni evocate dai suoni della natura e l’ambiente circostante.
L’esperienza è il mantra del progetto imprenditoriale: non solo quella offerta dalla struttura ma anche quella da vivere all’esterno, grazie all’ampio ventaglio di proposte del territorio. Lo spettacolo dei butteri, custodi della razza del cavallo maremmano, i borghi medioevali incastonati nelle colline e gli affascinanti percorsi tra tradizione ed enogastronomia tipica.

La proposta culinaria del resort si basa sui piatti della tradizione toscana e non solo, in cui la cura della materia prima e l’utilizzo dei prodotti locali sono la chiave dell’esperienza food offerta. All’interno della struttura si può mangiare à la carte nel ristorante Gourmet Eatè, a buffet nel ristorante Dimorà, oppure in spiaggia al Food Truck L’Apino. L’esperienza è amplificata dai cocktail proposti dal mixology bar Red Rabbit.

Tags In
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!