
News & trends: le tendenze più innovative dell’hospitality. #4
Soggiorno virtuoso: quando l’hospitality integra la sostenibilità ambientale e sociale senza sacrificare il lusso e l’esperienza degli ospiti.

Moda circolare e sostenibile dalla ristrutturazione dell’Hilton Milan.
Borse, pochette e shopper in shantung di seta realizzate con i tessuti riciclati delle tende dell’hotel: è questa l’iniziativa di riutilizzo creativo condotta da Hilton Milan in collaborazione con Regenesi, realtà attiva nel campo del design sostenibile e dell’upcycling, in occasione della recente ristrutturazione di alcune stanze dell’hotel meneghino.

In totale, sono stati recuperati e riutilizzati circa 158 metri quadrati di tessuti: 58 destinati alle shopper e 100 utilizzati per le pochette. Il tessuto scelto è lo shantung, noto per la sua morbidezza e raffinatezza, che risplende in dettagli curati e nel design elegante degli accessori. L’obiettivo è duplice per Hilton Milan: da un lato, ridurre lo spreco di materiali derivati dagli arredi dismessi dell’albergo, dall’altro promuovere una filosofia circolare e sostenibile, offrendo agli ospiti accessori esclusivi che incarnano l’impegno dell’hotel verso un futuro più green.
\\\

Cooperazione tra ospiti e staff in favore degli oceani a The Emerald Collection.
Da sempre promotore di un turismo responsabile e rispettoso dell’ambiente, anche quest’anno The Emerald Collection si è fatto portavoce dell’importanza della salvaguardia e tutela degli oceani in occasione del World Oceans Day celebrato in tutto il mondo l’8 giugno. Agli ospiti di tutte le età presenti nelle due strutture del gruppo, Emerald Maldives Resort & Spa ed Emerald Faarufushi Resort & Spa situate nell’atollo di Raa, è stato esteso l’invito a dedicarsi a una giornata di pulizia della barriera corallina e della spiaggia.
L’attenzione all’ambiente non è relegata a una sola giornata dell’anno ma protratta quotidianamente nella gestione responsabile dei rifiuti, nella produzione sostenibile di energia attraverso panelli solari, nel riutilizzo delle acque di ricircolo impiegate per l’irrigazione dell’isola. Un efficace impianto di compostaggio converte invece i rifiuti alimentari in fertilizzante organico per i giardini e l’orto dei due resort, mentre i clienti si muovono all’interno della proprietà tramite buggy elettrici e biciclette.
\\\

La camera solidale del Canada Urban Chic Hotel di Milano.
Prenotare una camera a Milano e sostenere i bambini della Tanzania nel loro apprendimento scolastico: è questa l’iniziativa di beneficenza condotta dall’Hotel Canada di Milano in collaborazione con l’associazione Oltre food for brains che si occupa di sostegno all’istruzione nei Paesi dell’Africa e ovunque ce ne sia bisogno. Per aderire al progetto è sufficiente prenotare la camera solidale attraverso il booking online dell’albergo e l’8% sarà devoluto alla onlus. Questa idea benefica è stata chiamata Maktaba che in lingua swahili significa biblioteca e prevede la fornitura di libri per le scuole della Tanzania centrale e più precisamente della zona di Ismani agevolando la scolarizzazione e contribuendo al percorso di studio di tanti giovani tanzaniani. Un modo per fare impresa solidale e per rendere partecipe anche l’ospite di un progetto virtuoso.
\\\

Inclusive Hotel: l’accessibilità alle persone con disturbi autistici nei Best Western in Italia.
Inclusive Hotel è un’iniziativa sviluppata da Best Western e L’abilità Associazione Onlus che fornisce accoglienza qualificata a un target di clientela molto particolare: famiglie e caregiver di persone con disturbo dello spettro autistico. Gli ospiti possono facilmente prenotare negli alberghi Best Western in Italia e trovare personale pronto e formato ad accoglierli.
Gli inclusive hotel sono 20, tra Roma, Milano, Genova, Torino, Verona e Treviso. Il personale dedicato ha seguito un corso in sede, svolto un lavoro di razionalizzazione e mappatura degli spazi all’interno della struttura, selezionando le camere ideali e infine compilando una guida specifica per questa utenza, corredata di informazioni sulla struttura e fotografie di ogni spazio così da rappresentare un concreto punto di riferimento per l’ospite autistico in albergo.
Una sezione in particolare è interamente dedicata alla descrizione del soggiorno per immagini: grazie ai simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa – in cui il testo alfabetico viene tradotto in simboli – si fornisce una maggiore comprensione dell’esperienza che si sta vivendo.
La guida è scaricabile dalla sezione Inclusive Hotel del sito per preparare il soggiorno e vivere al meglio spazi e servizi durante la permanenza fuori casa.
Tags In
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!