Si chiama Tourism Talent Day e si svolgerà al Palacongressi di Rimini il prossimo 31 marzo. Sarà un momento imperdibile di incontro, ricerca, scambio e confronto per giovani in cerca di nuove opportunità, imprenditori e operatori del settore turistico e operatori del pubblico incaricati della programmazione turistica.

La selezione e la gestione delle risorse umane è un tema al centro dell’attenzione di tutti gli operatori turistici, oggi più che mai. 500 mila imprese, 4,2 milioni di addetti nel pubblico e nel privato, 13% del PIL pari a circa 240 miliardi di euro, 363 istituti alberghieri, 65 percorsi ITS, 42 lauree triennali (24 scienze del turismo, 9 beni cultura e turismo, 6 management del turismo, 2 lingue moderne e turismo, 1 economia del turismo), 31 lauree magistrali, 227 master in valorizzazione turistica e sviluppo locale, migliaia di docenti e decine di migliaia di studenti. Una formidabile «economia antropologica» che si basa sulla relazione e sullo scambio tra persone. Secondo Federalberghi rischiamo di perdere 110 mila posti di lavoro nel turismo a causa del lockdown. Per ripartire dobbiamo cominciare dalle persone. Dobbiamo diventare i più bravi in Europa: per questo servono «persone nuove».

Uno dei problemi maggiori delle aziende in campo turistico sono le persone. Ogni anno c’è difficoltà a reperire risorse qualificate. Eppure in Italia scuole alberghiere, istituti tecnici, corsi di laurea sul turismo, corsi formativi e centri di formazione generano ragazzi e ragazze pronti a mettersi in gioco nel settore.

Nel corso del Tourism Summit, in programma al Palacongressi di Rimini il prossimo 31 marzo, si svolgerà un evento completamente dedicato al capitale umano: Tourism Talent Day.

Ideato e organizzato dalla società di consulenza e formazione alberghiera Teamwork Hospitality in collaborazione con Studio Giaccardi&Associati e Lavoroturismo.it. L’evento nasce per comprendere le dimensioni e le qualità del capitale umano impiegato nel turismo e cercare di decifrarne nodi e opportunità strategiche. Sarà possibile conoscere i nuovi modelli di lavoro e modalità di fare impresa, incontrare il mercato, fare networking e condividere innovazione e crescita.

Occorre far incontrare domanda e offerta di formazione (base, alta e specialistica) per offrire nuove opportunità a giovani, imprese e destinazioni e valorizzare le competenze individuali e collettive. Da sempre fare industria significa combinare sapere teorico e conoscenze applicate, ricerca, sperimentazione e buone pratiche, persone per creare valore e futuro.

Si parlerà di formazione, sostenibilità, recruiting, imprenditorialità. Il workshop è rivolto alle aziende del ricettivo e dei servizi, alle destinazioni turistiche, a chi si occupa di sviluppo, strategia e risorse umane, ai giovani, ai lavoratori, ai docenti e decisori della formazione di istituti alberghieri, ITS e università; a tutte quelle realtà che sanno che nel turismo il valore delle competenze delle persone è decisivo in qualunque posizione e hanno a cuore la ripresa e la sfida del nuovo turismo.