News & trends: le tendenze più innovative dell’hospitality.
Stanze zero impact e astro-rooms, hotel di lusso per gatti e valigie leggere per gli sportivi nei Fairmont Hotels: la nuova rubrica di we:ll magazine mette in rassegna i trend più nuovi e interessanti nel mondo dell’ospitalità.
A Bologna, la Room Zero per soggiornare in hotel riducendo drasticamente l’impatto ambientale.
L’Hotel Cosmopolitan Bologna ha implementato la Room Zero, la camera green dove viene certificato l’abbattimento delle emissioni di CO2. Frutto della collaborazione con Turtle, spin-off dell’Università di Bologna, l’iniziativa prevede un dettagliato monitoraggio delle emissioni di CO2, con l’impatto del soggiorno degli ospiti compensato attraverso carbon credits certificati da realtà produttive partner: Vaia Cube, startup trentina nata dopo la tempesta Vaia che nel 2018 distrusse il patrimonio forestale delle Dolomiti e Blue Valley, attività veneta di produzione ittica sostenibile. Sempre in ottica green, l’hotel di Bologna ha intrapreso un rapido percorso di riduzione degli impatti ambientali, riducendo i consumi energetici e idrici della struttura attraverso investimenti impiantistici, nonché diminuendo la produzione di rifiuti. E le iniziative sulla sostenibilità riguardano anche la sensibilizzazione ambientale e antispreco: dalle arnie con le api installate negli spazi esterni dell’hotel per confezionare del miele a chilometro zero alle cinque nuove colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.
\\\
A Viareggio, la camera viene assegnata all’ospite in base al proprio segno zodiacale.
I segni d’Acqua privilegiano stanze che affacciano sul mare, quelli d’Aria le stanze ai piani alti ed esposte ai venti, i segni di Fuoco prediligono stanze calde, rivolte a Sud, dove batte maggiormente il Sole, mentre ai segni di Terra si addicono invece le stanze a piano terra. Le camere dell’Hotel Plaza e de Russie di Viareggio vengono assegnate in base al segno zodiacale del cliente, grazie alla consulenza dell’astrologo Jupiter.
Alla base di questa strategia il fatto che le peculiarità caratteriali tipiche di ogni segno si riflettono anche sulle preferenze in termini di arredamento, forme, colori, oggettistica. Quindi semplicemente mostrando un documento d’identità, dal quale si evince il segno zodiacale, l’ospite sarà affidato alla sua stanza ideale. Così, per esempio, al Leone che ama i libri e gli oggetti preziosi in oro va una camera luxury con piccola biblioteca; al Cancro, sentimentale dall’anima sensibile viene riservata una stanza caratterizzata da ricami di pizzo e biancheria di colore bianco. Alla Bilancia, segno vanitoso e raffinato, amante degli arredi rosa, viene affidata una camera delicata che rilassa la vista e la mente.
\\\
Coccole a go-go negli hotel di lusso per gatti, con suite in legno, aromaterapia e tanti giochi.
Ormai si sono diffusi e offrono diverse formule di ospitalità gli hotel dedicati ai felini. Alcuni prevedono cucce sostenibili, realizzate da artigiani interamente in legno e corredate di tessuti anallergici e naturali. Altri prevedono un’ampia gamma di suite, sia singole sia matrimoniali e plurifamiliari, munite di telecamere per osservare a distanza il proprio amico a quattro zampe. Poi ci sono le strutture che non hanno né gabbie né stanze, ma solo ambienti aperti dotati di riscaldamento e aria condizionata, acclimatati a seconda delle stagioni. Gli hotel di lusso per gatti viziano i loro ospiti con musicoterapia, aromaterapia, toelettatura, consulti e visite veterinarie oltre alla fornitura e applicazione di antiparassitari. Inutile dire che anche il menu servito ai pasti è variegato e rispetta la dieta e le intolleranze che il felino è abituato a seguire a casa. Previsti anche ambienti ricreativi con giochi per socializzare e sgranchire le zampe.
\\\
Viaggi leggeri per gli sportivi che prenotano con la formula Fairmont Fit.
Il servizio si prenota con un semplice click e garantisce l’attrezzatura sportiva direttamente in camera. Il programma di Fairmont Hotels & Resorts, infatti, consente agli ospiti di trovare nella propria camera scarpe da ginnastica e abbigliamento sportivo, da utilizzare nei fitness center degli hotel o all’aria aperta. Gli indumenti sono firmati Reebok, brand pioniere nell’industria dello sport, con una storica tradizione legata al mondo della corsa e del fitness.
Una comodità che invoglia a prendersi cura del proprio fisico, eliminando lo svantaggio di avere pesi maggiori durante il viaggio o la biancheria utilizzata da rimettere in valigia. All’iniziativa si aggiunge la collaborazione con EMI Music, che fornisce mp3 di musica e mappe per i migliori itinerari da running in città. Fairmont Fit accresce così i programmi dedicati al benessere e al divertimento degli ospiti, come l’uso di biciclette mountain bike realizzate in collaborazione con BMW o il programma Lifestyle Cuisine Plus, attento alle esigenze di diabetici, intolleranti e allergici.
Tags In
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!