La zona notte: i must del buon dormire, anche in hotel.
La qualità del sonno ha un impatto assoluto sulla qualità della vita. Per gli hotel, si traduce in un indice capace di influenzare il rating di gradimento. Come ottenere il massimo risultato? Scegliendo con attenzione tutti i componenti del sistema letto.
Prima o poi capita. Di desiderare un viaggio, prenotare la camera in un hotel che sembra bellissimo (e magari lo è) e di passare la notte in bianco. A volte la causa è dei rumori esterni o dovuti alla posizione non ottimale della stanza, specialmente se prossima a locali di servizio, ma il colpevole spesso è proprio il letto. Per evitare spiacevoli feedback di ospiti scontenti, la scelta di ogni elemento collegato al riposo deve essere studiata con attenzione. Se infatti il materasso è il cuore del sistema letto – e per il mondo hospitality vi sono linee dedicate che rispettano specifici standard –, anche la biancheria da letto non ha meno importanza: l’immediatezza del suo impatto visivo e tattile è responsabile della prima vibrazione dell’ospite in fatto di comfort e stile. Se i tre componenti – materasso, set tessile, struttura del letto – funzionano, il riposo sarà ottimale e generatore di ritorni positivi, perché dormire bene accresce la percezione di lusso dell’esperienza in hotel.
\\\

La testiera è l’elemento distintivo di Infinito, il letto di Twils disegnato da Colzani & Novati. Studiata per essere supporto per i comodini e quinta di separazione visiva, incorpora una striscia di luce LED che diffonde un accento luminoso nella stanza. Il letto punta sull’abbinamento tra le superfici imbottite rivestite in tessuto e il legno di noce canaletto, usato per la struttura e i piani di appoggio.
\\\


Al mondo dell’hôtellerie di fascia alta Caleffi dedica La Sartoria, collezione che propone prodotti di lusso e su misura, basati sulla massima personalizzazione. Oltre a tinte, stampe, disegni, orli e trapuntature è possibile scegliere il tessuto e le finiture speciali. La customizzazione è ampliata anche alla biancheria da bagno: qui le spugne possono essere rese uniche attraverso lettere o loghi ricamati.
\\\

La parete retro letto disegnata come una boiserie è caratterizzata da elementi circolari, che ne esaltano l’effetto morbidezza. La testiera, pensata per ambienti contract e residenziali, è acquistabile anche singolarmente insieme al sommier, disponibile in quattro dimensioni. Il letto Pan Flute è di Saba, design di Paolo Grasselli.
\\\

Il materasso Bloom della linea Natural Heritage di Simmons nasce per elevare l’esperienza del riposo in hotel mettendo al centro materiali naturali, cicli di vita più lunghi e una tecnologia capace di adattarsi al corpo. Il rivestimento superiore Pillow Top Renew, artigianale, morbido e accogliente, è completamente sostituibile preservando l’integrità della struttura interna e prolungando in modo significativo la vita utile del materasso. La lana della pecora Villnösser Brillenschaf della Val di Funes assicura una termoregolazione naturale, mentre il rivestimento in cotone 100% traspirante amplifica la sensazione di accoglienza.


L’anima tecnica combina la precompressione delle molle indipendenti con la tecnologia Active Support Inside: una sinergia che offre supporto progressivo, allevia i punti di pressione e favorisce un riposo uniforme anche nelle lunghe permanenze. La struttura No Flip System concentra i materiali più performanti nella parte superiore, riducendo l’impiego di risorse e semplificando la gestione operativa in hotel. Tutti gli elementi principali – dalla struttura al Pillow Top – sono certificati ignifughi, mentre l’imbottitura in poliestere GRS da bottiglie riciclate chiude il cerchio di un progetto pensato per coniugare sostenibilità, durevolezza e benessere dell’ospite.
\\\

L’evoluzione del concetto di comfort del sonno è rappresentata per Ennerev dalla collezione Xtra, la nuova linea di materassi dedicata a chi ha uno stile di vita sportivo e dinamico e che attraverso il riposo notturno vuole recuperare le energie fisiche e psichiche. L’imbottitura Comfort-Tech è composta dal’InfraCycle, una nuova fibra che favorisce l’ossigenazione dei tessuti corporei, dalla fibra di Grafene con proprietà antibatteriche e termoregolatrici e dal Dacron, materiale antibatterico che facilita l’evaporazione dell’umidità. Il materasso è proposto nelle versioni Solid White e Blue Navy, entrambe contraddistinte dal dettaglio grintoso cucito sul piano di riposo.
\\\

In un hotel è importante anche la presenza scenica del letto. Per Bonaldo, Massimo Castagna ha disegnato Nubo ispirandosi al concetto di leggerezza e interpretandolo attraverso un tratto organico e fluido. Il letto, coordinato alla boiserie imbottita opzionale, appare come un elemento sospeso, una nuvola appunto. La linea bassa e sinuosa della testata così come le forme stondate vogliono essere un invito al riposo e a lasciarsi accogliere.
\\\


Wool Energy è il nuovo sistema letto di Lanerossi ad alte prestazioni studiato per massimizzare il benessere psicofisico. Realizzato con materiali naturali e high tech, si compone di diversi elementi: il topper Morfeo in memory foam traspirante e rivestimento in lana Merinos, il guanciale Morfeo basato sugli stessi principi del topper, il set di lenzuola g_raphite che sfrutta la tecnica di tintura in capo realizzata con grafite riciclata, utile a disperdere le cariche elettrostatiche che si generano naturalmente durante la notte. E infine la Thermocoperta, da decenni un’icona del brand.
\\\

Dalla collaborazione tra Perdormire Hotel e lo studio ovre.design nasce una collezione che punta all’unicità del su misura nel rispetto degli standard alberghieri. In questo progetto si inserisce la nuova testata letto Essential Comfy: la sua struttura laterale integra vani personalizzabili per il contenimento di piccoli oggetti e su richiesta possono essere predisposte prese, interruttori per l’illuminazione, porte usb. lungo la struttura possono essere posizionate lampade da lettura.
\\\

Il 2025 ha segnato per Lago l’anno di lancio di Project, la nuova business unit del brand di design dedicata allo sviluppo di prodotti custom destinati al segmento contract. Le collezioni coprono tutte le aree della casa, compresa la zona notte. Nei letti si ritrova il design distintivo dell’iconico modello Fluttua di Daniele Lago, che sembra restare in perenne sospensione.
\\\


La collezione La Suite di Somma 1867 nasce nel 2019 per il settore ospitalità e residenziale di lusso. Questa speciale linea bespoke utilizza solo filati preziosi, come raso, percalle e lino per lenzuola e parure letto, cashmere per le coperte. Tra i colori il bianco resta un must, affiancato dalle palette di tendenza. La personalizzazione è seguita dal servizio made-to-measure, che affida alle mani esperte anche la realizzazione di ricami esclusivi.
\\\

Le dimensioni generose fanno del letto Mou, disegnato da Joe Garzone per Conte Casa e premiato agli Archiproducts Design Awards 2025, una presenza imponente e al tempo stesso accogliente all’interno della zona notte. La testata integra cuscini pensati per il sostegno nei momenti di lettura o relax mentre una panca opzionale con ripiano in marmo è pensata come ideale prolungamento del letto permettendo di ampliarne le funzioni.
\\\

Tata è il letto di Bolzan pensato per inserirsi in diversi contesti abitativi e contract. È collocabile anche a centro stanza grazie alla sua forma, definita da un tratto curvilineo continuo che traccia la sagoma di testiera e giroletto. L’arretramento dei piedini ottiene un effetto di sospensione e quindi di leggerezza generale dell’ambiente notte. Tata ha la struttura in legno massello lavorato artigianalmente e rivestita in pelle con cuciture sartoriali. Un sottile strato di imbottitura aumenta la percezione di comfort.
\\\

Once Milano ha lanciato una collezione tessile pensata appositamente per il settore alberghiero, con un livello qualitativo tale da soddisfare le esigenze di hotel e resort di lusso e al tempo stesso mantenendo una facile gestione. La gamma abbraccia lenzuola, copriletti, cuscini, trapunte, coperte, coordinabili in libertà. Come in questa ambientazione, che abbina l’importante set da letto bianco con monogrammi ricamati a piccoli cuscini e copriletto senape dall’appeal più informale.
\\\


La Linea Hospitality di Cassera Casa resta fedele alla scelta senza tempo del bianco tradizionale che, nella biancheria da letto, si abbina al satin di puro cotone con righe lucenti disponibili in due spessori. Per un surplus di esclusività, l’azienda propone un servizio su misura per personalizzare i prodotti con ricami sartoriali.
\\\

Per rispondere alle esigenze specifiche del mondo alberghiero Dorelan ha lanciato la nuova collezione Hotel, lanciata in anteprima alle fiere InOut e Host Milano e disponibile da gennaio 2026. Tra i prodotti studiati per elevare lo standard dell’accoglienza, il nuovo Pillow Topper che aderisce al materasso con un sistema di aggancio invisibile e di facile utilizzo, che agevola il lavoro del personale di housekeeping. Un’altra novità di punta è la linea Signature Gallery, che identifica materassi sartoriali rifiniti con tessuti stretch premium e trattamento igienico Fibersan, che sposa le esigenze degli hotel e resort più esclusivi.
°°°
In apertura: MOU di Conte Casa.
Tags In
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!


