Tempo di lettura: 2 minuti.

L’isola scozzese di Islay accoglie oltre alla distilleria del più famoso whisky torbato anche un boutique hotel dedicato, l’Arberg House, dove sapori e leggende creano un’atmosfera senza tempo.

In un’isola così remota come quella di Islay, nelle Ebridi Interne scozzesi, non poteva mancare un hotel che unisse due capisaldi locali: whisky e leggende. Ardbeg House, che ha preso il posto dell’Islay Hotel sulla costa del pittoresco villaggio di Port Ellen, è un autentico riferimento per assaporare il whisky torbato nello spirito dell’isola con contaminazioni di design e opere d’arte contemporanee.

Il ristorante Signature ad Ardbeg House.

Russell Sage Studio ha voluto creare un luogo imbevuto della storia e della creatività della comunità di Islay. Molte le opere d’arte commissionate ad artisti scozzesi, tra cui i murales di Jane Taylor o la scultura in rame di Jack Waygood con la A di Ardbeg ricavata da un alambicco dismesso.

Le 12 camere e suite sono un mix di dettagli artigianali e sorprese giocose che fanno riferimento alla vita, all’attività produttiva e alle leggende di Islay. Se nella hall il concept di progetto appare evidente anche per la presenza della lettera A gigante, nelle camere elementi di design sono mescolati all’arredamento per accompagnare leggende e racconti isolani.

L’edificio di Ardbeg House, ex Islay Hotel, nel villaggio di Port Ellen.

La Rebel Suite fa riferimento al periodo delle ribellioni marittime e dello spirito vivace di Ardbeg, mentre la Founders Suite racconta dei Signori delle Isole con riferimento alle radici celtiche del whisky. Ogni camera è stata progettata per sorprendere e nello stesso tempo informare sul distillato, con pannelli che guidano gli ospiti.

Una delle camere tematiche di Ardbeg House, dove tessuti, opere d’arte e decorazioni raccontano le leggende dell’isola di Islay.

Il paesaggio dell’isola traspare nel rinnovato Islay Bar anche se a catturare l’attenzione è il grande arazzo realizzato dal gruppo di maglieria scozzese Deeside Knitwits che riproduce una scena di Islay, opera dell’artista Sarah Macfarlane.

Di fumo e fuoco racconta invece il Signature Restaurant con piatti che possono essere abbinati ai single malt e al centro del quale troneggia il Fire Table ricco di dettagli in metallo ispirati alla natura isolana e al processo di produzione del whisky. A sottolineare ‘l’anima affumicata’ del distillato principe anche gli smoker e i grill artigianali per piatti alla brace del cortile Untamed all’esterno.

°°°

ph. courtesy Ardbeg House.
In apertura, l’Islay Bar ad Ardbeg House.