
L’impatto dei pagamenti rateali sulle prenotazioni alberghiere.
La flessibilità finanziaria è ormai cruciale nel settore turistico. Per comprendere come i pagamenti rateali stiano trasformando il mondo alberghiero, abbiamo parlato con Luca Lambertini, HeyLight Digital Solutions Director di Compass Banca.
Nel dinamico settore del turismo, la flessibilità finanziaria è diventata un fattore chiave per viaggiatori e operatori. Come stanno cambiando il mondo dell’ospitalità i pagamenti rateali? Lo abbiamo chiesto a Luca Lambertini, HeyLight Digital Solutions Director di Compass Banca.


we. Perché un albergatore dovrebbe offrire pagamenti rateali?
Il 27% dei viaggiatori, secondo una nostra indagine, pagherebbe certamente un po’ per volta la vacanza se ne avesse la possibilità. La percentuale si alza fino ad arrivare al 75% per un alloggio: è questa la percentuale degli italiani che gradirebbe pagare in maniera dilazionata, da 2 a 12 rate, la struttura scelta per il pernottamento. Nel turismo, questo si traduce in una maggiore elasticità di budget, rendendo accessibili viaggi più costosi o più frequenti. I nostri partner in tutti i settori merceologici dove opera HeyLight hanno visto crescere la spesa media dei loro clienti dal +20% al +40%, l’impatto sul fatturato mensile si attesta in una forbice che va dal 10 al 30%.

we. Come funzionano per il cliente i pagamenti rateali?
HeyLight è una suite di soluzioni di pagamento e credito offerta da Compass Banca che può essere facilmente attivata grazie all’integrazione con i booking engine o nei preventivatori, per la vendita a distanza o direttamente in struttura. Online, il cliente seleziona al checkout l’opzione di pagamento rateale; con la vendita a distanza, il cliente riceve un link univoco e valido 24 ore tramite cui può effettuare il pagamento con HeyLight. In presenza, la struttura effettua la pratica insieme al cliente tramite una webapp.
HeyLight permette di pagare un po’ per volta fino a 12 rate importi fino a €5.000, con diverse modalità (carta di credito o debito addebito sul conto corrente). L’esito viene comunicato al cliente e al merchant durante la medesima sessione di pagamento e a quel punto, l’albergatore riceve l’intero importo entro 48 ore. La prima rata viene pagata dall’ospite dopo 30 giorni.

we. Quali vantaggi ha l’albergatore?
Oltre all’aumento della spesa media e del fatturato, l’albergatore riceve il pagamento immediato, trasferendo a Compass Banca il rischio di credito del cliente. In pratica, incasso sicuro ed entro 48 ore per l’hotel, garantendo la conferma della prenotazione senza preoccupazioni di insolvenza.
we. E per il cliente?
La rateizzazione alleggerisce l’impatto economico delle vacanze, consentendo acquisti di maggiore valore o qualità (come fatto dal 60% degli intervistati) o la possibilità di fare più viaggi nell’anno. L’esito nella stessa sessione di pagamento assicura al cliente la certezza della prenotazione.
In definitiva, l’adozione di soluzioni di pagamento rateale non è solo un’opzione, ma un vantaggio strategico per gli hotel. Offrendo maggiore accessibilità e flessibilità ai clienti, gli alberghi possono incrementare le prenotazioni, aumentare il fatturato e garantire incassi sicuri, trasformando radicalmente il modo in cui i viaggi vengono concepiti e acquistati.
Vuoi informazioni per attivare HeyLight?
Foto del ristorante di Louis Hansel su Unsplash. Foto della camera di Ed Wingate su Unsplash.
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