Benessere servito al Berton al Lago.
Radici, Tuberi e Vegetali protagonisti della filosofia culinaria dello chef Raffaele Lenzi.
La mia cucina? Intraprendente, appassionata e delicata.
I suoi piatti traggono ispirazione da viaggi di piacere in giro per il mondo ma soprattutto dalla sua dedizione a una sana alimentazione. Coadiuvato da un nutrizionista che lo supporta nella scelta degli alimenti, lo chef Raffaele Lenzi è alla guida del ristorante stellato Berton al Lago, nella splendida location dell’esclusivo resort Il Sereno sul lago di Como, progettato da Patricia Urquiola.
Napoletano d’origine, arriva a Milano dopo una lunga gavetta nei ristoranti di Londra, New York e Valencia. In Italia, lavorando in pluristellati ristoranti nazionali, al Bulgari di Milano, accanto a Elio Sironi, al Rossellinis di Ravello con Pino Lavarra, a Villa Feltrinelli sul Garda con Stefano Baiocco, apprende i segreti dei grandi. Dal 2011 al 2013 è executive sous chef all’Armani di Milano e nel 2016 la famiglia Contreras, proprietaria de Il sereno a Torno, insieme allo chef Berton, gli affida la guida della ristorazione, che gli vale, dopo solo un anno, la stella Michelin.
Nel rispetto della stagionalità e del benessere della persona per Berton al Lago propone tre menu degustazione, Contrasti, Radici Tuberi e Vegetali e Fidarsi che racchiude l’essenza degli altri due: un percorso sensoriale completo che permette di vivere la filosofia gastronomica dello chef, con un’inclinazione per il gusto asiatico e una propensione per i vegetali. “L’amore per la cucina vegetale ha radici nella mia infanzia, quando durante i pranzi domenicali mia madre non faceva mai mancare tipi diversi di vegetali serviti e cotti diversamente l’uno dall’altro”. Il menu Contrasti nasce dall’esigenza di voler esprimere le esperienze di vita dello chef e i suoi gusti personali. Si basa sulla contrapposizione di sapori tra salato, dolce, amaro e acido ma anche da contrasti tra culture gastronomiche differenti. Il menu Radici Tuberi e Vegetali è un percorso che vuole rendere omaggio alla stagionalità e alla materia prima nella sua essenza più pura. Con la consapevolezza che i vegetali sono gli elementi che rendono un piatto completo.
Il Berton al Lago è aperto non solo ai clienti dell’esclusivo resort ma anche agli ospiti esterni che lo possono raggiungere via acqua dall’attracco privato.
Ph. Interior Patricia Parinejad
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!