Tempo di lettura: 4 minuti.

Proclamati i vincitori della prima edizione del premio promosso da Hospitality Riva in collaborazione con Teamwork Hospitality. Una celebrazione della qualità, dell’innovazione e della sostenibilità nel settore open air.

Il mondo del turismo outdoor vive oggi una trasformazione senza precedenti. Lontano dall’immagine ormai superata di un’ospitalità legata solo ai servizi essenziali, il comparto dei Camping Village è ormai una realtà dinamica che offre design, comfort e proposte d’eccellenza per viaggiatori di ogni generazione. In questo contesto, Riva del Garda ha ospitato la cerimonia di proclamazione dei vincitori della prima edizione dei Best Camping Village Awards.

I premi – nati da un’idea di Teamwork Hospitality e sviluppati in stretta collaborazione con Hospitality Riva – nascono per promuovere il benchmarking e offrire agli operatori una vetrina autorevole per rafforzare la reputazione del turismo outdoor italiano a livello internazionale. La risposta del settore è stata immediata: oltre 200 candidature da ogni parte d’Italia, a conferma della vitalità del segmento.

La voce degli organizzatori.

“Con i Best Camping Village Awards abbiamo voluto accendere un faro sulle realtà che stanno rendendo sempre più rilevante il turismo all’aria aperta” dichiara Mauro Santinato, presidente di Teamwork Hospitality. “Il livello delle oltre 200 candidature ricevute dimostra che l’Italia non solo è pronta, ma è già leader nel saper coniugare il contatto con la natura a standard di servizio di altissimo profilo.”

I vincitori.

La cerimonia, condotta da Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi, e Nicola Delvecchio, consulente di Teamwork Hospitality, ha visto l’assegnazione dei premi per otto categorie strategiche.

Il premio per la Miglior offerta sportiva & outdoor è andato a Centro Vacanze Pra’ Delle Torri di Caorle (VE) per la sua proposta di esperienza strutturata che integra sport e attività acquatiche in costante dialogo con l’ambiente naturale.

Miglior offerta sportiva & outdoor: Tina Ingaldi di Myforecast premia Luca Spigariol, CEO di Centro Vacanze Pra’ delle Torri. A destra, Alessandra Albarelli.

Il premio per la Miglior ospitalità accessibile è andato a Florenz Open Air Resort di Comacchio (FE) per la garanzia di autonomia e di un comfort superiore che offre a ogni ospite e dimostra come l’accoglienza inclusiva sia un pilastro dell’ospitalità moderna.

Miglior ospitalità accessibile: Simone Russo, founder di Ai-da Ai Receptionist, premia Franco Vitali, titolare di Florenz Open Air Resort.

Il premio per la Miglior esperienza di relax & wellness è andato al Camping Vidor – Family & Wellness Resort di San Giovanni di Fassa (TN) per la capacità della struttura di creare un’oasi dedicata al sé. Qui il benessere scaturisce dal contatto profondo con la natura attraverso spazi curati e un’atmosfera rigenerante.

Miglior esperienza di relax & wellness: Romano Pelizzoni, direttore commerciale Italia di Megius Albatros, premia Christine Pezzei, amministratrice di Camping Vidor-Family Wellness Resort. A destra, Alessandra Albarelli.

Il premio per la Miglior accoglienza e servizio è andato al Camping Europa Sivella di San Felice del Benaco (BS) per la straordinaria capacità della struttura di personalizzare il soggiorno creando un’atmosfera familiare dove l’ospite è al centro di ogni attenzione e trasforma la vacanza in un’esperienza umana memorabile.

Miglior accoglienza & servizio: Riccardo Viroli, CEO & Sales Director di Titanka!, premia Andrea Giustacchini e Eduardo Bortolotti, General Manager e F&B Manager di Camping Europa Silvanella. A destra, Alessandra Albarelli.

Il premio per il Miglior programma di animazione è andato a Union Lido Mare di Cavallino-Treporti (VE) per l’offerta di un intrattenimento genuino e innovativo. Il programma di Union Lido Mare favorisce la socialità e il divertimento dei più giovani attraverso attività che valorizzano lo spirito di gruppo.

Miglior programma di animazione: Emanuele Nardin, direttore di Hotelperformance, premia Mauro Spunton di Union Lido Mare. A sinistra, Nicola Delvecchio. A destra, Alessandra Albarelli.

Il premio per il Miglior programma di sostenibilità è andato a Don Antonio Glamping Village di Giulianova (TE) per l’impegno quotidiano nella tutela dell’ecosistema. Il Don Antonio segue una filosofia orientata alla riduzione degli sprechi e adotta pratiche sostenibili concrete che rispettano il territorio.

Miglior programma di sostenibilità: Flavio Marin, Sales Director di Serenissima Informatica, premia Antonio Delli Compagni, responsabile certificazioni aziendali del Don Antonio Glamping Village. A sinistra, Nicola Delvecchio. A destra, Alessandra Albarelli.

Il premio per il Miglior glamping experience è andato a La Rocca Camping Village di Bardolino (VR) per la capacità di offrire un’esperienza di glamping superiore. La struttura unisce soluzioni di alloggio curate a un contesto naturale di grande valore e garantisce un soggiorno autentico senza rinunce sul fronte del comfort.

Miglior glamping experience: Ferdinando Iustini, direttore commerciale di Camping.it, premia Orsola Rizzardi, amministratore delegato di La Rocca Camping Village. A destra, Alessandra Albarelli.

Il premio per i Miglior servizi, aree e spazi comuni è andato a Camping Marina di Venezia di Cavallino-Treporti (VE) per la progettazione architettonica dove gli spazi comuni sono parte integrante del viaggio. La qualità dei servizi rende questa struttura un ambiente dinamico e iconico.

Miglior servizi, aree e spazi comuni: Roberto Caleffi, Head Of Travel Sales & Partnership di Heylight Compass Banca spa, premia Nicola Marogna e Michele Barone, Marketing Manager e Event Manager di Camping Marina di Venezia. A sinistra, Nicola Delvecchio. A destra, Alessandra Albarelli.

Giuria e partner.

La valutazione delle strutture è stata affidata a una giuria tecnica di altissimo profilo: Magda Antonioli (Università Bocconi), Laura Verdi (we:ll magazine), Roberto Vitali (Village for All), Antonio Mazzucchelli (Camping Business), Mauro Santinato (Teamwork Hospitality), Paolo Galvani (Camping Business), Alessandra Albarelli (Riva del Garda Fierecongressi), Emanuele Nardin (Hotelperformance), Nicola Delvecchio (Teamwork Hospitality) e Giorgio Ribaudo (Thrends).

L’evento è stato realizzato in collaborazione con Hotelperformance e Village for all, con il supporto di partner leader: MyForecast, Ai-da Ai Receptionist, Megius Albatros, Titanka!, Serenissima Informatica, Camping.it, Heylight, Hoxell, InsightUp, weforguest.

Hanno contribuito alla risonanza dell’iniziativa i media partner: we:ll magazine, Camping Business, Mobile Home Business, Welevel Academy, MyGlamping.it, Camping Management.