The Boca Raton by Rockwell Group. Lusso eclettico in Florida.
Rockwell Group ha completato gli interni delle camere e di molti dei principali punti di aggregazione e ristoro del resort The Boca Raton in Florida, originariamente fondato nel 1926 come Ritz-Carlton Cloister Inn.
Disposto su oltre 80 ettari, il resort è una delle principali destinazioni negli Stati Uniti e uno dei più grandi hotel nel sud della Florida.
Per celebrare il centenario della struttura alberghiera, il Gruppo Rockwell ha condotto un intervento mirato a riscoprirne i dettagli storici aggiungendo un tocco di lussuosa modernità, secondo un perfetto gusto americano.
In particolare, lo studio ha progettato e intrapreso una ristrutturazione completa in più fasi delle camere e delle suite della torre e di una vasta gamma di ambienti pubblici, come la lounge Palm Court, quattro ristoranti e il club Harborside Pool.
Una buona fetta della città e del resort venne progettata dall’architetto e imprenditore Addison Mizner – la cui storia meriterebbe un biopic – che contribuì a molti edifici dell’area con il suo stile conosciuto negli Stati Uniti come Mediterranean Revival, che incorpora riferimenti al Rinascimento, allo stile coloniale spagnolo e francese e all’architettura moresca, con gli obiettivi dichiarati di tralasciare tutto ciò che è brutto, eliminando il superfluo, e dare alla Florida “una città turistica perfetta”.
Gli ampi spazi dell’hotel sono stati ora ridisegnati per ottenere un risultato coeso e coerente e un senso diffuso di lusso eclettico, celebrando allo stesso tempo lo stile di vita tipico della Florida.
In molti casi, il progetto riscopre gli ideali estetici di Mizner per ricollegarsi alle origini della proprietà, in tempo per la celebrazione del centenario dell’hotel che si celebrerà nel 2026.
Gruppo Rockwell ha eliminato così le ridondanze delle precedenti ristrutturazioni dello storico Palm Court per renderlo nuovamente il vero cuore della proprietà, abbracciandone l’architettura originale. Lounge, bar e principale spazio sociale dell’hotel, Palm Court presenta archi vetrati incorniciati in acciaio nero con vista sul lago incoraggiando la connessione tra interno ed esterno.
Uno dei quattro ristoranti sviluppati in collaborazione con Major Food Group, il minimale e contemporaneo Japanese Bocce Club, interpreta la semplicità e la bellezza del design giapponese attraverso una tavolozza di materiali neutri con accenti blu indaco.
L’ingresso è schermato con i tradizionali pannelli noren e con colonne rivestite in legno chiaro che introducono al mood e alle tonalità degli interni. La sala da pranzo dalle linee pulite brilla sotto un soffitto blu illuminato da lanterne di carta di varie dimensioni. Definito da una parete dimensionale in blocchi di legno, il bancone bar è una scultura curva monolitica scolpita con una finitura in gesso. Un patio coperto si affaccia sull’esterno, con campi da bocce, ispirato ai giardini rocciosi giapponesi.
Dall’atmosfera tropicale, la sala del Flamingo Grill – ristorante e club riservato ai soci –, ispirata alla flora e alla fauna locale, si apre su una terrazza coperta con vista sul golf club. Lo spazio all’aperto è ombreggiato con grandi alberi e dispone di un proprio bar, un’oasi intima, con tavoli da ping-pong e biliardo per un pomeriggio di divertimento.
Per il Principessa Ristorante, il Gruppo Rockwell ha utilizzato ricche tonalità gioiello. Calde boiserie in legno avvolgono la sala da pranzo, rivestita con il pavimento originale in terrazzo. I lampadari in cristallo valorizzano il soffitto storico e le sue travi, mentre applique e specchi riflettono la vista sull’acqua. Una terrazza da pranzo all’aperto e un bar regalano un contatto ininterrotto sul lago.
Una grande reception adornata con lanterne luminose e abbondante vegetazione introduce all’Harborside Pool Club dove si trovano una vasta piscina principale per famiglie, circondata da sedie a sdraio e cabine, seguita dalla piscina per adulti caratterizzata da una tavolozza sofisticata e più scura con tocchi verde smeraldo. Completano i servizi del pool club: un bar all’aperto, un ristorante e una terrazza sul tetto.
Costruita nel 1969, la torre di 27 piani è l’edificio più alto di Boca Raton e si affaccia sull’Oceano Atlantico e sulla costa meridionale della Florida. Il Gruppo Rockwell ha reinventato la torre da zero, comprese le lobby e le camere, con un’atmosfera contemporanea.
Le camere e le suite luminose e spaziose presentano un lusso informale, con tessuti di lino e accenti di legno sbiancato che enfatizzano le spettacolari viste a 360 gradi.
Le scelte materiche e cromatiche guardano alle tonalità calde, ai rivestimenti in travertino color sabbia, alle superfici vetrate e al legno. Le opere d’arte ispirate alla Florida presenti in tutte le camere celebrano la posizione invidiabile dell’hotel e aggiungono tocchi di colore per creare un’atmosfera residenziale.
***
ph. Scott Frances, Michael Stavaridis e The Boca Raton.
Tags In
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!