Sembra uscito da un libro di favole, il progetto di Klein Dytham architecture che arricchisce la proposta dell’hotel Risonare, immerso in una lussureggiante regione agricola.

Sull’altipiano di Nasu, nella prefettura di Tochigi, che dista da Tokyo poco più di un’ora di treno shinkansen, PokoPoko è nato dal desiderio di collegare due edifici del complesso alberghiero Risonare di proprietà della catena Hoshino Resort. Il progetto è consistito in un’estensione e in una ristrutturazione di entrambi gli edifici con le rispettive camere: una piccola guest house originale del 1986 e la sua aggiunta successiva, portando il numero totale di stanze a 40.

Tra le due architetture sono stati realizzati due scenografici collegamenti: una semplice passerella pedonale rialzata e un sentiero che attraversa la foresta intorno all’hotel.

E come in una fiaba, a metà percorso, in una radura nel bosco, si trova un cottage contemporaneo dalle forme sorprendenti: PokoPoko, progettato da Klein Dytham architecture, studio fondato da Astrid Klein e Mark Dytham a Tokyo nel 1991, a cui nel 1996 si è unito Yukinari Hisama.

Da lontano tre tetti a cono spuntano giocosamente in diverse direzioni dalla cima degli alberi. Ed è da qui che l’edificio prende il suo nome, perché ‘poko poko’ significa sporgere o spuntare in giapponese.

PokoPoko è una sorta di clubhouse per famiglie e un centro di attività per gli ospiti dell’hotel. Ogni cono ha la sua funzione: quello centrale è concepito per la ristorazione e per laboratori di cucina sia per bambini sia per adulti. Tra le tante attività in programma: la preparazione condivisa di marmellate, sottaceti e pizze da cuocere nel grande forno a legna.

All’interno di un cono adiacente, una struttura di rete bianca alta più di 6 metri invita i bambini ad arrampicarsi fino al lucernario, mentre i più piccoli possono divertirsi in una piscina di palline sul fondo. Il parco giochi al coperto offre ai bimbi la libertà di liberare la loro energia anche quando il tempo non consente di giocare fuori.

Mentre i bambini si divertono, i genitori possono rilassarsi con un drink o un libro intorno al camino centrale del terzo cono, il Books & Cafe, dove libri di natura, viaggi, lifestyle, cucina contribuiscono a far sentire più vicini alla natura. Le sedute sono le Doradora disegnate dall’architetto Klein Dytham in collaborazione con Karimoku.

La struttura del tetto dell’edificio è in pino locale. Due sottili elementi in legno con tagli distanziati formano le travi rivestite con fogli di compensato per formare una pelle tesa. Uno strato di isolamento rigido è tenuto in posizione da una griglia di listelli di legno, formando una cavità ventilata, che a sua volta viene rivestita da un altro strato di compensato, che insieme a uno strato di carta traspirante forma la base per il tetto a scandole.

Anche grazie alla propaggine esterna attrezzata con svariate sedute e un falò, PokoPoko fa sentire gli ospiti realmente immersi nella natura.

Il progetto è stato un successo immediato: l’hotel e la clubhouse sono molto richiesti da chi cerca una pausa dalla città dirigendosi verso la campagna per vacanze che favoriscano il distanziamento sociale.

ph. Brian Scott Peterson, Mark Dytham, Nacasa&Partners.