Svelati i 30 finalisti della prima edizione degli Hotel Designer Awards.
Oltre 180 candidature da tutto il mondo per la prima edizione dei premi ideati da Teamwork Hospitality. 30 gli architetti e designer under 40 finalisti da Turchia, Romania, Camerun e Italia. Premiazione ed esposizione dei lavori il 13 ottobre 2026 al Palacongressi di Rimini, in occasione di Hospitality Day.
Un successo che supera i confini nazionali per la prima edizione degli Hotel Designer Awards, il nuovo riconoscimento dedicato ai progettisti under 40 ideato da Teamwork Hospitality. Il concorso ha invitato i giovani talenti a misurarsi con la progettazione concettuale di una camera d’hotel di 36 metri quadri.
«Abbiamo deciso di istituire gli Hotel Designer Awards perché crediamo che il futuro dell’ospitalità passi attraverso il coraggio di dare spazio alle nuove generazioni», commenta Mauro Santinato, Presidente di Teamwork Hospitality e ideatore del premio. «Il settore alberghiero, per sua natura, è spesso conservativo e tende a riproporre modelli consolidati. Al contrario, siamo convinti che i giovani designer possano portare una visione libera, creativa e innovativa, capace di immaginare nuovi modi di progettare gli spazi dell’accoglienza. Offrire loro un palcoscenico dove esprimersi senza condizionamenti o vincoli culturali significa investire nel futuro del design alberghiero e creare un laboratorio di idee dal quale l’intero settore può trarre ispirazione».


«Il successo di questa prima edizione ha superato le nostre aspettative», continua Mauro Santinato. «Abbiamo ricevuto oltre 180 candidature, con 130 progetti ammessi al concorso e più di ottanta partecipazioni provenienti dall’estero, da Turchia, Regno Unito e altri Paesi. È un risultato che conferma quanto fosse sentita l’esigenza di un’iniziativa di questo tipo e che dimostra la crescente dimensione internazionale del premio.»
Le 10 categorie tematiche.
Progettare per l’hôtellerie oggi richiede di andare oltre il semplice arredo, rispondendo a bisogni complessi di privacy, flessibilità e tecnologia. Per questo, la giuria ha valutato i lavori suddivisi in 10 specifiche categorie tematiche, ideate per esplorare ogni aspetto dell’ospitalità contemporanea. Dalla potenza narrativa della Concept / Storytelling Room alla totale inclusività della Accessible Room; dalle oasi per animali domestici (Pet Friendly Room) al comfort assoluto della Luxury Experience Room. Grande attenzione è stata posta alla stimolazione dei sensi (Emotional e Sensorial Room), all’impatto ambientale (Sustainable Room) e all’integrazione con la natura (Outdoor Experience Room). Infine, sono stati premiati i layout urbani più flessibili (Urban Living Room), l’innovazione della Smart & Tech Room e il focus sulla salute della Wellness Room.
L’evento e la premiazione.
Tutti i 30 progetti finalisti saranno esposti in una mostra speciale, aperta ai visitatori per l’intera giornata del 13 ottobre al Palacongressi di Rimini, in occasione di Hospitality Day, il principale evento italiano dedicato all’ospitalità.
A conclusione di una giornata di incontri formativi e casi studio sull’architettura coordinati dall’architetto Laura Verdi, direttore di we:ll magazine – come quello di Micaela Picasso in conversazione con il designer Gian Paolo Venier e quello di Alessandra Scatà con l’architetto Sergio Bizzarro – alle ore 17, presso l’arena Il Cafè del Design, verranno svelati i 10 architetti under 40 vincitori.
I 30 progetti finalisti.
I partecipanti hanno presentato la loro visione declinata in 10 categorie tematiche:
Concept / Storytelling Room
- Ayşe Şama con il progetto: Istanbul: The Century-Old Ritual (Shama Concept & Design).
- Anshika Mangla con il progetto: Party for one (Elena Pelosi Studio). Con la collaborazione di: Elena Pelosi, Carla Sanchez, Bruno Oprandi e Basak Kileci.
- Martino Semeraro con il progetto: Studiolo – An Italian Chapter (Martin Atelier).
Accessible Room
- Angela Parisi con il progetto: Linee di Autonomia (DAIR Architects). Con la collaborazione di: Fabio Passon, Laura Vidali, Filippo Orecchia e Veronica Fusaro.
- Cinzia Agnello con il progetto: Suite Velaria – Room designed for everyone (Lombardini22). Con la collaborazione di Alessandra Magri, Cristian Catania, Jana Stojanovic e Roberto Vitali (Village for all – V4A®).
- Francesco Casucci con il progetto: Orbita (luoghiCOMUNI studio d’architettura). Con la collaborazione di: Enrico M. Turella e Chiara Celidoni.

Pet Friendly Room
- Victoria Ceaglei con il progetto: Shared Space: A Retreat for Two Species (SOLVI Design Studio).
- Haochen He con il progetto: Co-Habitat Suite (Haochen He Design).
- Alessia Angelica Alison Netrella con il progetto: CO-STAY hotel. Con la collaborazione di: Giulia Almici, Martina Piccini e Giada Quinte.
Luxury Experience Room
- Corrado Conti con il progetto: Aevum Longevity Resort (Ovre Design). Con la collaborazione di Giulia Delpiano, Anna Manfredi e Maria Martino.
- Stefanie Battistella con il progetto: Limen (BBA Studio). Con la collaborazione di Barbara Ballabio, Tiziano Rizzuti, Sara Arangio e Luca Colombo.
- Federico Pagetti con il progetto: Amber Suite (Nick Maltese Studio). Con la collaborazione di Camilla Piantanida.
Emotional e Sensorial Room
- Gerald Somovidis con il progetto: A Place to Be Again – Architecture for Renewal, Reconnection and New Beginnings (Prime Renovation). Con la collaborazione di: Elena Kotelnikova-Brand.
- Maria Giovanna Manfredi con il progetto: Dreamscape. Con la collaborazione di: Jessica Bombelli, Santo Logozzo
- Roy E. Chaaya con il progetto: WAQT (Atelier Roy Chaaya).
Sustainable Room
- Robyn Davis con il progetto: Rethinking Hotel Lifecycles (reWorks).
- Giancarlo Tosti con il progetto: Finca Tierra (Giancarlo Tosti Interior Designer).
- Florian Mouafo con il progetto: Living Canopy (Studio 127_1). Con la collaborazione di: Sandrine Simo e Patrick Yakana.
Outdoor Experience Room
- Federica Cucco con il progetto: Questa stanza non ha più pareti (NUMI STUDIO). Con la collaborazione di: Annalisa Battistini, Michele Funari, Annalisa Antinori e Alessandra Conforti.
- Martina Anna Seeberger con il progetto: Aether – live the Fifth Element (MIDE Architetti). Con la collaborazione di: Sergio de Gioia e Fabrizio Michielon.
- Veronica Fusaro con il progetto: Echoes of Nature (DAIR Architects). Con la collaborazione di: Fabio Passon, Laura Vidali, Filippo Orecchia e Angela Parisi.
Urban Living Room
- Melania Durante con il progetto: Dinamismo Agile (Bozzini Associati). Con la collaborazione di Claudia Falzone.
- Luca Cerinza con il progetto: FULL – Flexible Users’ Living Layout (okam Studio). Con la collaborazione di Michele Bonetti, Claudio Rossi, Emanuele Maria Munaretto e Michele Forchini.
- Leonardo Martini con il progetto: City-Cube Hotel (S2A + Leonardo Martini). Con la collaborazione di Massimo Contini e Carlo Galli.
Smart & Tech Room
- Federica Buscema con il progetto: Nefusa Circadian Room (IngegnoLab). Con la collaborazione di Giovanni Nicosia, Chiara Lombardo e Mattia Giugno
- Eugenio Santelli con il progetto: Terra viva: la stanza che respira (Studio Santelli). Con la collaborazione di Virginia Laise da Silva Rodriguez.
- Gerald Somovidis con il progetto: AEES – Adaptive Emotional Environment System. One Room. Multiple States (Prime Renovation). Con la collaborazione di Elena Kotelnikova-Brand.
Wellness Room
- Sara Frassineti con il progetto: ORIGINE, ritorno al benessere essenziale (Politecnica Building for Humans).
- Elsa Sanfilippo con il progetto: ES Room (ES Architettura).
- Melania Durante con il progetto: Armonia Sensoriale (Bozzini Associati). Con la collaborazione di Claudia Falzone.
La giuria.
A valutare l’innovazione e la coerenza dei progetti sono stati diciassette giurati, tra i più importanti esperti del comparto hospitality e del design: Elisabetta Fabri (President & CEO di Starhotels Group), Sara Digiesi (CEO di BWH Hotels Italy & South-East Europe), Cristina Paini (Amministratore delegato di LHM Hotel Management Company), Chiara Boni (Fashion Designer), Laura F. Verdi (Architetto e Direttore di we:ll magazine), Giovanna Manzi (Board Member di HNH Hospitality), Donatella Bollani (Sustainability Consultant e giornalista), Mia Pizzi (Direttrice editoriale di Pianeta Design), Roberta Battocchio (Managing Director di Hearst Global Design), Giorgio Marchegiani (CEO del Gruppo UNA), Alan Mantin (Vice President Development Southern Europe di Hilton), Gianleo Bosticco (Vice President Development Southern Europe di Marriott International), Francesco Scullica (Architetto e docente presso il Politecnico di Milano), Marco Gilardi (Director of Operations di Minor Hotel Group Europe and Americas), Mauro Vinci (Managing Director & VP Business Development Italy di Radisson Hotel Group), Mauro Santinato (Presidente di Teamwork Hospitality) e Nicola Delvecchio (Strategic Hospitality Consultant di Teamwork Hospitality).
«Desidero ringraziare i componenti della giuria, composta da alcuni dei più autorevoli professionisti del settore, per il grande lavoro di valutazione svolto, e tutti i partner che hanno creduto fin dall’inizio in questo progetto», conclude Mauro Santinato. «Senza il loro supporto questa iniziativa non sarebbe stata possibile. Il nostro auspicio è che gli Hotel Designer Awards diventino un appuntamento di riferimento per valorizzare il talento e contribuire all’evoluzione dell’hôtellerie contemporanea.»
I partner dell’iniziativa.
L’iniziativa è stata possibile grazie alla sinergia con alcuni dei più prestigiosi brand e player del settore dell’arredo, del design, del benessere e dell’ospitalità. Aziende che hanno creduto fin da subito nell’importanza di investire nella creatività delle nuove generazioni: Simmons, Technogym, Unopiù, AdjStyle, Bonfante, Duravit, Tubes, Lema, Kaldewei, Rockfon, Lemi, Tecnostile, BWH Hotels, Liuni, STS Hotel, Perdormire Hotel e Concreta.
°°°
Iscriviti gratis a Hospitality Day e visita la mostra degli Hotel Designer Awards nella sala Cafe del Design.
Tags In
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!



