Google Ads, quanti dubbi! Le campagne stanno performando bene? Ci sono margini di miglioramento? Sto davvero investendo bene il mio budget? Come posso monitorare e valutare il lavoro del mio fornitore? Ecco alcune regole per orientarsi nella jungla dell’advertising online e ottimizzare i risultati.

Trovare agenzie e professionisti in grado di gestire tecnicamente
una campagna Google Ads non è difficile. In generale, non è difficile realizzare e gestire una campagna. Si tratta di uno strumento
estremamente intuitivo e proprio da qui, paradossalmente, partono
i suoi limiti
. La semplicità di utilizzo ha infatti portato a una grossa
percentuale di improvvisazione e per un albergatore diventa sempre
più difficile scegliere professionisti seri a cui affidarsi per la gestione
dei propri budget.

Di seguito, alcuni criteri da valutare per la scelta:

Informazioni
Un’agenzia seria ti chiederà moltissime informazioni sulla tua struttura. Diffida di chi accetta di realizzare una campagna per tuo conto senza averti fatto domande sul tuo pubblico, sui tuoi servizi, sulle tue aspettative e senza aver consultato i dati relativi al traffico sul tuo sito.

Chiarezza
Un’agenzia seria metterà subito in chiaro le modalità di lavoro e i risultati ragionevolmente raggiungibili. Non fidarti dichi ti fa promesse difficilmente realizzabili.

Esperienza
Un’agenzia seria ti mostrerà i lavori fatti con altri clienti, magari con esigenze proprio simili alle tue. Ti mostrerà i successi, per farti vedere dove sarà possibile arrivare, ma anche gli insuccessi, per disilludere aspettative non consone e farti capire quali attività siano da evitare.

Condivisione
Un’agenzia seria non ha reticenze nel condividere le attività e non ti negherà mai l’accesso diretto ai report, in modo che tu possa controllare l’andamento dei lavori in ogni momento.

Aggiornamento
Un’agenzia seria non ti chiede di impostare un budget per poi rifarsi viva dopo tre mesi, ma ti aggiorna continuamente sullo stato delle cose, proponendo eventuali modifiche e migliorie in base all’andamento dei risultati e ti contatta per chiederti se i risultati parziali ottenuti fino a quel momento siano per te soddisfacenti.

Disponibilità
Un’agenzia seria è pronta a fornirti ogni spiegazione sui parametri impostati per la campagna. E mai, mai ti negherà
il collegamento tra Google Ads e Google Analytics, permettendoti così di controllare continuamente i lavori.

Coinvolgimento
Un’agenzia seria ti coinvolge sulle scelte della tipologia di campagna e le valuta insieme a te. Non ti propone solo un tipo di annunci, né soltanto campagne di brand protection e parole chiave generiche, ma ti informa sulle varie possibilità e ti guida nella scelta, rendendoti partecipe

Interpretazione dei dati
Un’agenzia seria non ti parlerà mai di clic o di visite al sito, ma sarà ben attenta a interpretare i risultati in base alle conversioni, al revenue e alla qualità del traffico sul sito