La sostenibilità secondo 5 studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano diventa una suite dell’hotel MODE a Rimini.
Nella suite “From Rimini to Habana” la riviera riminese incontra la tradizione cubana. Rimini e L’Avana fanno insieme ritorno negli anni ‘60, per regalare un’atmosfera vivace e gioiosa agli ospiti di Mode Hotel, l’hotel sostenibile a Rimini che nasce da un progetto corale di 13 studi di progettazione chiamati a progettare ognuno uno spazio dell’hotel esprimendo la propria idea di sostenibilità.
Il concept originario della suite From Rimin to Habana è stato elaborato nell’ambito di un workshop della Scuola del Design del Politecnico di Milano dagli studenti Elisa Cattaneo, Benedetta Franci, Rolando Antonio Escobar Hidalgo, Elisa Panizza e Erika Spanu, con la guida e il coordinamento dei docenti Cinzia Pagni, Elena Elgani, Francesco Scullica e del collaboratore alla didattica integrativa Federico Salmaso. Il progetto è stato poi sviluppato dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano con Francesco Scullica come responsabile della ricerca di questo progetto, e con il coinvolgimento di Claudia Borgonovo, Elena Elgani, Cinzia Pagni e Federico Salmaso.
Una carta da parati customizzata su un’opera dell’artista cubano Raúl Valdes González RAUPA, che riveste la parete prospicente l’ingresso, caratterizza emozionalmente l’inizio della fruizione della suite. Nel soggiorno, nella camera da letto e nel bagno tutto ricorda l’atmosfera calda e avvolgente de L’Avana: dai materiali degli arredi e degli accessori, al recupero di oggetti vintage fino alle texture geometriche e ai colori brillanti raccordandosi, allo stesso tempo, alle gioiose e spensierate atmosfere della riviera romagnola e al design contemporaneo. Una suite creativa, attenta alla sostenibilità nelle sue scelte, in linea con la filosofia del riutilizzo propria della cultura cubana, ma anche emblematica di un approccio sostenibile all’insegna del second hand.
I criteri di sostenibilità che hanno guidato la progettazione e la realizzazione della suite hanno portato alla scelta di forniture che riducono l’uso di risorse e sprechi come rubinetteria e sanitari a risparmio idrico e illuminazione led a risparmio energetico, materiali e finiture made in Italy certificate, nello specifico ceramiche di aziende di prossimità con certificazione EPD (Environmental Product Declaration), wallpaper ad alte prestazioni e lavabili per una maggior durata, boiserie in pannelli truciolari realizzati con legno di riciclo al 100%, idropitture atossiche, lavabili, prive di formaldeide e plastificanti aggiunti e classificate indoor air quality A+ per le bassissime emissioni di VOC (composti organici volatili nell’aria), e tessuti in fibre naturali certificati Ecolabel, EPD e Greenguard.
°°°
I PARTNER DI FROM RIMINI TO HABANA.
