Tempo di lettura: 3 minuti.

Sostenibilità e lusso guidano l’espansione globale di Radisson: il Gruppo firma 210 nuove proprietà, lancia il secondo hotel ‘Net Zero’ a Oslo e rafforza i marchi Radisson Collection e Radisson Blu in mercati strategici come la Francia e il Regno Unito.

Radisson Hotel Group prosegue la sua rapida espansione globale, annunciando di aver siglato e aperto oltre 210 nuove proprietà nel 2025. Sull’onda di un 2024 da record, il Gruppo consolida la sua crescita, in particolare nelle regioni EMEA e APAC, riaffermando l’obiettivo di diventare un player alberghiero di primo piano a livello mondiale.

Elie Younes, Executive Vice President e Global Chief Development Officer di Radisson Hotel Group, ha dichiarato: “Quest’anno Radisson ha raggiunto risultati significativi, a beneficio sia dei clienti sia dei partner. Le nuove aperture sono state attentamente selezionate per rispondere alle esigenze dei viaggiatori business e leisure del 2025, supportate da un robusto portafoglio di nuovi accordi e progetti in fase di realizzazione.”

Atiara Ubud Bali, A Radisson Collection Resort.

I mercati chiave e i brand in crescita.

L’espansione è guidata da risultati significativi nei mercati strategici e per brand specifici. L’area Asia-Pacifico (APAC) si conferma un motore di crescita cruciale. In Cina, il Gruppo ha siglato e aperto 130 nuovi hotel nel 2025, raggiungendo quasi 300 strutture. La crescita è trainata dal segmento mid-scale, con Country Inn & Suites by Radisson che raggiunge 375 hotel nel Paese.

Anche l’India è un mercato di punta con oltre 200 hotel tra operativi e in sviluppo, un traguardo storico per il Gruppo. Con 59 nuovi accordi firmati negli ultimi 18 mesi, Radisson Hotel Group mira a raggiungere 500 hotel entro il 2030.

Il marchio lusso-lifestyle Radisson Collection si rafforza in Europa con l’apertura del Cour des Loges Lyon e la firma per lo storico Banke Opera Paris, con apertura prevista per il 2026. Ha, inoltre, riaperto il Radisson Collection Hotel, Berlin.

Cour de Loges Lyon, A Radisson Collection Hotel.

Radisson Blu rafforza la posizione di brand upper-upscale in Europa con nuove aperture in Francia, Germania, Turchia e Montenegro, inclusi progetti di rilievo come The Medlock at Manchester City’s Etihad Stadium, una partnership che vede l’ospitalità spostarsi all’interno di uno stadio, e il Radisson Blu CDG Airport Terminal Hotel, Paris che accoglierà i viaggiatori in uno degli hub più trafficati d’Europa. 

Il marchio Radisson RED, sinonimo di stile e creatività, continua a espandersi nel mondo con nuove aperture nel Regno Unito, in Romania, India, Emirati Arabi Uniti e Thailandia. Tra i progetti più significativi spicca il Radisson RED Oslo City Centre, secondo hotel Verified Net Zero del Gruppo (il primo è il Radisson Hotel Manchester City Centre). A Londra, il Radisson RED debutterà nel cuore della città grazie a una partnership con PPHE Hotel Group, mentre a Roma, l’art’otel Rome Piazza Sallustio si distingue per il suo design contemporaneo

Nel Regno Unito, Radisson sarà protagonista di un progetto pionieristico: un nuovo stadio completamente elettrico per l’Oxford United Football Club.

Oxford United Stadium.

Flessibilità e leisure.

Il marchio Radisson Individuals prosegue la sua espansione, offrendo ai partner del Gruppo una maggiore flessibilità e raggiungendo oltre 100 hotel operativi o in fase di sviluppo dal suo lancio nel 2020. Nel corso dell’anno, il brand ha ampliato la propria presenza in Francia, Portogallo, Germania, Malta e Kazakistan, con nuovi accordi conclusi nel Regno Unito, Polonia, Spagna, Grecia, Kirghizistan, Turchia, India e Filippine. A conferma del suo approccio dinamico, il marchio ha inoltre presentato tre nuovi segmenti – Premier, Boutique e Retreats – che rafforzano la sua vocazione a supportare i proprietari e offrire agli ospiti esperienze sempre più personalizzate. 

Spinto dall’aumento della domanda di viaggi leisure, Radisson amplia anche il proprio portafoglio di resort, oggi composto da oltre 160 strutture. Le nuove aperture, distribuite tra Asia ed Europa, abbracciano destinazioni come Vietnam, Indonesia, Sri Lanka, India, Montenegro, Polonia, Romania, Egitto e Armenia. Tra i progetti più interessanti figurano il Radisson Hotel Cannes, affacciato sulla Costa Azzurra, il Radisson Collection The National Hotel, Brussels e i debutti del Radisson Collection Resort, Galle in Sri Lanka e del Radisson Collection Resort & Spa, Jaipur in India.

Radisson Collection Resort, Galle in Sri Lanka.

Younes ha concluso ribadendo l’impegno: “Il nostro impegno per il futuro è chiaro: generare valore per i nostri partner, offrire esperienze memorabili ai nostri ospiti e promuovere una crescita responsabile che sostenga e valorizzi le comunità a livello globale.”

***

In apertura: Radisson Collection Hotel, Basilica Budapest.