A Hospitality Day Paola Rizzitelli presenta il suo ultimo libro “Il turismo evoluto ed evolutivo. Strategie per co-creare benessere collettivo”. Suggerimenti per l’operatore turistico che vuole fare la differenza: vivere e far vivere il benessere.

Come il turismo può diventare educativo lo spiega Paola Rizzitelli nel suo ultimo libro “Il turismo evoluto ed evolutivo. Strategie per co-creare benessere collettivo.”

“Il benessere proviene da tanti mondi. Non stiamo bene solo perché facciamo lunghe camminate nella natura, abbiamo buone relazioni o ci gustiamo una buona cucina. Il benessere è qualcosa di più. È tutte queste cose insieme e altre ancora”.

E per aiutare le persone e le imprese a collegare le sfere del benessere, Paola crea nel 2015 il suo brand Sinergie per il benessere con l’obiettivo di creare proposte di valore per il cliente.

“Se un hotel, un’azienda, propongono benessere, dovranno anche avere fornitori adeguati a supportare questa proposta e promuoverla con un marketing sano, utile, etico. Il marketing è sempre stato visto come uno strumento per forzare le scelte di acquisto ma non necessariamente a proporre i migliori acquisti”. Nel suo primo libro, “Il Marketing del benessere”, l’autrice suggerisce invece un marketing basato su principi educativi per poi estenderli anche al turismo.

Il turismo è giunto nella sua età matura ed è pronto a evolvere.

“Il turismo è uno dei settori più importanti in cui la gente può imparare il cambiamento. In vacanza le persone si rilassano, si abbassa il livello di guardia e diventano più ricettive. Sono predisposte a fare qualcosa di diverso, anche solo per fuggire per un momento dalla realtà. E chi ha voglia di rigenerarsi può in questo momento intraprendere un percorso rigenerante e capire veramente cosa significhi stare bene.”

Una volta metabolizzato questo concetto, l’operatore turistico viene investito di una grande responsabilità e promuovere esperienze educative legate alla sostenibilità e alla salute.

Esistono cinque dimensioni di benessere: fisico, mentale, spirituale, relazionale e ambientale. In questo libro Paola Rizzitelli spiega come, attraverso le vacanze, possono essere vissute queste dimensioni.

Con “Il turismo evoluto ed evolutivo” si vogliono divulgare nuove consapevolezze tra chi lavora in questo settore, creare sinergie, suggerire nuove strade da percorrere, dando consigli con “spinte gentili”.

“In realtà è più facile di quello che sembra ma non siamo abituati a domandarci cosa possiamo fare per gli altri. Il turismo vive di altri quindi non dovrebbe smettere di pensarci ma sentirsi parte attiva di una società migliore”.

Quale è il significato della copertina?

La figura in copertina non tiene il mondo in mano ma l’universo, perché possiamo andare oltre i nostri limiti ed è una figura femminile; perché le qualità necessarie all’evoluzione, come l’accoglienza, la gentilezza, la sensibilità di capire l’unicità delle persone, sono qualità femminili. Questo non vuol dire che appartengano solo alle donne.”

Illustrazioni Simonetta Maffer.

Incontra Paola Rizzitelli a Hospitality Day | Palacongressi Rimini 11 ottobre 2022

Iscriviti e scarica il programma.