La regola del viaggiare è “non tornare come si è partiti”.

The Sense Experience Resort è stato recentemente inaugurato a Follonica grazie al recupero e alla ristrutturazione delle ex Colonie Cariplo: cinque edifici degli Anni ’60 che oggi ospitano 112 camere di differenti tipologie per un’offerta capace di soddisfare qualsiasi esigenza dell’ospite.

Deluxe,  superior  e  suite  tematiche  di taglio differente  come  la  Executive  suite  di 50 mq  di  lusso  o  la  Suite  Double  Sense  con  due  letti matrimoniali king size e vasca idromassaggio, oltre alle  soluzioni  studio,  dalla  piccola  metratura  per  budget  contenuto,  e  le  villas  sul  mare,  attrezzate  con soggiorno e vasca idromassaggio esterna.

La nuova struttura è del  Gruppo  Ficcanterri, già proprietario di Park Hotel Marinetta, che ha  acquistato l’immobile  a fine 2016  con  l’obiettivo di  trasformarlo  in  un  resort  innovativo. L’architettura, studiata da David Fantini, mantiene  la  sagoma  e la  posizione dei fabbricati originali, riorganizzati negli ambienti, pur rimanendo fedeli all’impianto esistente. Il  progetto  architettonico  della facciata  è dominato dal bianco e da  specchiature a mosaico verde acqua, recuperato  dal  precedente progetto edilizio  e  utilizzato  per le decorazioni esterne, che evoca  il verde  della pineta  circostante  e del mare  adiacente. Anche gli interni, a firma Sergio Bizzarro e Alessia Galimberti, sono giocati sui colori del mare, della sabbia e della natura.

The Sense è uno splendido esempio di progettazione coordinata fin dall’inizio da una precisa strategia, studiata da Nicola Delvecchio di Teamwork con Federico Ficcanterri, che non ha portato solo al recupero di edifici dismessi ma è riuscita a creare una vera e propria destinazione.

Il logo, studiato dall’agenzia di comunicazione Santacroce DDC insieme all’immagine coordinata, diventa l’emblema della filosofia che ha guidato il progetto: una S che disegna un pentagono e che riporta ai cinque sensi.

L’ obiettivo è quello di offrire agli ospiti un’esperienza totalmente immersiva, in grado di regalare sensazioni indimenticabili: un soggiorno che parte dall’unicità del luogo e della struttura che diventa guida dell’esperienza offerta. Un nuovo concetto di viaggio di lusso basato sulla raffinatezza, alti standard qualitativi, attenzione ai dettagli e personalizzazione.

Sono proprio questi alti standard che hanno permesso alla struttura di entrare nel circuito Preferred Hotels & Resort nella Collection Lifestyle. L’ospite viene avvolto da un percorso sensoriale che, partendo dalla connessione con i materiali utilizzati, passa per l’esaltazione dei sapori dei prodotti locali e le sensazioni evocate dai suoni della natura e l’ambiente circostante.

L’esperienza è il mantra del progetto imprenditoriale: non solo quella offerta dalla struttura ma anche quella da vivere all’esterno, grazie all’ampio ventaglio di proposte del territorio. Lo spettacolo dei butteri, custodi della razza del cavallo maremmano, i borghi medioevali incastonati nelle colline e gli affascinanti percorsi tra tradizione ed enogastronomia tipica.

La proposta culinaria del resort si basa sui piatti della tradizione toscana e non solo, in cui la cura della materia prima e l’utilizzo dei prodotti locali sono la chiave dell’esperienza food offerta. All’interno della struttura si può mangiare à la carte nel ristorante Gourmet Eatè, a buffet nel ristorante Dimorà, oppure in spiaggia al Food Truck L’Apino. L’esperienza è amplificata dai cocktail proposti  dal mixology bar Red Rabbit.