Carte da parati e pitture decorative per l’hotel.
Un binomio vincente per trasformare le pareti in supporti narrativi e fare di un ambiente un luogo carico di suggestioni. Direttamente da Maison&Objet, le novità per tradurre un semplice rivestimento in un racconto.
Un progetto di interior design risponde anche al desiderio di raccontare un po’ di sé. Attraverso superfici, colori e dettagli, lo spazio diventa una narrazione visibile del vissuto e delle passioni di chi lo abita. L’opera di un architetto e scenografo italiano del Novecento ha fatto scuola nell’arte di costruire l’atmosfera degli interni: Renzo Mongiardino non considerava le pareti come un semplice sfondo neutro, ma come una superficie narrativa, capace di tenere insieme architettura e decorazione, funzione e gusto estetico. Trompe-l’œil, carte da parati, stucchi e pannellature erano al centro delle sue realizzazioni, in un linguaggio dichiaratamente lontano dal rigore modernista e minimalista, più interessato alla suggestione che alla sottrazione.
Negli ultimi anni questa contrapposizione netta si è progressivamente attenuata. Oggi il gusto decorativo dialoga con l’esigenza di pulizia formale e cromatica mentre le tecnologie di produzione di carte da parati e pitture murali hanno conosciuto un’evoluzione significativa. Disegni, formati, texture e prestazioni si moltiplicano, ampliando le possibilità di applicazione e permettendo di caratterizzare in modo unico anche gli spazi dedicati all’hôtellerie, dove la costruzione di un’atmosfera è parte integrante dell’esperienza.
Le tendenze più stimolanti per rivestire le pareti e dare forma a spazi identitari? Molte arrivano da Maison&Objet, l’evento internazionale dedicato all’arredamento e alla decorazione d’interni che si è tenuto a gennaio a Parigi.
\\\

I luoghi della collezione Bon Voyage – Cap 2 di LondonArt non si trovano sulle mappe: sulle pareti si aprono infatti gli scenari di un viaggio che esplora materia, visione e memoria, immaginato da Nicola Bottegal. Il soggetto La Pelouse Royale è utilizzato a correre su parete e porta filo muro, un esempio della potenzialità del rivestimento cartaceo nel creare un effetto avvolgente e coinvolgente.
\\\


Le finiture Limewash di San Marco reinterpretano l’effetto della pittura a calce utilizzata per secoli permettendo di realizzare superfici mosse, morbide e profonde, dove il colore è valorizzato in ogni sfumatura. Le finiture minerali della collezione sono declinate in quattro effetti dal forte impatto materico: Marmorino Fine, Intonachino Minerale, Antica Calce e Antica Calce Elite.
\\\

Il 2026 è per Jannelli&Volpi un anno speciale, che segna il 65° anniversario del marchio e si apre con l’inaugurazione dello showroom parigino, nel quale sono state presentate le nuove collezioni. Tra queste, Precious Fibers 4 di Armani/Casa e Jannelli&Volpi nasce da una collaborazione consolidata: portando avanti l’heritage della maison di moda, si lascia ispirare da foglie e pietre naturali in formato panoramico. Aida sviluppa un ampio disegno a foglie di palma che rievoca le atmosfere dell’opera di Giuseppe Verdi; i contrasti cromatici sono ottenuti con una combinazione di seta opaca e base lucida in filati metallici.
\\\

Glamora inaugura il 2026 ampliando la collezione continuativa, che ogni anno si arricchisce di un nuovo capitolo. Creative Collection Chapter XVI si articola in diversi filoni tematici che esplorano botanica, arte, paesaggi evocativi. Terracina è uno dei 5 nuovi soggetti del capitolo.
\\\

Portare la natura e in particolare le specie botaniche nell’orizzonte interno degli ambienti è uno dei principi che guida la creatività nel settore dei rivestimenti murali. Little Greene ne fornisce un’inedita interpretazione nella nuova collezione di carte da parati In the Garden, ispirata a grandi e piccoli giardini che sono custoditi e curati dal National Trust del Regno Unito. Mr Straw’s Greenhouse – Air Force Blue è una carta da parati dedicata a piante grasse e cactus fioriti e disposti su mensole, disponibile in sei varianti di colore.
\\\

In Carving, inserito nella collezione Supernatural di Spaghetti Wall, l’effetto materico proprio del rivestimento murale in carta viene spinto fino a ottenere un inedito effetto tridimensionale. Il soggetto, firmato da Castello Lagravinese Studio, disegna forme sinuose e fluide verticali, a evocare il fascino di percorsi invernali ghiacciati. Disponibili quattro diversi supporti materici e tre varianti cromatiche.
\\\


Con uno studio attento, il colore può diventare protagonista della progettazione. Lo dimostra Kerakoll con il progetto Kerakoll Colors che, con le sue 1500 colorazioni, è il più completo mai sviluppato dall’azienda per la decorazione di interni. A Color Collection e Color Fill, già presenti nel catalogo, oggi si aggiungono le due nuove famiglie Color Interior e Color Exterior, per la decorazione di interni ed esterni.
\\\

JV 604 Penelope è la collezione di rivestimenti murali del catalogo di Jannelli&Volpi che nasce come tributo al gesto artigianale e all’autenticità dei materiali tessili lavorati a mano. Sulle pareti si anima un immaginario poetico che prende corpo attraverso la combinazione di trame in lino, corda, seta e macramè, in colori caldi e terrosi.
\\\


La pittura decorativa è un elemento strategico per realizzare progetti di interni dalle atmosfere intense e dal massimo risultato estetico. Il colore delle pareti può infatti diventare una pelle sensoriale, che riveste lo spazio rendendolo vivo e avvolgente. Un effetto che caratterizza i nuovi Color Trends 2026 – The Light Between, realizzati da Novacolor e nati dalla visione cromatica di Gian Paolo Venier: tinte polverose, avvolgenti e in stretta connessione con la natura, che stimolano esperienze visive e tattili.
\\\

Sempre Novacolor propone una nuova finitura minerale che rende possibile creare superfici ispirate alla pietra e alla terra. I rivestimenti realizzati in CalceCruda appaiono stratificati e mutevoli in base alla luce, trasformando gli interni in una visione paesaggistica che sembra scolpita dal tempo.
\\\

Zambaiti Contract, brand di Zambaiti Parati specializzato in collaborazioni con studi di architettura per importanti progetti tailor-made, ha chiamato cinque professionisti per creare la collezione Project – Chapter 2. Chiara Caberlon ha disegnato Odissey, una linea di carte da parati ispirata al viaggio attraverso le isole del mondo, delle quali cattura le peculiarità naturali e le combina poi con elementi grafici. Odissey si presta ad abbinamenti con materiali autentici, come legno, pietra e fibre intrecciate.
\\\

Curato da FOS Architetti, il progetto di restauro di Tenuta Castione a Polignano a Mare, antica dimora nobiliare oggi a destinazione hospitality, ha scelto le superfici HDsurface. A caratterizzare gli ambienti, compreso il bagno, è il sistema decorativo PerfectCombination, la cui versatilità progettuale unisce le caratteristiche del cemento alla durevolezza, e impermeabilità della resina.
°°°
In apertura: Bon Voyage – Cap 2 di LondonArt.
Tags In
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!

