Intanto lavoriamo per sottrazione ed eliminiamo l’avverbio. È un rubinetto. Ma quanti tipi ce ne possono essere! Diversa forma e finitura e ora anche tanto colore.

Svolge una funzione, certo, ma come sempre è il design che fa la differenza. In principio c’era il cromato, oggi non si contano le finiture con le quali si può giocare: satinato, spazzolato, lucido, opaco. E il colore? Affascinante il blu Mediterraneo di Isy22, la rielaborazione dell’iconico Isy disegnato per Zucchetti da Matteo Thun e Antonio Rodrigrez nel 2001 ai quali, quest’anno, è stata chiesta una riedizione. La differenza sostanziale è il diametro aumentato, ideale anche per il contract. “Quello che volevamo fare era creare una forma archetipa, minimale, un tubo che portava l’acqua , posizionando le componenti tecniche all’interno del lavabo anziché nel rubinetto”, spiegava Rodriguez. E così è rimasto, una forma essenziale che segue il fluire dell’acqua ma con dimensioni della bocca di erogazione di 22 millimetri e una maggiore percezione di robustezza.

“Non c’è futuro senza storia”, commenta Stefan Gesing, CEO di Dornbracht, presentando Cyo, la nuova serie di rubinetti per bagno ispirata a un progetto dell’azienda del 1969. Elemento centrale del design di Cyo è una reinterpretazione della classica bocca a C, che definisce la linea scultorea del rubinetto. L’intera gamma, che comprende rubinetteria per lavabo, vasca, doccia e una serie di accessori abbinati, è definita da dettagli di design – tra cui la combinazione di superfici lucide e opache. Uno dei punti di forza della serie è l’esclusivo concept della manopola, che rispecchia precisione ed elevata qualità del progetto. L’azionamento avviene mediante un anello esterno girevole, una corona che fornisce particolari feedback tattili (“click-stop”) ogni volta che ruota la manopola.

Cyo di Dornbracht.

Tara, l’iconico rubinetto di Dornbracht, compie trent’anni e si reinventa con nuove finiture come l’intensa Dark Chrome e le varianti lucide e spazzolate della finitura Champagne oro chiaro. Altra novità è rappresentata dalle nuove varianti a leva oggi disponibili per tutte le versioni lavabo. Le proporzioni perfettamente equilibrate di Tara, ispirate dall’ideale della sezione aurea, vengono mantenute, così come la curva a 180° della bocca.

Plisset e Diamond di Bellosta.

Luccicante come un diamante, elegante come un plisset, le due nuove collezioni di Bellosta -Diamond e Plisset-nascono dalla fusione del corpo della serie Like con due varianti di maniglia, in linea con le ultime tendenze nel settore design. Disponibili in quarantasette finiture d’autore. Bellosta, inoltre, fa rinascere il marchio Signorini Firenze 1923, presentando nove collezioni moderne e classiche con un restyling delle serie già presenti nel portfolio dell’azienda fiorentina: Febo Q, Febo T, Dorotea, Zirma, Starflò, Antica, Aretusa, Julia e Classica.

Origini di Gessi.

Origini di Gessi nasce dall’unione armonica di forme archetipe e colore, materiali e finiture. La funzione guida la forma e il metallo la definisce, ma è il mix di pigmenti colorati, metalli e finiture, accuratamente combinati tra loro, a dare vita a cinque triadi che ispirano nella scelta del più originale arredo bagno. Cinque triadi di colori iconici che si abbinano ad altrettanti ritratti cromatici per evidenziare un’attitudine: rosa cipria, argilla greige, ocra, mattone coral, verde agave. Il segno ricorrente in tutti gli elementi è il cerchio che diventa elemento predominante in tutti gli elementi studiati in maniera modulare per essere perfettamente matchabili tra loro.

Nohea 77, disegnata da Francesco Lucchese per FIR, art director dell’azienda, è un omaggio alle forme cilindriche a cui si aggiunge il valore intrinseco delle lavorazioni artigianali. La collezione si abbina a un ricchissimo panorama di finiture combinate, caratterizzate da accostamenti e contrasti cromatici mai banali. A catalogo sono previste 24 combinazioni di finiture suddivise in 12 famiglie. Per il mondo contract – su richiesta – sono disponibili tutte le combinazioni possibili, per un totale di 576 outfit differenti.

Il prodotto “icona” della nuova collezione Solos di Ideal Standard, un’innovativa combinazione di lavabo e miscelatore totalmente integrato. Progettato dall’art director Roberto Palomba, il lavabo è disponibile in bianco o nero lucido e abbinabile a miscelatori di forma cilindrica o quadrata, in un’ampia gamma di colori metallizzati premium e moderne finiture satinate, tra cui cromato, brushed gold e magnetic grey.

Outdoor.

Marmorea, Ingiro, Out.Side di Fima.

La proposta di Fima per l’outdoor spazia da modelli audaci a quelli dal design più tradizionale: dalla collezione Ingiro nata dall’estro creativo di Lorenzo Damiani alla raffinatezza della colonna doccia Marmorea firmata da Davide Vercelli, dall’essenzialità di Out.Side fino alla declinazione outdoor di Still 316 e Switch On 316, le versioni in acciaio inox dei modelli indoor del brand.

StillL e Switch On sono due dei modelli di Fima Carlo Frattini riproposti in acciaio 316 per l’outdoor.

Dal design minimal e all’avanguardia, aprono a una nuova dimensione di benessere presentando i dettagli sofisticati caratteristici dei modelli indoor a cui uniscono le peculiarità dell’outdoor, annullando i confini tra dentro e fuori.

Ingiro di Fima Carlo Frattini.

Versatile e iconica, Ingiro è la nuova collezione di diffusori d’acqua della Divisione Outdoor di FIMA Carlo Frattini.

L’estrema praticità e la totale libertà di posizionamento sono le caratteristiche principali: da un lato la sua ergonomia è studiata per un utilizzo semplice e immediato, dall’altro grazie a un collegamento idrico che non comporta una posizione fissa dell’elemento consente di fare la doccia ovunque possa arrivare il tubo flessibile dell’acqua. A queste si aggiunge il basamento in cemento che dona stabilità in ogni situazione: dal deck di un’imbarcazione, a un giardino fino al bagnasciuga di una spiaggia. 

Helm Outdoor fa parte di una collezione disegnata da David Lopez Quincoces, che parte dalla rubinetteria classica a croce e la evolve in una scomposizione di cilindri; è la prima linea in acciaio lanciata da Zucchetti.Kos, sia nella versione monocomando che tradizionale.

Foto di apertura. Suite Into the cloud Demo Hotel-Rimini. Progetto Barbara Vannucchi | ph. Flavio Ricci.