Una delle riqualificazioni di siti industriali di maggior successo in Texas, The Historic Pearl a Sant’Antonio è oggi un super distretto dove hospitality, ristorazione e mercati settimanali contribuiscono alla vivacità del luogo. L’ultimo nato è Pullman Market, all’insegna della gastronomia texana. Firmato Clayton Korte e Joel Mozersky Design.
L’ultimo nato nella struttura di Historic Pearl, sede del più grande birrificio texano dei primi del secolo scorso a Sant’Antonio in Texas, è Pullman Market, un interessante hub gastronomico di circa 4000 metri quadri recentemente inaugurato. Il progetto è dello studio texano Clayton Korte che, dal 2013, lavora alla rinascita del Pearl District, in collaborazione con lo studio di interior Joel Mozersky Design. Il progetto preserva l’involucro e la struttura dell’edificio mantenendo la patina del tempo e contribuendo al tessuto storico e culturale del contesto di Historic Pearl; ha un forte focus sulla sostenibilità e la riduzione degli sprechi, oltre a prevedere un supporto per i produttori locali.
Il tetto è stato riqualificato per migliorare le prestazioni energetiche e le nuove finestre con isolamento a bassa emissività riducono l’accumulo di calore; nell’ottica del recupero, sono stati mantenuti i pavimenti originali in cemento inserendo elementi di colore e arredo ma anche molte oasi verdi che attirano l’attenzione e giocano con i materiali “umili “originali e la grandiosità degli spazi. Spiega l’architetto Sam Manning, project designer per Clayton Corte. “Sono stati creati spazi a doppia altezza per i punti di ingresso principali, favorendo l’orientamento naturale e creando momenti ‘wow-factor’.
Materiali, grafica, illuminazione, architettura e branding diversi convergono per creare momenti distintivi che celebrano la natura del Texas. I visitatori sono attratti dall’atmosfera viva del mercato attraverso patii luminosi creati da riempimenti tra elementi strutturali che si collegano al resto della vivace esperienza pedonale di Pearl.
All’interno, una serie di spazi dal design unico espongono i prodotti di oltre 150 fornitori con sede in Texas, tutti situati entro 160 chilometri dal mercato, dando vita a un ricco arazzo di consistenze, sapori e aromi tipicamente texani. “La collaborazione con fornai, macellai, baristi, chef e pescivendoli è stata al centro del processo di progettazione”, osserva Manning. “I player del food hanno contribuito a dare forma agli spazi. Chef, responsabili di reparto e dei bar hanno lavorato a stretto contatto con il team di progettazione per mettere in risalto il processo creativo di ogni alimento.”
Il mercato è una festa sensoriale, una celebrazione del ricco patrimonio culturale dello Stato e una testimonianza del potere del riutilizzo e della conservazione.
Un po’ di storia.
L’Historic Pearl a Sant’Antonio in Texas è un ex birrificio risalente al 1883, il Pearl Brewing Company, fino al 1916 il più grande birrificio in Texas. Dopo la chiusura nel 2001, l’area è stata oggetto di un massiccio progetto di riqualificazione, trasformando i vecchi edifici industriali in mattoni rossi in uno spazio a uso misto. È considerata una delle riqualificazioni di siti industriali di maggior successo negli Stati Uniti, e ha saputo preservare l’architettura storica, con le caratteristiche cisterne e le strutture in mattoni, fondendola con il design moderno.
Il cuore del complesso è l‘Hotel Emma, un boutique hotel di lusso ricavato nel 2015 all’interno dell’ex brewhouse (sala di cottura), rinomato per il suo design che conserva i macchinari originali. Prende il nome da Emma Koehler, figura fondamentale che gestì la birreria durante il proibizionismo dopo la morte del marito, Otto, nel 1914, salvandola dal fallimento (il marito venne ucciso da una delle due sue amanti, entrambe di nome Emma ndr).
Pearl, che deve il suo nome alle bollicine spumeggianti della birra, ospita la terza sede del Culinary Institute of America (CIA), rendendo il distretto un punto di riferimento per l’alta formazione gastronomica e la ristorazione di qualità.
Pearl District ospita oggi oltre 30 ristoranti, negozi, appartamenti, aree verdi, un anfiteatro sul fiume e un farmer’s market settimanale.
°°°
ph. Casey Dunn Photography.
