Il lusso oggi? Un’esperienza immersiva nella natura.

A Guilin, nella provincia di Guangxi, una delle città più pittoresche della Cina, nasce il Guilin Lebei Homestay Hotel, progettato dalla società pechinese aoe.

L’obiettivo del progetto, sfruttando il clima e il contesto locale, è stato quello di creare un’esperienza di soggiorno immersiva a contatto con la natura.

Il concept si lega profondamente alla tradizione ancestrale riproducendo una sorta di rifugio, un guscio protettivo che ricorda una capanna sull’albero

Le unità sono tredici sviluppate secondo cinque differenti tipologie, tutte a cinque metri di altezza, in modo da non interferire con il piano terra che rimane per la maggior parte libero da costruzioni che non impattano sul territorio. Alcune hanno tetti in paglia, altre facciate in doghe in legno, tutte con forme mosse lontane dall’ortogonalità. Allo stesso tempo il livello delle abitazioni sopraelevate è in linea con la chioma degli alberi: la sensazione è quella di essere completamente immersi nella natura.

Le tipologie, dai 27 ai 45 metri quadri, seppur differenti hanno la comune caratteristica di rastremarsi verso l’alto, dedicando il piano primo al living e alla camera da letto, mentre il piano sottotetto diventa l’area per bambini, con camere e spazi gioco. Ampia attenzione è data ai più piccoli che possono arrampicarsi su scalette interne per raggiungere il livello a loro dedicato ma anche lascarsi scivolare in toboga esterni per trasferirsi velocemente, e in maniera molto divertente, al piano degli adulti.

Le varie unità abitative sono collegate da passerelle aeree e si posizionano con differenti orientamenti. Lungo le passerelle sono stati creati scivoli per accedere al piano verde attrezzato con giochi per bambini. Al riparo degli edifici e degli alberi circostanti, è una zona fresca e confortevole anche d’estate. La passerella, che è l’unico sistema di collegamento tra le varie unità, offre anche ampie zone allargate per la sosta e per il relax.

L’intervento ha impegnato la società di progettazione, composta da designer internazionali, da marzo 2019 a luglio 2020. L’hotel è stato inaugurato a giugno 2021.

ph. Runzi Zhu.