L’hotel che incarna la sensualità e l’opulenza della Serenissima è il vincitore della categoria Best Bar dei Best Luxury Hotel Awards. Intervista al Bar Manager Antonio Ferrara, premiato per l’eccellenza della cocktail list intrinsecamente legata alla storia del palazzo.

The Bar di Aman Venice vince il premio Best Bar dei Best Luxury Hotel Awards, il riconoscimento al miglior bar d’albergo per varietà e qualità della proposta beverage. Ogni drink all’Aman è un’opera d’arte, con guarnizioni che richiamano gli affreschi presenti sulle pareti del palazzo Papadopoli o specchi che riflettono all’interno del cocktail la meraviglia dei soffitti della sala. La scenografia della sfarzosa sala rossa del bar, l’originalità dell’offerta, la maestria del barman e la professionalità che cura ogni dettaglio del servizio restituiscono un contesto dal fascino ineguagliabile, che incanta gli ospiti.

Antonio Ferrara è il giovane e talentuoso Bar Manager di Aman Venice, tempio dell’ospitalità a 5 stelle all’interno di uno degli 8 palazzi monumentali della Serenissima e affacciato sul Canal Grande. Ferrara ha portato il Bar di Aman Venice nell’olimpo dei migliori locali della città; merito della sua maestria, di un team eccellente e di una innovativa lista di cocktail che combina grandi classici a signature degni di nota.

La sua ultima novità è la cocktail list “Riflessioni”, ispirata alle meravigliose sale dell’edificio. Il nuovo menu, composto da sei esclusive ricette, rappresenta un omaggio ad altrettanti saloni, interpretando con maestria il segno distintivo di ciascuno di questi spazi unici.

we. Cosa rende il vostro bar un punto di riferimento per l’ospitalità di lusso?

La nostra mission è offrire un’esperienza che ruoti interamente intorno al nostro ospite. Ci impegniamo a creare cocktail dai sapori semplici, ma ben definiti e riconoscibili. Seguendo la nostra filosofia, l’ospite deve sentirsi a casa, per questo puntiamo a costruire un’atmosfera accogliente e su misura, in grado di rispondere alle sue esigenze e ai suoi desideri.

we. In che modo l’arte del mixology e la cura dei dettagli si traducono in un’esperienza unica per gli ospiti?

Grazie al nostro team di bartender, abbiamo creato una forte connessione tra Palazzo Papadopoli, il palazzo monumentale del XVI secolo che ospita la nostra struttura, e i nostri Signature cocktails. La mixology diventa così uno spunto per raccontare le affascinanti storie di chi ha vissuto nel Palazzo, offrendo un’esperienza immersiva che combina sapori ricercati e racconti affascinanti, rendendo ogni visita realmente indimenticabile.

we. Come selezionate gli ingredienti e le tecniche per offrire drink innovativi e originali?

Ci impegniamo a valorizzare i prodotti che la laguna ci offre, ponendo grande attenzione alla stagionalità. Le nuove tecniche di miscelazione ci consentono di esaltare sapori specifici, come nel caso del nostro Count Martini, un twist del classico Martini, creato in omaggio al Conte Giberto, attuale proprietario del Palazzo. È realizzato con menta e semi di finocchio provenienti dall’isola di Sant’Erasmo, che aggiungono un tocco unico e locale alla nostra proposta.

Aman Venice vincitore della categoria Best Bar ai Best Luxury Hotel Awards

we. Cosa significa per voi vincere il premio Best Bar ai Best Luxury Hotel Awards?

Essere vincitori ai Best Luxury Hotel Awards per noi è motivo di grandissimo orgoglio e onore. Raggiungere un traguardo così prestigioso ci riempie di gioia e ci motiva a continuare a migliorare costantemente. Questo riconoscimento non solo celebra il nostro impegno, ma ci spinge con ancora più entusiasmo a offrire un’esperienza sempre più elevata ai nostri ospiti

Scopri gli altri vincitori del premio Best Luxury Hotel Awards.