Parole d’ordine per la 14a edizione di Forum Piscine: sostenibilità, tecnologia, efficienza. Outex, Outdoor & Leisure Experience e la 10a International Conference on Swimming Pool & Spa, tra le novità di quest’anno. Presente anche Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani.

Tra lockdown e crisi ambientale la pan­demia ha messo in evidenza quan­to sia importante stare be­ne e quanto la salute sia vin­colata all’ambiente in cui viviamo. Gli italiani, in questi ultimi anni, hanno imparato ad attribuire maggior importanza al concetto di well-being ampiamente intesto, anche in ambito turistico ed esperienziale.

In questa direzione, l’industria della piscina e delle Spa sta vivendo un periodo di grande dinamismo, dove l’evoluzione della domanda ha innescato processi e cambiamenti che meritano approfondimenti e riflessioni.

L’occasione per un aggiornamento a tutto campo su questi temi arriva da ForumPiscine e Outex 2023, l’evento espositivo e congressuale che permette di esplorare l’universo acquatico e tutto ciò che lo circonda, a partire dagli spazi outdoor.

In mostra tutto ciò che serve per piscine, Spa e spazi outdoor.

In programma a Bologna dal 15 al 17 febbraio al padiglione 19 di BolognaFiere, ForumPiscine si prepara ad accogliere oltre 6.000 operatori in arrivo dall’Italia e dall’estero per scoprire tutte le novità di un settore in forte evoluzione. Tre giorni per creare relazioni, stringere collaborazioni, informarsi e scoprire prodotti, servizi e tecnologie per la progettazione, la ristrutturazione e la gestione efficiente di piscine e Spa, siano esse inserite in contesti autonomi, balneari, wellness center, hotel, villaggi turistici, centri termali, resort, camping e parchi tematici.

Arricchisce e completa la proposta espositiva di ForumPiscine l’innesto di Outex – Outdoor & Leisure Experience, che ne rappresenta il naturale complemento. Outex, infatti, integra e include prodotti e servizi connessi alla progettazione, fruizione e gestione dello spazio outdoor, sempre più concepito come area dedicata al comfort, al relax e al well-being. Vetrina per l’eccellenza del design e della progettazione delle aree outdoor, Outex risponde al crescente interesse verso i contesti che vivono e ruotano intorno al mondo della piscina, della balneazione e degli spazi esterni, siano essi privati o pubblici.

In fiera saranno a cura delle aziende espositrici le installazioni esperienziali realizzate per raccontare come vivere e gestire al meglio dehor e outdoor, così come i Live Show dove trovare idee, consigli e consu­lenze professionali, oltre che scoprire funzionalità, tecnologie e prodotti utili al rinnovamento e alla manutenzione della vasca e non solo.

Congresso: sostenibilità, aggiornamento normativo e innovazione tecnologica.

La sostenibilità energetica ed economica della piscina insieme all’innovazione tecnologica saranno al centro del ricco e autorevole programma del Forum Congress. Una tre giorni per fare il punto sul settore, portando in primo piano temi di stringente attualità, come igiene, sicurezza e normative, approfondendo potenzialità e caratteristiche degli ultimi trend globali, quelli che potrebbero cambiare il volto di piscine e parchi acquatici. Tra le presenze confermate anche quella del ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.

Italian Pool Award: torna il premio al best of della piscina Made in Italy.

A ForumPiscine torna la cerimonia di premiazione dei vincitori della 12a edizione dell’Italian Pool Award, il premio che incorona l’eccellenza italiana di questo settore. Il riconoscimento sarà assegnato ai progetti che spiccheranno per tecnologia, design e sostenibilità ambientale, idrica ed energetica.

Partner e patrocinatori in prima linea nella formazione.

Il calendario convegnistico di ForumPiscine è sviluppato in collaborazione con partner e patrocinatori dell’evento, che contribuiranno alla formazione e all’aggiornamento delle diverse figure professionali del comparto piscina, organizzando tavole rotonde, seminari e workshop: FIN – Federazione Italiana Nuoto, FoRST – Fondazione per la ricerca scientifica termale, e le associazioni di categoria Acquanet – Associazione Piscine, AIAPP – Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, Assopiscine – Associazione Italiana Piscine e Wellness, FAITA Feder­camping, Coordinamento Associazioni Gestori Impianti natatori e UNPISI, l’associazione che riunisce i tecnici della prevenzione. Confermata anche la partnership istituzionale con ICS – Istituto per il Credito Sportivo.

10a international conference on swimming pool & Spa – ICSPS.

L’edizione 2023 di ForumPiscine porterà in fiera un’altra novità di alto profilo: la decima edizione della conferenza mondiale dedicata alla sicurezza e alla qualità dell’acqua di terme e piscine (ICSPS) curata dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” dal titolo “Sustainability of Swimming Pools and SPA in a One Health Perspective” (ingresso a pagamento).

Ingresso gratuito. Clicca qui per l’accredito online.

Informazioni: 051 272523 – forumpiscine@absolutgroup.it