
Automazione integrata e design: il progetto QC Room Milano Porta Romana.
Nel suo primo smart hotel, il gruppo QC Spa of Wonders ha implementato una soluzione di automazione Microdevice per la gestione centralizzata di comfort, accessi e risparmio energetico, con un’attenzione specifica all’integrazione estetica dei componenti.
Recentemente inaugurato, QC Room Milano Porta Romana è il primo progetto di smart hotel realizzato dal gruppo QC Spa of Wonders. La struttura è caratterizzata da un sistema di automazione integrato, sviluppato da Microdevice, che governa le principali funzioni operative dell’edificio. L’obiettivo del progetto era conciliare una gestione efficiente e sostenibile con un’esperienza utente di alto livello e un’estetica curata in ogni dettaglio.

Gestione integrata di tutte le strutture QC.
QC Room Milano Porta Romana è il più recente dei progetti che suggellano la storica collaborazione tra QC Spa of Wonders e Microdevice. Da oltre un ventennio, infatti, le soluzioni tecnologiche dell’azienda bresciana garantiscono la gestione integrata di tutte le strutture del gruppo: da San Pellegrino a Bormio, da Garda a Milano, da Roma a Chamonix, passando per New York.
Il sistema Hi4-Supervisor® controlla accessi, illuminazione, temperature e armadietti online, offrendo una supervisione centralizzata e al tempo stesso flessibile, che semplifica le attività del personale e garantisce un’esperienza di ospitalità superiore.


QC Room Milano Porta Romana: sostenibilità e sicurezza per una gestione smart.
Nello smart hotel di Porta Romana, Hi4-Supervisor® offre una gestione puntuale e personalizzata di illuminazione, temperature e accessi, sia nelle camere che nelle aree comuni. Utilizzando sensori di presenza a infrarossi (PIR) e sonde di temperatura al silicio, l’algoritmo del sistema regola automaticamente i parametri ambientali, garantendo comfort costante e ottimizzando le risorse energetiche in base alla presenza degli ospiti nei diversi ambienti.

Open Green®: accessi sicuri senza batterie.
Gli accessi vengono gestiti attraverso un sistema innovativo: il brevetto internazionale Open Green®, che comanda l’apertura delle porte in modo sicuro e immediato senza fare uso di batterie. Il risultato? Accessi smart e più sostenibili che mai.
Al momento del self-check-in, l’ospite riceve un codice di accesso univoco abbinato alla propria prenotazione. Il codice è valido per tutta la durata del soggiorno e consente l’accesso alla camera attraverso un tastierino numerico. QC Spa of Wonders adotta così un modello di management agile e smart, reso possibile dalla flessibilità del software Hi4-Supervisor®, che si interfaccia direttamente con il sistema di prenotazione online della struttura.


Tecnologia con stile.
Non solo le funzionalità del sistema, ma anche il design dell’hardware è stato personalizzato per incontrare le esigenze di QC Spa of Wonders. Dai tastierini di accesso ai termostati, tutti i pannelli per il controllo manuale dei comandi sono stati realizzati nella raffinata linea Life&Design® con finitura Pearl White. I tastierini di accesso montano tasti squadrati, una personalizzazione richiesta espressamente dal cliente e realizzata su misura da Microdevice, per un abbinamento in armonia con lo stile della struttura.
—
Leggi anche:
Related Posts
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!