Di questo, di come dare una seconda vita al materasso e [perché no?] della possibilità di donarlo a chi ne ha bisogno, delle tre B dell’hospitality e molto altro ancora in un’intervista senza confini a Emiliano Izzi, direttore commerciale di Dorelan Hotel, la divisione dell’azienda storica di Forlì, che rafforza con il nuovo logo e altre azioni la sua vocazione all’hospitality.

Ma lo sapevate che il 60,5% delle persone risente del First Night Effect (FNE)? Così si evidenzia in un’indagine condotta da Dorelan Research, comitato di ricerca scientifica autonomo e indipendente, su un numero di 1300 persone. Il sonno viene influenzato negativamente dal cambiamento di ambiente, complici il cuscino, secondo il 69,4% delle persone intervistate, e il materasso, ritenuto responsabile dal 52,7%. Si dorme 38 minuti in meno e il tempo per addormentarsi aumenta di 15 minuti (leggi lo studio completo). E dormire male si riflette anche sull’aspetto fisico. “Per questo dico che Dorelan salva anche il tuo make up”, scherza Emiliano Izzi, direttore commerciale di Dorelan Hotel, la divisione aziendale che, con il nuovo logo, sottolinea l’identità della business unit dedicata al mondo dell’hotellerie e crocieristico. Intervistato da we:ll magazine, ci racconta l’azienda, ma anche un po’ di sé.

Emiliano Izzi.

we. Come nasce l’azienda?

L’azienda ha un po’ una storia alla Silicon Valley: i primi materassi sono stati realizzati quasi sessant’anni fa da due ragazzi in un garage, Diano Tura e Pietro Paolo Bergamaschi, da cui il nome B&T. Un’immagine pionieristica, un sogno realizzato che ha portato oggi l’azienda a un fatturato di quasi 100 milioni nel 2022. I due fondatori sono tuttora presenti in azienda e fanno parte del CDA.

we. E quando nasce la divisione dedicata all’hotellerie?

Nel 1968 nasce Dorelan per il settore domestico, che ha come mission il far dormire bene e vivere meglio le persone grazie a un sistema letto personalizzabile. All’inizio degli anni Duemila nasce anche la divisione hotellerie, in seguito alle diverse richieste delle persone e del mercato di avere dei materassi e sistemi letto Made in Italy di ottima qualità anche per il mondo alberghiero e crocieristico.

we. Quali sono i servizi che offrite al settore dell’hotellerie?

Cerchiamo di dare sempre soluzioni “no stress“. Ma soprattutto offriamo consulenza sia all’albergatore cha al progettista, dando la possibilità di personalizzare il sistema letto a seconda dello stile e del concept della struttura. Per esempio facciamo progetti e soluzioni del sistema letto che rispettano le norme ignifughe richieste in una camera di hotel. Non è il progetto del cliente che deve entrare nel nostro catalogo ma sono le nostre soluzioni e proposte delle nostre collezioni che devono entrare nel progetto del cliente. Sono in azienda da sei anni, provengo dal mondo dei progetti “chiavi in mano” e da sempre credo in quello che è poi diventato uno dei pay off di Dorelan Hotel: taylor made bedding solution. Abbiamo sviluppato così tante soluzioni che tutti possono trovare quello che desiderano. Personalizziamo l’esperienza che vuoi.

we. Chi è il vostro interlocutore?

Il nostro interlocutore è chiunque voglia prendersi cura del benessere dell’ospite in hotel. Parliamo con tutti, con il contractor, con catene alberghiere nazionali e internazionali, con gli albergatori multiproprietari o proprietari di un unico hotel.

Una suite di Palazzo Tirso | Accor a Cagliari. Progetto SMP. Ph. Andrea Martiradonna.

we. Tra le tantissime referenze, avete fornito il sistema letto a Palazzo Tirso a Cagliari, della catena Accor e progettato da uno tra gli studi attualmente più importanti, SMP Studio Marco Piva. Come è stata l’esperienza?

Lavorare con SMP è stato entusiasmante! Gli architetti sono particolarmente interessati agli aspetti dimensionali del materasso, agli aspetti funzionali, alle altezze ottimali per un’attività di housekeeping facile e veloce, oppure alle omologazioni di prodotto. Per esempio abbiamo collaborato alla realizzazione delle camere di Palazzo Tirso, di Accor, come partner in grado di soddisfare i loro standard. Collaboriamo infatti con i più importanti studi italiani e internazionali che ci riconoscono questa propensione a creare progetti custom. Molto spesso sono gli architetti che ci consigliano alle catene o agli albergatori perché siamo affidabili e offriamo ampie soluzioni per le camere di hotel. L’importante è essere in grado di rispondere alle esigenze di mercato.

Fase di lavorazione: la cucitura.

we. Qual è la tipologia di materasso più richiesta?

Sicuramente il materasso con la tecnologia a molle, come quella insacchettata. Su questo fronte Dorelan si contraddistingue con l’esclusivo molleggio brevettato “twin system” per una esperienza di riposo unica. Spesso sono richiesti quelli alti 30 centimetri, che rispecchiano le esigenze di comfort e le aspettative di riposo dell’ospite. Nella proposta di Dorelan è dato ampio spazio anche alla tecnologia in poliuretano, caratterizzato dal Myform, tecnologia unica brevettata nei laboratori aziendali.

Topper e pillow menu. Tu di quale comfort sei? 

we. E cosa ne dici del topper? Moda mediatica o esigenza reale?

Dorelan ha a catalogo una collezione di topper da molti anni, anticipando il trend di mercato che ha visto l’esplosione e la richiesta di questo prodotto in questi ultimi periodi. Fino a pochi anni fa non erano in molti ad apprezzare tutti i benefici legati all’utilizzo del topper, né dal punto di vista funzionale, né dal punto di vista della notorietà del prodotto.

Il topper è una valida soluzione per modificare in maniera rapida e pratica il comfort per un sistema letto.

Ovviamente è uno strumento in più per modificare in certi casi e secondo alcune esigenze il comfort, ma deve coesistere con la qualità del materasso.

we. E il 5 stelle?

È una scelta personale. Il topper serve per personalizzare il comfort, interviene sull’accoglienza nel momento in cui ci si sdraia, mentre il materasso sostiene e distribuisce il peso. Comunque io dico sempre che il buon riposo non ha le stelle, il buon riposo è per tutti.

In hotel non voglio dormire come a casa. Voglio dormire come un re.

we. Parliamo del pillow menù. Una tendenza molto attuale.

A livello internazionale, nei grandi brand, è un plus che c’è da tanti anni. Ora sta prendendo piede anche in Italia. Il tutto parte dalla consapevolezza da parte dell’albergatore che investire nel riposo dell’ospite crea valore aggiunto nel lungo periodo. Intercettare l’esigenza del cliente e personalizzare l’esperienza fa il cliente contento e anche disposto a pagare un po’ di più. Il cuscino sbagliato ti rovina la qualità del sonno.

we. Qual è la vostra proposta?

Per dare valore aggiunto al cliente, abbiamo elaborato un programma chiamato Guest Room Collection che permette di personalizzare l’esperienza del riposo dell’ospite al suo arrivo in camera. L’ospite che entra nella camera d’hotel trova ad attenderlo il “Pillow Menù” una proposta di cuscini di varia tecnologia da poter scegliere per le proprie notti.

we. Quanto l’albergatore è consapevole dell’importanza del dormire come strumento di fidelizzazione del cliente?

Lo scenario è roseo ma c’è ancora qualcosa da fare in questo senso. Prima il sistema letto veniva messo alla stregua di un accessorio senza importanza. Ora l’albergatore investe molto nel bedding. Negli ultimi anni l’albergatore sembra aver messo al centro della propria struttura i principi delle “TRE B” dell’hospitality: bedding, breakfast e bathroom.

Ovviamente non è una regola scritta ma un concetto a cui spesso ci riferiamo noi addetti del settore. Oggi come non mai in hotel è importante garantire un ottimo riposo, una buona colazione e un bagno all’altezza della situazione. A cui aggiungerei anche l’importanza del fonoisolamento, parte fondamentale del buon riposo.

E oggi su questo si sta investendo. Il cliente vuole vivere bene e dormire come un re. Non come a casa, ma molto meglio che a casa.

we. Qual è la vostra strategia di marketing?

È una strategia a tutto tondo quella di Dorelan Hotel che supporta ad esempio molte attività di associazionismo. Siamo partner storici di Confindustria, Federalberghi, EHMA, ADA. Dialoghiamo costantemente con le realtà dell’albergatore e dell’imprenditore, ma anche di chi si occupa dell’housekeeping nell’ambiente dell’hotellerie e crocieristico; siamo partner di AIH, che è fonte di ispirazione per capire il lato più operativo della filiera. Siamo sempre presenti negli eventi e nelle fiere di settore, Hospitality Day, ITHIC, Host, Hospitality Riva, la Fiera di Bolzano. Siamo un’azienda che fa rete.

we. Presenterete al Sia Hospitality di Rimini, l’11 di ottobre, il vostro nuovo stand. Qualche anticipazione.

Il nuovo stand minimale, dai colori neutri, è caratterizzato da luci e trasparenze e realizzato da una struttura in brise soleil che permette di scoprire le nuove proposte di Dorelan per i sistemi letto delle camere d’hotel. Il concept trasversale è in grado di interpretare le esigenze di ogni hotel e i differenti tipi di ospitalità, come una tavolozza base, dove ogni cliente può immaginare e trasporre la propria personalità grazie alla personalizzazione e i prodotti taylor made offerti da Dorelan.

we. Ma parliamo di prezzo. Quanto l’albergatore è disposto a spendere per il sistema letto?

Molto banalmente, più si alza la categoria e meno il prezzo diventa una discriminate. In un progetto lusso, al di là delle stelle, la voce costo del sistema letto è molto bassa rispetto al costo complessivo di una ristrutturazione. In contesti simili ormai è chiaro che i rischi che si corrono a offrire un sistema letto non all’altezza sono maggiori di quanto si possa in effetti risparmiare, in relazione all’entità dell’investimento. Quando c’è cultura del dormire bene non si bada a spese.

Abbiamo comunque un catalogo ampio di prodotti per arrivare a coprire qualsiasi esigenza, il prodotto giusto per ogni fascia di prezzo.

Dove c’è cultura del dormire non si bada a spese per il sistema letto.

we. Cosa state facendo nell’ambito della sostenibilità?

Siamo sempre stati sostenibili a livello di produzione. Siamo 5 aziende in una, abbiamo il reparto di falegnameria, chimica, sartoria, metalmeccanico e di assemblaggio. Ideiamo, realizziamo e produciamo interamente nel nostro sito produttivo. Possiamo parlare di produzione a chilometro 0. Questo permette un controllo totale della qualità e della sicurezza dei prodotti e una minore movimentazione delle materie prime. Il nostro è un concetto più ampio di sostenibilità: abbiamo 40000 metri quadri di spazio produttivo con un magazzino interno just in time; la sede è stata progettata nel 2012 con impianto fotovoltaico, con l’obiettivo di avere il 100% di fonti di energia rinnovabile.

Sostenibili? Lo siamo da sempre. Il problema è poi come smaltire il prodotto. Ci auguriamo tutti che presto si costituisca un Consorzio che se ne prenda carico in modo da facilitare chi opera nel mondo alberghiero.

Per noi la sostenibilità non si esaurisce nella realizzazione di un singolo prodotto ma è un impegno nei confronti della società, dell’ambiente e del consumatore come testimoniato nel nostro primo Bilancio di Sostenibilità in uscita a fine settembre 2023. Siamo inoltre orgogliosi della certificazione Ecovadis che ci ha conferito un punteggio molto alto. Questa certificazione, molto rinomata all’estero, certifica tramite rating la sostenibilità di un’azienda secondo parametri allargati non solo di prodotto ma anche di governance aziendale.

we. C’è un’alternativa allo smaltimento?

Negli anni abbiamo creato una rete di contatti informali che ci permette di mettere in collegamento albergatori e realtà solidali e attive nel sociale per dare una nuova vita ai prodotti.

Consideriamo che spesso cambiamo i materassi negli hotel solo a seguito di un cambio di branding e non per usura, magari perché i materassi in uso non rispettano gli standard dimensionali del nuovo brand. E quindi ci sono materassi in ottime condizioni a cui donare una seconda vita.

I NOSTRI PROSSIMI APPUNTAMENTI 2023.

Incontra Dorelan Hotel a:

10 ottobre Hospitality Day | Rimini

11-13 ottobre SIA Hospitality Design PADIGLIONE D1 stand 016 | Rimini

13-17 ottobre Host | PADIGLIONE 11P STAND F45 | Milano 

19-20 ottobre ITHIC | Roma 

22 novembre Wellness Hospitality Conference | Milano