A SUN Beach & Outdoor Style di scena il glamping con un allestimento curato da Alberto Zanetta. Il lusso? Un ritorno alla natura.

Da 13 al 15 ottobre scorso  è andata in scena a Rimini la mostra Glamping Reminiscences, curata dallo Studio Alberto Zanetta per la Fiera SUN Beach & Outdoor Style.

“Il racconto del glamping è la narrazione di un’esperienza di viaggio che unisce il confort di un hotel con la bellezza e meraviglia dell’immersione nella natura incontaminata”, spiega Alberto Zanetta, architetto, docente e coordinatore didattico dei corsi di alta formazione di POLI.Design nel settore dell’ospitalità, benessere e retail.  “Una tendenza, questa, caratterizzata da un lifestyle green e sostenibile.”

Il glamping è un’esperienza di viaggio che unisce il confort di un hotel e la bellezza della natura.

La safari tent nell’ambientazione che riproduce l’esperienza glamping in climi caldi.

L’allestimento di circa 400 mq ha raccontato le esperienze del glamping nel mondo, dal nord al sud, riproducendo due ambientazioni ed enfatizzando la ricerca del contatto atavico con la natura e la conseguente connessione con gli elementi acqua, aria, terra e fuoco.

Il fuoco: nell’immaginario collettivo l’idea della vacanza in tenda.

Dal focolare, che accomuna due differenti latitudini, ci si diparte a destra e a sinistra per incontrare due esperienze di glamping.  L’ambientazione nord è caratterizzata da una eco-tenda smontabile, tipo tipì, realizzata in legno e tessuti riciclati posizionata di fronte a una proiezione luminosa che raffigura l’aurora boreale.

L’ambientazione sud è rappresentata da una iper confortevole safari tent che guarda su uno schermo dove viene riprodotto l’effetto miraggio tipico dei paesi caratterizzati da climi desertici.

Tutto intorno è stata riprodotta un’ambientazione di verde naturale con piante tipiche provenienti dalle zone calde e fredde e con l’inserimento di arredi sostenibili che hanno contribuito a rendere lo spazio allestito una vera e propria scenografia, in cui ritrovare suggestioni e atmosfere capaci di stimolare l’immaginazione e la fantasia degli ospiti.

Concept e Progetto:

Alberto Zanetta Design & Consulting.

Team di progetto:

Alberto Zanetta, Paola Arcamone, Serena Ciccarello, Mario Manzi, Angela Vicidomini.

Aziende Partner:

Serge Ferrari, Giovanardi, Dornbracht, Elitis, Moroso, Roda, Sprech, Strina Giardini, Tipì Glamping, WAW Collection.