Tempo di lettura: 3 minuti.

La più grande catena alberghiera italiana continua la sua espansione strategica, puntando su un modello di franchising che valorizza le caratteristiche locali. Tra gli ultimi ingressi: tre hotel in Toscana, Calabria e Umbria.

È una storia di successo tutta nostrana quella di UNA Italian Hospitality che, con oltre 6.000 camere distribuite in 59 hotel, resort e residence, si conferma leader nel panorama dell’ospitalità nazionale. Forte di una presenza capillare in 14 regioni e 31 destinazioni, il gruppo alberghiero sta vivendo una fase di crescita dinamica grazie a un modello di business che separa la gestione alberghiera dagli asset immobiliari, puntando sul franchising.

Il progetto è pensato per imprenditori che desiderano far crescere la propria struttura, mantenendone l’individualità e il carattere gestionale, ma beneficiando della forza commerciale, del marketing e del know-how di un grande gruppo. Attualmente, ben 25 delle 59 strutture del portfolio sono in affiliazione, a testimonianza di quanto questa formula sia centrale per lo sviluppo del brand.

UNA Hotels Monterufoli Wine Country, esterno.

Questa strategia di espansione mira a valorizzare non solo le grandi mete turistiche, ma anche l’Italia meno conosciuta e autentica, attraverso l’ingresso di strutture virtuose selezionate con cura. Ne sono la prova le recenti affiliazioni che arricchiscono la collezione UNA Hotels con tre nuove destinazioni d’eccellenza.

UNA Hotels Monterufoli Wine Country: nel cuore verde della Toscana.

La prima novità riguarda il rafforzamento della presenza in Toscana, dove il gruppo conta già otto strutture. UNA Hotels Monterufoli Wine Country è una tenuta immersa in oltre 1.000 ettari di natura tra la Val di Cecina e la Val di Cornia.

UNA Hotels Monterufoli Wine Country, room living.

La struttura si compone di tre edifici storici con mattoni a vista – la villetta Miniera, le Scuderie e la Casa delle Guardie – che ospitano 9 camere e 6 appartamenti arredati in autentico stile toscano. Ideale per chi cerca un’esperienza a contatto con la natura, l’hotel offre una piscina circondata dai vigneti e il ristorante La Miniera, dedicato alla cucina locale. L’esperienza è arricchita da un wine shop con sala degustazione e dalla possibilità di partecipare a cooking class o tour nell’antica ferrovia mineraria vicina. Giorgio Marchegiani, AD di UNA Italian Hospitality, ha definito la tenuta “un luogo di magica e rara bellezza” che coniuga comfort e radici profonde nella tradizione.

UNA Hotels Tenuta Contessa Farm & SPA Cosenza: il debutto in Calabria.

Con l’ingresso di UNA Hotels Tenuta Contessa Farm & SPA Cosenza, la catena segna il suo debutto in Calabria, consolidando la presenza nel Sud Italia. Situata nella Valle del Crati, tra il Massiccio del Pollino e l’altopiano della Sila, la struttura sorge in un antico casale del XIX secolo.

UNA Hotels Tenuta Contessa Farm & SPA Cosenza, junior suite.

Questo hotel 4 stelle unisce la vocazione business al relax più puro. Dispone di 23 suite con vista su vigneti e uliveti, arredate con dettagli della tradizione rurale. Il fiore all’occhiello è l’Escape Bio & Wine Spa, un centro benessere di 260 mq che utilizza prodotti biologici legati al territorio. La proposta gastronomica è affidata al ristorante Lucia Madre, che segue una filosofia a chilometro zero valorizzando i prodotti dell’orto biologico della tenuta. La struttura è, inoltre, attrezzata per grandi eventi e cerimonie, potendo accogliere fino a 400 invitati.

UNA Hotels Tenuta Contessa Farm & SPA Cosenza, main pool.

UNA Hotels Villa dei Platani Foligno: liberty e design in Umbria.

A completare il trittico delle nuove aperture è UNA Hotels Villa dei Platani Foligno, che porta a tre le strutture del Gruppo in Umbria. Ospitato in un’elegante villa in stile Liberty del 1928, questo boutique hotel si trova nel centro di Foligno.

Le 27 camere mescolano sapientemente l’estetica degli Anni Venti con comfort moderni e hi-tech. Per un’esperienza esclusiva, l’hotel offre camere con idromassaggio sul balcone e la Luxury Room 207, una vera e propria Private SPA. La struttura si propone come punto di riferimento anche per il turismo d’affari: nei prossimi mesi è prevista l’inaugurazione di una nuova sala meeting e di un garden bistrot.

Un futuro in crescita.

Con queste nuove affiliazioni, UNA Italian Hospitality prosegue il suo percorso verso l’obiettivo di coprire tutte e 20 le regioni italiane, offrendo agli ospiti un ventaglio di esperienze che spaziano dalle città d’arte ai resort nella natura. La flessibilità del modello franchising, unita alla solidità di Unipol S.p.A. alle spalle, permette di trasformare il potenziale delle singole strutture in risultati concreti, garantendo standard elevati e un’accoglienza genuinamente italiana.

Sei un imprenditore alberghiero?
Contatta UNA Italian Hospitality per fissare un incontro. Scrivi a: sviluppohotel@gruppouna.it

***

In apertura: UNA Hotel Tenuta Contessa Farm Spa Cosenza.