Il fascino Liberty del Parkhotel Holzner.
Una sequenza di mirati interventi durata dieci anni ha mantenuto intatto e valorizzato il fascino liberty del Parkhotel Holzner a Soprabolzano in Alto Adige. L’integrazione fra conservazione e nuovi inserimenti alla base dell’operato del duo Bergmeisterwolf.
Una vita centenaria con una prospettiva a lungo termine grazie alla progressiva ristrutturazione firmata dallo studio di architettura Bergmeisterwolf, che negli ultimi undici anni è intervenuto nel progetto di riqualificazione del Parkhotel Holzner, migliorandone il comfort, la sostenibilità e l’efficienza energetica.
Un hotel dalla lunga storia, a partire dal 1908, che ha visto tra i suoi ospiti personaggi famosi come Eugenio Pacelli, il futuro Papa Pio XII, Indro Montanelli e il cineasta Wim Wenders.
Dal 2012 al 2018 l’albergo è stato oggetto di un’espansione graduale e sostenibile che nel 2022 ha comportato come ultimo atto la ristrutturazione del secondo piano. Un percorso di interventi armonico sull’edificio in stile Liberty, posizionato su una terrazza naturale del versante meridionale dell’altipiano del Renon, che è stato ampliato con alcune parti d’impronta contemporanea (nuove suite, il centro benessere) rispettando il ruolo centrale della facciata principale.
Le undici nuove suite con ampie aperture affacciate verso le montagne diventano parte del paesaggio. Sul tetto verde sono posizionate le attrezzature per lo sport e per i bambini con un parco paesaggistico e piattaforma panoramica.
“L’edificio storico è al centro degli interventi, mentre il nuovo passa in secondo piano a favore dell’edificio esistente. Vecchio e nuovo entrano in simbiosi e crescono insieme in un’unica unità. Tutti i nostri interventi sono il risultato di un lavoro mirato e attento alla ricerca di un equilibrio tra costruito e paesaggio che tiene conto delle antiche tradizioni costruttive combinandole con nuovi materiali. L’ampliamento delle strutture esistenti prevede l’inserimento di elementi di discontinuità, il recupero di forme del luogo con una nuova dialettica che è costruita sulla morfologia esistente e la trasformazione delle forme del paesaggio”, spiegano Gerd e Michaela Bergmeisterwolf.
Tutti gli ambienti dell’area benessere ubicata nel seminterrato (sale per i trattamenti, saune, palestra, sale relax e hammam) sono collegati o accessibili attraverso un tunnel che porta a un garage interrato dietro le suite. Un ampio patio illumina il seminterrato favorendo il contatto con la natura circostante favorendo la luce naturale.
L’utilizzo di materiali naturali e sostenibili, come il legno di frassino locale per la ristrutturazione del secondo piano, testimonia il costante impegno per l’ambiente e la sostenibilità che nell’intervento di riqualificazione si è declinato nella riduzione delle emissioni di carbonio dovute al trasporto, promozione dell’economia locale, miglioramento dell’efficienza energetica con nuovi serramenti, utilizzo di luci a led a basso consumo anche per le 250 lampade originarie. Alla data di fondazione risalgono anche tutte le sedie della sala da pranzo, gran parte dell’arredamento delle stanze e l’argenteria.
La maggior parte delle camere, suddivise in 20 categorie e dove prevalgono i toni del verde salvia, è arredata con mobili Liberty originali che sono stati restaurati, fra cui le suite Ortler e Rosengarten, le camere doppie e suite Nostalgie, le camere per famiglie.
Le nuove camere con arredamento moderno sono ubicate al pian terreno con giardino privato, così come le junior suite Park, le suite Vajolet nella Penthouse e la grande suite Schlern. Le suite Eden di nuova costruzione offrono scorci panoramici e ampi spazi per rilassarsi. La suite per famiglie Latemar, le junior suite Garten e Park sono dotate di soleggiate terrazze o piccoli giardini privati con accesso diretto al parco.
Di verde brilla la stella Michelin del Restaurant 1908 dello chef Stephan Zippl inaugurato nel 2016. 25 coperti all’interno di un’ambientazione contemporanea fra il verde delle pareti e quello del giardino incorniciato dalle grandi vetrate.
***
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!