Tempo di lettura: 2 minuti.

La prima struttura del gruppo a Dubai, il Mama Shelter Business Bay Hotel Apartment è anche il primo apart hotel al mondo del brand. Identità forte in stile Mama e una facciata che anticipa il mood dell’ interior.

Mama Shelter Business Bay Hotel Apartment è la prima struttura del gruppo a Dubai ma anche il primo aparthotel del brand.

Una delle due lobby del Mama Shelter Dubai.

In perfetto stile Mama, il Business Bay Hotel Apartment porta in città una hospitality gioiosa e ironica, fatta di colori ed elementi pop. Anche la facciata riflette lo stile non comune degli interni e il mood Mama. Studiata su un volume esistente dallo studio MMA Project, che ha svolto anche il ruolo di lead architect e ID development, riflette l’intorno grazie alla scelta di vetro e acciaio, ed è resa unica dalla colorazione scura, inusuale per le architetture locali, e dai motivi fluidi, luminosi che movimentano gli esterni. La facciata è resa dinamica oltre che dai disegni geometrici anche dalla variazione dell’intensità luminosa delle lamelle che varia a seconda delle ore del giorno. Le lamelle, inoltre, creano una leggera schermatura solare in modo da migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio, insieme anche alla scelta di vetri basso emissivi.

Insolito per gli standard di Dubai, la scelta di collocare le aree comuni nei primi piani dell’edificio: ristoranti, bar, piscine, lounge e persino un cinema all’aperto diventano spazi accessibili e aperti, in linea con la filosofia Mama.

Al piano terra due lobby separate accolgono gli ospiti, una dedicata ai 203 appartamenti privati e l’altra alle 197 camere dell’hotel, garantendo percorsi funzionali differenti e un’esperienza su misura.

Il bar al piano terra apre l’hotel alla città.

Le due lobby si collegano senza soluzione di continuità alla brasserie e al ristorante, creando un percorso dinamico che attraversa le principali aree comuni. Questi spazi sono pensati per gli ospiti dell’hotel ma anche per i local e gli esterni; si affacciano direttamente sulla strada, aprendo l’hotel alla città e favorendo un dialogo attivo con il contesto urbano.

Al terzo piano, una piazza aggettante ospita gli spazi outdoor del Mama Business Bay, con 4 piscine e un ristorante all’aperto. Questo piano rappresenta il vero cuore dell’intero edificio, un polo distributivo ma soprattutto un fulcro sociale e relazionale e si configura come una vera e propria piazza urbana sospesa, dove architettura, intrattenimento e ospitalità si fondono in un ambiente inclusivo, accessibile e sorprendente.

XL Room al Mama Shelter Bay Dubai.

Le camere, sia dell’hotel che quelle dell’aparthotel, sono collocate ai piani alti, e grazie alle ampie finestrate godono di viste spettacolari sulla città oltre che usufruire di luce naturale. Lo stile friendly del Mama domina con colore, texture geometriche e oggetti iconici.

Tutto il progetto degli interni prende forma in sinergia progettuale tra il team creativo del brand Mama Shelter, responsabile della visione estetica e narrativa, e lo studio MMA Projects, che ha affiancato il processo con un contributo sia sul piano tecnico che normativo permettendo una realizzazione in linea con la brand identity del gruppo.

°°°

In apertura: la brasserie al piano terra.