Un libro di Raffaella Dallarda, che risolve il problema di orientarsi e capire le spa d’Italia. Comunicativa e social, che coinvolge, stupisce, appassiona.

Se avete intenzione di dedicare del tempo a voi stessi e trascorre un rilassante weekend in giro per l’Italia o volete approfondire il magico mondo delle spa, non potete prescindere dal libro di Raffaella Dallarda “E-SPANSIVA”, una guida ragionata a 50 spa italiane disseminate sul territorio da nord a sud, edita da BFC Media, media partner Robb Report e INSPATIME.

In realtà 54 spa: quattro inserite con speciale menzione perché, come afferma l’autrice: “Non è sufficiente una sola edizione di E-SPANSIVA per citare tutte le migliori spa d’Italia”.

Ma chiamarla guida è un po’ riduttivo, così come è strutturata con testimonianze della cultura del benessere, dal passato all’era dei digital, grazie ai contributi di molti esperti di settore.

“E-SPANSIVA è un’amica autentica, sapiente, divertente, unica nel suo genere, votata a decretare valori di eccellenze e tendenze di ogni spa.”

Il libro nasce in maniera curiosa e visionaria, è il risultato di un viaggio durato due anni che l’autrice ha condotto in 20 regioni d’Italia durante il periodo pandemico, da sola, guidando per 80000 chilometri. Ma chi è Raffaella Dallarda? Personalità esplosiva ed ESPANSIVA è difficile etichettarla (leggi l’intervista su we:ll magazine), sicuramente un’appassionata entusiasta che non smette mai di fare cose.

E-SPANSIVA è stata presentata a Milano al Principe di Savoia, il 22 novembre 2022, “complice la bizzarra teoria del 22”, in una serata moderata dal giornalista Giuseppe Brindisi e allietata dalle note del piano di Emiliano Toso, biologo molecolare e compositore di musica a 432 Hertz, la musica del cuore come mi piace definirla.

E non scordatevi di leggere la pagina dei Ringraziamenti, perché una persona si capisce come è da come ringrazia.