A casa di ELLE. La Maison nel centro di Parigi.
Da rivista a hotel, ecco Maison ELLE, una casa nel centro di Parigi tutta incentrata sul French art de vivre. Lifestyle tutto parigino.
La carta patinata e il mondo della solo comunicazione evidentemente stavano stretti se ELLE, la rivista che accompagna da otto decadi le donne (ma non solo) di tutto il mondo è diventata Maison ELLE, il primo hotel del brand a Parigi, nel cuore di Parigi, vicinissimo agli Champs-Élysées. Da rivista a hotel il passo non è breve ma fattibile. L’idea nasce dal Gruppo Lagardère, proprietario dei marchi ELLE & ELLE Decoration, e leader mondiale nella pubblicazione, produzione, e distribuzione di contenuti, analogici e digitali, insieme alla catena Valotel, proprietaria di 10 hotel, 6 ristoranti e un brand di boulangerie in Francia e si concretizza alla fine del 2022, a Parigi, sede storica del marchio, con l’intento di farlo diventare un brand di catena. E già a fine dicembre 2023 apre ad Amsterdam.
La sede parigina è una bomboniera di buon gusto mixato a identità del marchio e contemporaneità.
“Proviamo a fare una cosa. Se ELLE fosse un hotel, come sarebbe?”, si chiede Pascal Donat, CEO di Valotel. “L’immaginario va subito a uno stile specifico e Maison ELLE è esattamente il concept che volevamo creare, partendo dai valori del marchio. Un hotel in cui chiunque entri si senta immediatamente a casa, semplicemente perché è una Maison ELLE. E questo è l’unico modo in cui dovrebbe sentirsi”.
Rimanere fedeli all’identità del marchio, dandogli al contempo una nuova piattaforma di espressione: questa è stata la sfida che il gruppo alberghiero Valotel ha abbracciato. Focalizzata principalmente sulla moda e sullo stile di vita contemporanei, rilassati, casual chic, ma anche allegri e stravaganti, Maison ELLE si basa su tre concetti chiave: “French art de vivre”, che si esprime con un arredo rigorosamente made in France ispirato alla moda francese; Smiling Beauty, con spazi benessere e prodotti per la cura del corpo biologici e sostenibili e Women selection, un piccolo store di abbigliamento e oggettistica selezionata, molto fashion e molto parigina.
“Maison ELLE è originalité, sociabilité, élégance et détente (relax); è un’opportunità di rafforzare il rapporto speciale che abbiamo con i nostri lettori e che si è venuto a creare in 75 anni di attività”, spiega Constance Benqué, ceo di ELLE International.
Il compito di tradurre in realtà le aspettative di ELLE l’ha avuto l’Atelier TDR (allora Atelier d’Architecture Hervé Tézier) che ha studiato la completa ridistribuzione dei livelli, la creazione di un patio coperto e di un’area fitness al piano interrato che hanno permesso di creare un hotel dall’accogliente atmosfera parigina. L’interior è stato curato da Laurent & Laurence, studio di interior, ovviamente parigino, che ha saputo creare uno spazio mix and match che coniuga il meglio dello stile decorativo francese con ispirazioni eclettiche. Un ensamble che celebra materiali caldi, artigianato contemporaneo e pezzi su misura creati appositamente per Maison ELLE.
Maison ELLE Paris ha sede in un piccolo edificio Anni ’20 restaurato e trasformato in un boutique hotel a misura d’uomo che ricorda la casa dell’amico parigino: con i pavimenti in parquet di rovere abbinati a materiali come i marmi venati di grigio, i velluti in un patchwork di verdi, esaltati dall’illuminazione in ottone realizzata su misura.
Le 25 camere da letto (Cabin, Cozy e Premium) sono distribuite su cinque piani, ognuna è decorata con tessuti ispirati al mondo della moda: tweed, denim, gabardine e flanelle. Un mix di maschile e femminile, così caratteristico dello stile francese. Questo stile decorativo è ripreso nelle carte da parati, nei tappeti e nei mobili progettati appositamente per Maison ELLE Paris dal duo di designer parigini Laurent & Laurence e realizzati dai migliori artigiani francesi.
Il piano terra è organizzato attorno a un patio centrale che inonda l’intero spazio di luce naturale. La zona lounge si trova di fronte al bar, adornata da una piccola fila ordinata di tavoli tondi e invitanti poltrone. Lo spazio prosegue poi con una zona pranzo-cucina ornata da ripiani a specchio e dominata da un lungo tavolo in marmo bianco di Saarinen. Maison ELLE Paris prepara colazioni gourmet e ogni pomeriggio serve una degustazione di dolci creati dal pasticcere Nicolas Paciello per la Maison CinqSens. Ogni spazio è ancora una volta impreziosito da uno stile che cattura l’atmosfera parigina, dando allo stile Haussmanniano, lo stile tipico della città, un tocco contemporaneo.
Dagli abiti agli oggetti di design, alla cancelleria, ai bijoux, ogni singolo articolo che si trova esposto fa riferimento al preciso lifestyle di ELLE. Non sono da meno le grafiche appese ovunque nelle camere e negli spazi comuni. 70 tra disegni, schizzi, fotografie della rivista rielaborati in collage. ”Volevamo assicurarci che ogni singolo dettaglio di Maison ELLE fosse permeato dall’atmosfera della rivista e abbiamo deciso che il modo migliore per farlo era riprendere la rivista stessa”, spiegano Laurent & Laurence.
°°°
ph. Christophe Bielsa.
Tags In
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!