MODE Eco Mood Hotel. Garden Suite.

Tempo di lettura: 3 minuti.

Tra natura e design, Garden Suite è il progetto in cui Roberta Filippini di Roberta Studio interpreta la sostenibilità. In questa suite del MODE Hotel avrete la sensazione di trovarvi in un giardino. Come il design si fonde con il pianeta, tra imitazione e innovazione.

Immaginate di entrare in una camera d’albergo in cui gli arredi lascino spazio alla natura. In cui, al posto di tanti oggetti con funzione decorativa, troviate piante che, al solo guardarle, vi restituiscano nell’immediato una sensazione di libertà e di pienezza. Persino in bagno, da un letto di terra ricavato nelle interiora del pavimento, sbuca una pianta che si snoda in altezza, puntando al soffitto. O al cielo, se preferite.

La zona giorno della Garden Suite del MODE Hotel, ph. Flavio Ricci.

Questa camera che ho appena descritto non è utopia ma il progetto realizzato da Roberta Filippini, fondatrice dello studio di architettura del paesaggio Roberta Studio, alla quale è stato chiesto di tradurre nel concreto la sua idea di sostenibilità. Come il suo, altri dodici studi di architettura hanno lavorato alla realizzazione delle nove suite che caratterizzano il MODE Hotel di Rimini, gioiello del lusso e del green.

Garden Suite è il nome della camera che si trova al piano terra del MODE. Appena entrata, guidata da Piero Marini (consulente commerciale di Teamwork Hospitality e host di MODE), a colpirmi è soprattutto la sensazione di poter ‘respirare il pianeta’; a partire dal profumo che investe le mie narici, ma soprattutto grazie all’atmosfera della stanza.

Una sensazione che Filippini conferma di aver voluto trasmettere all’ospite: “È necessario che noi, come designer e architetti, proponiamo soluzioni in cui interno ed esterno dialoghino e si contaminino, per creare spazi capaci di unire design, natura e sostenibilità, generando benessere in chi li vive”.

Benessere è la parola chiave quando si parla di questa suite del MODE Hotel. Progettata secondo i principi del biophilic design, la suite riprende forme organiche della natura, colori ispirati a una città di mare, materiali ecosostenibili e naturali, non mancando di aggiungere un tocco di verde vivo in ogni ambiente. Biophilic design, come ho avuto modo di comprendere durante la visita, è un approccio alla progettazione che integra elementi naturali negli spazi costruiti per migliorare il benessere fisico e psicologico della persona. Basta semplicemente entrare nella splendida Garden Suite per accorgersene.

La zona notte della Garden Suite del MODE Hotel, ph. PHOTODAF.

A livello cromatico, oltre al verde, le tonalità predominanti sono le sfumature del bianco e del marrone chiaro. Viene spontaneo paragonarle al colore della spuma del mare e ai tronchi che, spesso e volentieri, dalla corrente vengono trasportati fino a riva. Completa il quadro naturalistico la presenza di un giardino che, seguendo un percorso a ‘L’, si estende coprendo ogni lato della suite e fornendo un affaccio su esterno e piante. Immaginarsi in una fresca mattina d’inverno a sorseggiare il caffè, con i raggi del sole che riscaldano e illuminano il volto, non è poi così difficile.

Il bagno progettato da Roberta Filippini di Roberta Studio per la Garden Suite del MODE Hotel, ph. PHOTODAF.

Vivendo la suite, la sensazione predominante è quella di un ambiente in cui il concetto di economia circolare viene espresso alla perfezione. Dal design sostenibile che punta su materiali naturali e riciclabili all’uso di verde vivo, tutto nella Garden Suite trasmette benessere e senso di pace assoluta. Salutarla è quasi un peccato, ma la promessa che viene da pronunciare una volta lasciata la stanza ha tutta l’aria di essere una di quelle che chiunque di noi si impegnerebbe a mantenere: ritornare il prima possibile.

L‘integrazione tra natura e architettura nella Garden Suite, ph. PHOTODAF.

Tutto questo crea una bella atmosfera: la luce naturale che entra dalle vetrate, il verde fuori, il giusto silenzio, la libertà di scegliere dove sedersi e che bevanda prendere. E un paio d’ore di lavoro diventano così leggere che quando finisci, la mente è più lucida che stanca.

In apertura: particolare del giardino della Garden Suite del MODE Hotel, ph. Flavio Ricci.

°°°

Aziende partner di Garden Suite.

Abitex
ADJ Style
Antrax
Artemide
Bertolotto Porte
Comfort Zone
D.M.F. Damioli
Duravit
Fantini Rubinetti
Fas Italia
Flux Cs
Gamba 1918
Gruppo Saviola
Ivela
Kaldewei
Lea Ceramiche
Libreria della Natura
Megius
Michieli Floricoltura
Pedrali
Philips
Prima
Rippotai
Senesi Giardini
Simmons
Technogym
Vannucci Piante
Wami
West12
Zenucchi Design Code


Leggi anche:

Related posts

Il Maalot Hotel.

by Vanessa Zagaglia
5 anni ago

Hotel Tenuta Colle Piajo. La natura dentro.

by Laura Verdi
5 anni ago

Casa TO. L’onestà del brutalismo.

by Laura Verdi
1 anno ago
Exit mobile version